Il mio scaldabagno a gas, come quello di tante persone suppongo, ha una risposta piuttosto lenta. Quando apro il rubinetto dell'acqua calda essa esce fredda per quasi mezzo minuto prima di iniziare a scaldarsi. Di conseguenza sono costretto a sprecare tanta acqua fredda prima di ogni doccia, con ovvie ripercussioni sulla bolletta. Vorrei quindi realizzare un sistema che mi consenta di accendere lo scaldabagno a distanza poco prima di aprire l'acqua affinché essa esca subito calda, senza lo spreco iniziale. A tal fine è necessario capire se è possibile accendere lo scaldabagno elettricamente.
Questo pomeriggio ho osservato da vicino il suo funzionamento: quando viene aperto il rubinetto dell'acqua calda un braccetto si sposta andando a premere un pulsante finecorsa, quindi inizia a sentirsi il rumore del gas che fuoriesce e di una scintilla che viene prodotta ripetutamente per tre o quattro volte finché viene accesa la fiamma che va a scaldare i tubi dell'acqua in ingresso.
Ho quindi pensato che per accendere manualmente la fiamma dello scaldabagno bastasse cortocircuitare i cavi connessi al finecorsa. Invece, così facendo, si sentono i rumori del gas e della scintilla ma la fiamma non si accende. Dev'esserci quindi qualcos'altro da fare per poter accendere la fiamma.
Sul web ho trovato il manuale dello scaldabagno: http://www.chaffoteaux.it/upload/docs/p ... bcb036.pdf
A pagina 2 è visibile lo schema elettrico, dove il numero 4 è il finecorsa ed il numero 5 è l'interruttore di accensione dello scaldabagno che è sempre su ON. Il numero 2 dovrebbe essere l'elettrodo che produce le scintille di cui sento il rumore e il numero 3 la valvola dalla quale esce il gas. Non ho idea di cosa siano il numero 1 e 6, voi avete idea di cosa possano essere e se possono contribuire all'accensione della fiamma?
Vi viene in mente un modo per riuscire ad accendere manualmente lo scaldabagno o perlomeno di capire come diavolo funziona il tutto?
Grazie in anticipo a chiunque mi offrirà qualsiasi consiglio

Elettrotecnica e non solo (admin)
Un gatto tra gli elettroni (IsidoroKZ)
Esperienza e simulazioni (g.schgor)
Moleskine di un idraulico (RenzoDF)
Il Blog di ElectroYou (webmaster)
Idee microcontrollate (TardoFreak)
PICcoli grandi PICMicro (Paolino)
Il blog elettrico di carloc (carloc)
DirtEYblooog (dirtydeeds)
Di tutto... un po' (jordan20)
AK47 (lillo)
Esperienze elettroniche (marco438)
Telecomunicazioni musicali (clavicordo)
Automazione ed Elettronica (gustavo)
Direttive per la sicurezza (ErnestoCappelletti)
EYnfo dall'Alaska (mir)
Apriamo il quadro! (attilio)
H7-25 (asdf)
Passione Elettrica (massimob)
Elettroni a spasso (guidob)
Bloguerra (guerra)