salve mi presento sono franco da torino. di elettronica ci capisco poco e niente monto al massimo antifuti
e inpianti elettrici civili. e qualche schema di nuova elettronica.
ora vorrei chiedere per un mio problema , dovrei accendere un led con un pulsante e con lo stesso pulsante
spegnerlo, in pratica serve per completare un antifurto, per poter includere una zona o escluderla doverei farne 5
per le 5 zone e dovrebbe accendere un led con il negativo e con lo stesso negativo mi mette a massa l'entrata
escludendola, non so se sono stato chiaro perdonatemi e grazie.
Accendere un LED e abilitare ingresso antifurto
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
12 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
0
voti
Ultima modifica di
Candy il 22 nov 2015, 17:57, modificato 2 volte in totale.
Motivazione: Titolo adeguato all'argomento
Motivazione: Titolo adeguato all'argomento
-

francopallino
15 4 - New entry

0
voti
Ciao
francopallino, no, per me dovresti spiegarti meglio.
Intanto che interpreto faccio anche la domanda ovvero, l'accensione di un led, con la sua "autoritenuta", implica l'attivazione della zona associata ?
Quali sono le caratteristiche degli ingressi della centralina (puoi riportare un link del prodotto) di rilevamento intrusione verso la quale vorresti agire contestualmente al pilotaggio dei leds ?
Saluti
Intanto che interpreto faccio anche la domanda ovvero, l'accensione di un led, con la sua "autoritenuta", implica l'attivazione della zona associata ?
Quali sono le caratteristiche degli ingressi della centralina (puoi riportare un link del prodotto) di rilevamento intrusione verso la quale vorresti agire contestualmente al pilotaggio dei leds ?
Saluti
W - U.H.F.
-

WALTERmwp
30,2k 4 8 13 - G.Master EY

0
voti
grazie per la risposta il link non lo ho comunque il led dovrebbe alla prima pigiata accendersi e rimanere tale
e con la seconda pressione dovrebbe spegnersi,l'antifurto ha gli ingressi normalmente chiusi, tutti i sensori mettono in corto gli ingressi mettendo a massa il piedino di un integrato , e quando una porta si apre viene a mancare il negativo e va in allarme . sulla cassetta che ho di un altro antifurto sul quadro ci sono dei pulsanti a membrana che servivano a a escludere le zone ma sono rimasti solo i pulsantini , e a me serviva un sistema per
accendere un led in autoritenuta e contemporaneamente mettere a massa gli ingressi forzandoli a massa
cosi sono esclusi (uno per volta) sono 5 gli ingressi , e poi con una chiave meccanica con interruttore per poter
bloccare la selezione degli ingressi, oppure ripremendo il pulsantino spegnere il led e attivare gli ingressi desiderati uno per volta, grazie Walter
e con la seconda pressione dovrebbe spegnersi,l'antifurto ha gli ingressi normalmente chiusi, tutti i sensori mettono in corto gli ingressi mettendo a massa il piedino di un integrato , e quando una porta si apre viene a mancare il negativo e va in allarme . sulla cassetta che ho di un altro antifurto sul quadro ci sono dei pulsanti a membrana che servivano a a escludere le zone ma sono rimasti solo i pulsantini , e a me serviva un sistema per
accendere un led in autoritenuta e contemporaneamente mettere a massa gli ingressi forzandoli a massa
cosi sono esclusi (uno per volta) sono 5 gli ingressi , e poi con una chiave meccanica con interruttore per poter
bloccare la selezione degli ingressi, oppure ripremendo il pulsantino spegnere il led e attivare gli ingressi desiderati uno per volta, grazie Walter
-

francopallino
15 4 - New entry

1
voti
Mi sembra di capire che vuoi qualcosa che assomigli ad un relè passo-passo:
con un pulsante lo attivi e con lo stesso pulsante lo disecciti. E' così?
La cosa più semplice sarebbe usare appunto un relè di questo tipo e
con i suoi contatti accendere il LED e disabilitare l'ingresso dell'antifurto.
Se invece vuoi un'alternativa elettronica devi chiarire che alimentazione
hai a disposizione e dire se sei in grado di realizzare un circuito con integrati.
con un pulsante lo attivi e con lo stesso pulsante lo disecciti. E' così?
La cosa più semplice sarebbe usare appunto un relè di questo tipo e
con i suoi contatti accendere il LED e disabilitare l'ingresso dell'antifurto.
Se invece vuoi un'alternativa elettronica devi chiarire che alimentazione
hai a disposizione e dire se sei in grado di realizzare un circuito con integrati.
0
voti
ciao Schgor, con il rele passo passo c'e' ne vogliono 5 e nella cassetta non c'e' spazio sono tutti grossi, l'alimentazione dell'antifurto e' 12v cc , nell'antifurto che c'era prima aveva una scheda elettronica per poter attivare le zone o per disattivarle dall esterno della cassetta ma e andata distrutta da un fulmine. avevo messo micro interruttori all'interno doppi deviatori ma per accedervi si doveva aprire la cassetta troppo pericoloso per i non addetti
con integrati e varie mi arrangio avete qualche schema semplice? grazie
con integrati e varie mi arrangio avete qualche schema semplice? grazie
-

francopallino
15 4 - New entry

0
voti
Il relè passo-passo può essere rimpiazzato da un CMOS4013
Qui trovi tutte le indicazioni per adattarlo al tuo problema.
Se non è abbastanza chiaro, ci risentiamo.
Qui trovi tutte le indicazioni per adattarlo al tuo problema.
Se non è abbastanza chiaro, ci risentiamo.
1
voti
grazie Schgor , ci provero , molto gentile
-

francopallino
15 4 - New entry

1
voti
Aggiungo che intendevo risolvere il problema con due transistor
(uno per il LED e l'altro per l'abilitazione dell'antifurto)
comandati rispettivamente dalle uscite
e 
del singolo D-FipFlop
(uno per il LED e l'altro per l'abilitazione dell'antifurto)
comandati rispettivamente dalle uscite
e 
del singolo D-FipFlop
0
voti
Altre soluzioni realizzate con un 555 o con due porte NOT si trovano qui.
Big fan of ⋮ƎlectroYou! Ausili per disabili e anziani su ⋮ƎlectroYou
Caratteri utili: À È É Ì Ò Ó Ù α β γ δ ε η θ λ μ π ρ σ τ φ ω Ω º ª ² ³ √ ∛ ∜ ₀ ₁ ₂ ₃ ₄ ₅ ₆ ∃ ∄ ∆ ∈ ∉ ± ∓ ∾ ≃ ≈ ≠ ≤ ≥
Caratteri utili: À È É Ì Ò Ó Ù α β γ δ ε η θ λ μ π ρ σ τ φ ω Ω º ª ² ³ √ ∛ ∜ ₀ ₁ ₂ ₃ ₄ ₅ ₆ ∃ ∄ ∆ ∈ ∉ ± ∓ ∾ ≃ ≈ ≠ ≤ ≥
0
voti
un grazie a schgor fatto il circuito con il 4013 funziona, ma domanda con un bdx53 in uscita quanti amper posso prelevare? 8 o meno ? grazie di tutto schgor molto gentile
-

francopallino
15 4 - New entry

12 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2