Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Switch con pmos

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[31] Re: Switch con pmos

Messaggioda Foto UtenteIlGuru » 29 ott 2015, 14:25

tim ha scritto:Solo che l'amplificatore da strum. non lo posso usare perché ne dovrei usare 16 (per 16 heater), quindi devo cercare un modo di mantenere stabile i 3.3V power.

Potresti postare lo schema finale? Anche con 2 heater, se ho capito bene e se vuoi che scaldino tutti nello stesso modo, quello che devi stabilizzare non è la tensione di 3.3V visto che non saranno mai identici né gli heater né i MOS, ma la corrente che passa, e ciascuna corrente in funzione del suo heater.
Per stabilizzare la corrente c'è bisogno di una retroazione fatta come si deve e senza operazionali diventa difficile con le tolleranze che richiedono le specifiche del progetto del tuo professore.
\Gamma\nu\tilde{\omega}\theta\i\ \sigma\epsilon\alpha\upsilon\tau\acute{o}\nu
Foto UtenteIlGuru
5.482 2 10 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[32] Re: Switch con pmos

Messaggioda Foto Utentetim » 29 ott 2015, 18:25

Se setto l'uscita del DAC in modo da avere una corrente che scorre su R heater da 1A, allora se misuro la tensione tra e B misuro 3.3V, se la misuro tra C e D misuro 2.5V.Se fisso la corrente a 0.1 A la variazione tra le due misure (A-B,C-D ) è quasi mulla, 3.3V la prima e 3.25 la seconda. L ho mostrata al mio professore è ha detto che è dovuto ai cavi e che non possiamo farci niente, per ora di tenere questa resistenza in considerazione nei calcoli e poi quando farò il PCB si dovrà valutare di nuovo. A questo punto abbiamo concluso che il circuito va bene così come è, perché ho una relazione lineare e costante tra l'uscita del DAC e la corrente sull' heater e per ora basta 1A di corrente massima. Ora devo scrivere il codice per il PID controller e se fin ora sono uscito pazzo per questo circuito, non voglio immaginare cosa farò per il PID ?% . Vi chiederò altri consigli sicuramente data la vostra competenza. Grazie per quelli datemi fin ora.
Foto Utentetim
10 5
New entry
New entry

1
voti

[33] Re: Switch con pmos

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 31 ott 2015, 12:56

Cantonata solenne, ho scambiato un + con un - e ho fatto una retroazione positiva. E dire che di solito ci faccio attenzione!

Vado a vergognarmi in un angolo!

Al solito bisogna studiare la stabilita`!
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[34] Re: Switch con pmos

Messaggioda Foto UtenteBrunoValente » 31 ott 2015, 13:11

Capita..ma non se nera accorto nessuno :-)
Foto UtenteBrunoValente
39,6k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[35] Re: Switch con pmos

Messaggioda Foto UtenteBrunoValente » 31 ott 2015, 13:44

Per la stabilità non occorrerebbe aggiungere anche questi componenti?

Chiudendo l'anello sull'ingresso non invertente nasce uno zero che prima non c'era e che andrebbe cancellato o sbaglio?
Foto UtenteBrunoValente
39,6k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[36] Re: Switch con pmos

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 31 ott 2015, 13:56

BrunoValente ha scritto:Per la stabilità non occorrerebbe aggiungere anche questi componenti?

In quel modo potresti fare un integratore differenziale. Se l'anello va in crossover prima del polo formato dalla resistenza di gate e dal MOS non ci dovrebbero essere problemi, e la cosa e` ragionevole perche' essendo un sistema termico non serve una dinamica veloce. Invece se servisse una dinamica veloce bisognerebbe studiare a fondo la stabilita`.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[37] Re: Switch con pmos

Messaggioda Foto UtenteBrunoValente » 31 ott 2015, 14:23

Quello che non mi convince, ma correggimi se sbaglio che non sono molto convinto di quello che sto pensando, è che, siccome l'ampl. per strumentazione guadagna 9, se non aggiungi quei componenti in rosso capita che alle frequenze alte, quando il polo introdotto dal mosfet fa ruotare la fase e rompe le scatole, il guadagno di anello è comunque ancora pari a 9 perché, anche se C avesse un valore alto, l'operazionale visto dall'ingresso non invertente avrebbe comunque un guadagno unitario e quindi ancora più avanti con la frequenza, dove il guadagno di anello si riduce all'unità, potremmo essere intorno a 180° con la fase.
Spero sia comprensibile quello che ho scritto
Foto UtenteBrunoValente
39,6k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[38] Re: Switch con pmos

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 31 ott 2015, 14:40

Si`, e` comprensibile e giusto, non per nulla avevo detto che bisogna studiare la stabilita`, specie quando si aggiunge un guadagno (e qui sono 19dB) nell'anello di retroazione.

La situazione pero` non e` cosi` tragica perche' il source follower ha un guadagno di meno di 0.5, dato che il MOS con 1A di corrente ha una transconduttanza di 4S (a spanne). La compensazione pero` ci vuole comunque.

La compensazione l'ho sempre lasciata da calcolare all'OP perche' aveva detto che conosce l'analogica e ha alle spalle diversi progetti di amplificatori.
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[39] Re: Switch con pmos

Messaggioda Foto UtenteBrunoValente » 31 ott 2015, 14:49

Ok, grazie.
Foto UtenteBrunoValente
39,6k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[40] Re: Switch con pmos

Messaggioda Foto Utentetim » 4 nov 2015, 16:19

Sono riuscito a implementare un controllore PID per il mio progetto, precisamente solo un P, ho usato solo l'azione proporzionale e funziona. Ora il passo successivo è realizzare il circuito per controllare 16 riscaldatori. Il circuito fino ad ora è questo:

I quadrati con H1, H2,..., H16 sono i 16 heater.
L'a prima idea che mi è venuta in mente è la seguente:

Penso che sarà davvero difficile realizzarlo (per me). Vi sembra una soluzione decente? Che circuito mi consigliate voi?
Foto Utentetim
10 5
New entry
New entry

PrecedenteProssimo

Torna a Elettronica generale