Salve. Volevo sapere se era possibile realizzare un alimentatore da banco variabile sia in tensione che in corrente con un alimentatore ATX di un vecchio PC.
Grazie
Alimentatore variabile da banco
34 messaggi
• Pagina 1 di 4 • 1, 2, 3, 4
0
voti
0
voti
si ma la maggior parte del materiale che trovo differenzia porta per ogni boccola una tensione. Invece io vorrei fare un atx con dei potenziometri sia per la tensione che per la corrente.
qualche link?
qualche link?
0
voti
Guarda qui: http://www.chirio.com/switching_power_supply_atx.htm
Non sono modifiche per principianti, ma non conosco la tua preparazione/esperienza in elettronica.
Attenzione a non farti male, quegli alimentatori hanno molte parti a tensione elevata.
Ed occhio che puoi prendere scosse anche a spina staccata se non dai ai condensatori il tempo di scaricarsi.
Non sono modifiche per principianti, ma non conosco la tua preparazione/esperienza in elettronica.
Attenzione a non farti male, quegli alimentatori hanno molte parti a tensione elevata.
Ed occhio che puoi prendere scosse anche a spina staccata se non dai ai condensatori il tempo di scaricarsi.
-

FedericoSibona
5.022 3 5 8 - Master

0
voti
Sono un principiante. Siccome sto imparando a realizzare circuiti elettrici, volevo usare un alimentare da banco invece di batterie.
0
voti
Purtroppo dato il mio livello di preparazione mi sarebbe più utile un video dimostrativo ma riesco solo a trovare atx variabili in tensione e non in corrente.
Ci sono video?
Ci sono video?
0
voti
Non sarebbe più sicuro un alimentatore stabilizzato "commerciale"? Sei anche alle prime armi, potresti scoraggiarti in un progetto maggiore delle tue possibilità.
Son quello delle domande strane!
0
voti
caoscrono ha scritto:Sono un principiante. Siccome sto imparando a realizzare circuiti elettrici, volevo usare un alimentare da banco invece di batterie.
Il mio suggerimento è di lasciar perdere gli alimentatori ATX, ci sono tensioni pericolose all'interno e non è il caso di metterci le mani senza un'adeguata conoscenza. Inoltre quel tipo di alimentatore nasce per impieghi dompletamente diversi, cercare di fargli fare quello che si desidera alla fine è più complicato che realizzare un alimentatore (lineare) ex novo. Ci sono state varie discussioni su alimentatori da banco qui su EY, basta una piccola ricerca per trovare un sacco di risultati.
0
voti
E magari chiarisci anche che tensioni/correnti massime ti servirebbero o desidereresti 
-

FedericoSibona
5.022 3 5 8 - Master

34 messaggi
• Pagina 1 di 4 • 1, 2, 3, 4
Torna a Costruzione, riparazione, riutilizzo