Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Collaborate allo sviluppo FidoCadJ!

Regole da rispettare, modifiche, aggiunte, idee per EY

Moderatore: Foto Utenteadmin

0
voti

[171] Re: Collaborate allo sviluppo FidoCadJ!

Messaggioda Foto UtenteSjuanez » 4 nov 2015, 0:39

:shock: :shock: :shock:

Ma non mi dire! FidoCadJ pensavo si scrivesse solo così!

Presterò più attenzione, e inserirò un warning nella guida per i futuri traduttori, però dovrai/dovrete guardare bene la mia repo quando è pronta, così te la sottopongo già corretta e va online, se sei d'accordo.

O_/ O_/ O_/
Più so e più mi accorgo di non sapere.

Qualsiasi cosa abbia scritto, tieni presente che sono ancora al mio primo rocchetto di stagno.
Foto UtenteSjuanez
11,3k 6 8 13
G.Master EY
G.Master EY

3
voti

[172] Re: Collaborate allo sviluppo FidoCadJ!

Messaggioda Foto UtenteSjuanez » 4 nov 2015, 9:27

DarwinNE ha scritto:FidoCAD per Windows si scrive con la F e CAD maiuscole (in qualche caso, neppure io ci facevo attenzione, soprattutto all'inizio :oops: ).

Ma "FidoCAD per Windows" oppure "FidoCADJ per Windows" ?

in tutti i casi la bozza che mi avevi chiesto è pronta. Spiego in due parole (magari! alla fine sono andato lungo) come funziona il sistema.

Da quello che ci eravamo detti, ho creato una cartella chiamata multilanguage_tool questa cartella è oscurata ai motori di ricerca tramite il nuovo file robots.txt e quindi rimane ad uso e consumo nostro. (altrimenti una scansione avrebbe generato errori dato che github.com non esegue codice PHP)

Questo tool è in grado di generare pagine dinamicamente, nella lingua richiesta.

Contiene la versione php di tutte le pagine del sito (o meglio ora c'è solo index.html).

La versione php di index, accetta il parametro 'lan' nell'URL. Quindi se avvii il tutto su un server apache locale, devi dirgli di che lingua vuoi il contenuto.

Nel caso di windows:
Codice: Seleziona tutto
http://localhost/FidoCadJ/multilanguage_tool/index.php?lan=en
oppure
http://localhost/FidoCadJ/multilanguage_tool/index.php?lan=it

Le uniche due lingue che sto lavorando sono inglese e italiano (che sto traducendo cercando di essere fedele ai tuoi testi, ma dimmi pure cosa cambiare)

In questo modo la pagina viene costruita mediante l'inclusione di 3 file lingua:
:arrow: 2 file sono comuni (header.php e footer.php) e contengono le costanti dei componenti tradotte.
:arrow: 1 file è specifico per ogni pagina e contiene il contenuto centrale, si chiama come la pagina stessa, nel nostro caso index.php

Ognuno di questi file lingua non è altro che un contenitore per delle costanti che sono richiamate al momento della generazione della pagina.

Quando hai visualizzato la pagina nel tuo browser, non fai altro che copiare il sorgente e incollarlo nella pagina che invece sarà a disposizione dell'utente in html, ad esempio:

/lan/it/index.html

Devo ancora mettere bandierine e tutto il resto ma già funziona. E' più difficile spiegarlo che farlo.
schermata_fidocadj_italiano.jpg

Se avessimo avuto il supporto nell'esecuzione di codice lato server, si sarebbe evitata la copia manuale dei sorgenti, mentre l'uso di troppo scripting JavaScript non mi pareva una gran soluzione.

Dunque questo è quanto sono riuscito a fare, aspetto tue notizie per continuare in questa direzione o fare cambiamenti che comunque ti costeranno cari :U: :U: :U: :mrgreen:

PS: trovi la branch go_multi_languages nella mia Repo

O_/ O_/ O_/

Qualsiasi cosa abbia scritto, tieni presente che sono ancora al mio primo rocchetto di stagno.
Foto UtenteSjuanez
11,3k 6 8 13
G.Master EY
G.Master EY

3
voti

[173] Re: Collaborate allo sviluppo FidoCadJ!

Messaggioda Foto UtenteStemby » 4 nov 2015, 9:38

Sjuanez ha scritto:Ma "FidoCAD per Windows" oppure "FidoCADJ per Windows" ?

Mi permetto di rispondere io. La prima: il vecchio software originale abbandonato da lustri.

O_/
Foto UtenteStemby
404 6
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[174] Re: Collaborate allo sviluppo FidoCadJ!

Messaggioda Foto UtenteSjuanez » 4 nov 2015, 9:39

ok, quindi non devo modificare il testo del pulsante per il download, sempre FidoCadJ rimane.

Grazie O_/ O_/ O_/

Foto UtenteSjuanez
11,3k 6 8 13
G.Master EY
G.Master EY

2
voti

[175] Re: Collaborate allo sviluppo FidoCadJ!

Messaggioda Foto UtenteStemby » 4 nov 2015, 9:42

Sjuanez ha scritto:La versione php di index, accetta il parametro 'lan' nell'URL.

Sottigliezza estetica... È un problema rinominare il parametro in 'lang'? Un carattere in aggiunta, ma diventa ben più autoesplicativo.

Grazie per il lavoro svolto!
Foto UtenteStemby
404 6
Frequentatore
Frequentatore

1
voti

[176] Re: Collaborate allo sviluppo FidoCadJ!

Messaggioda Foto UtenteSjuanez » 4 nov 2015, 9:45

no, non è assolutamente un problema, come ci rimetto mano lo sistemo.

Grazie a te per l'osservazione.

O_/ O_/ O_/

Foto UtenteSjuanez
11,3k 6 8 13
G.Master EY
G.Master EY

2
voti

[177] Re: Collaborate allo sviluppo FidoCadJ!

Messaggioda Foto UtenteDarwinNE » 4 nov 2015, 10:37

Stemby ha scritto:Sottigliezza estetica... È un problema rinominare il parametro in 'lang'?

Concordo! :ok:

Per il resto, Foto UtenteSjuanez, mi sembra tutto un'ottima cosa! Carica il codice sul tuo fork (io non sto lavorando su gh-pages, non c'è rischio di conflitti a breve), così si inizia a dare un'occhiata al codice. Meglio tra l'altro se qualcuno più esperto di me in PHP esercitasse anche lui un po' di spirito critico :ok:

Stavo pensando... una delle difficoltà che ho regolarmente è aggiornare tutti i link ogni volta che viene fuori una nuova versione di FidoCadJ. Quando si fa uscire, poniamo, la 0.24.6, ci saranno da rimettere a posto diverse cose, per esempio cambiare 0.24.5 in 0.24.6.

Dato che stiamo pensando al sito, come si potrebbe fare per semplificare grandemente il lavoro di "deploy"? Sarebbe meglio per la resa del PHP, che si potessero aggiornare automaticamente tutte le pagine lanciando per esempio un solo script e non dovendo fare copia/incolla dal browser. Manovra molto semplice, ma ripetitiva ed esposta ad errori, dimenticanze, etc.

Se si dovesse correggere un errore di ortografia, bisognerebbe pensare a rendere l'operazione di messa in linea più rapida della correzione del codice in sé, altrimenti... gli errori finiranno per rimanere :oops:
Follow me on Mastodon: @davbucci@mastodon.sdf.org
Foto UtenteDarwinNE
31,0k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

3
voti

[178] Re: Collaborate allo sviluppo FidoCadJ!

Messaggioda Foto UtenteSjuanez » 4 nov 2015, 11:00

Il codice lo trovi già nella mia fork, come ho scritto.

Per i link di download forse una costante JS ci viene in contro. Dopo il multilingua lo vedo.

Sarebbe meglio per la resa del PHP, che si potessero aggiornare automaticamente tutte le pagine lanciando per esempio un solo script e non dovendo fare copia/incolla dal browser. Manovra molto semplice, ma ripetitiva ed esposta ad errori, dimenticanze, etc.

Si può fare, volevo proportelo poi, in quanto si tratta di poter interrogare le pagine e salvarle in Html in tutte le lingue, mediante una pagina chiamata ad esempio: "aggiorna.php". Dovrai comunque eseguire sul tuo PC e caricarle a mano o tramite github.

Ragionando per gradi:
:arrow: finisco la struttura e la traduzione in italiano
:arrow: scrivo lo script che fa il lavoro di riscrittura automatica di tutte le pagine html
:arrow: vedo che riesco ad inventarmi con i link, qualcosa in mente già ce l'ho.

O_/ O_/ O_/

Foto UtenteSjuanez
11,3k 6 8 13
G.Master EY
G.Master EY

3
voti

[179] Re: Collaborate allo sviluppo FidoCadJ!

Messaggioda Foto UtenteDarwinNE » 4 nov 2015, 15:00

Ho visto, ottimo lavoro :ok:

Mi verrebbe da dire che forse potrebbe essere utile concentrare in un solo file comune a tutte le traduzioni le informazioni seguenti:
- link
- informazioni sulla versione di FidoCadJ
- informazioni generiche che non debbono (o non possono) essere tradotte

Così, se un solo link viene cambiato, basta cambiare l'informazione in un sol posto e poi "ricompilare" il sito per averlo aggiornato in italiano, in inglese ed in tutte le lingue in cui è stato tradotto.
Follow me on Mastodon: @davbucci@mastodon.sdf.org
Foto UtenteDarwinNE
31,0k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

2
voti

[180] Re: Collaborate allo sviluppo FidoCadJ!

Messaggioda Foto UtenteSjuanez » 4 nov 2015, 15:12

Si, è un'ottima idea per snellire il tuo lavoro. Il procedimento è identico, dunque faro un file comune a tutte le lingue che si chiamerà config.php

Però la licenza la lascerei dove sta, anche se è tutta in inglese cambia il titolo ed è comunque un posto dove potremo andare ad inserire altre informazioni un domani.

Insomma il footer è, a mio avviso, comodo tenerlo per ogni lingua. Poi come mi dici di fare faccio.

O_/ O_/ O_/

Foto UtenteSjuanez
11,3k 6 8 13
G.Master EY
G.Master EY

PrecedenteProssimo

Torna a Chiarimenti, regole, informazioni, proposte