Alimentatore variabile da banco
34 messaggi
• Pagina 2 di 4 • 1, 2, 3, 4
0
voti
Ok lascio perdere l'ATX. Che ne dite di questo schema?
0
voti
A mia conoscenza direi che ha degli aspetti interessanti, ma che ci sono circuiti, per uso hobbistico, più semplici con simili caratteristiche. Prova ad usare la funzione "Cerca" qui sul forum 
-

FedericoSibona
5.022 3 5 8 - Master

0
voti
si è proprio quello. Ne parlano bene però volevo un consiglio anche da persone più esperte.
Che ne pensate? rimane sempre un buon acquisto? bisogna fare qualche modifica al circuito?
Che ne pensate? rimane sempre un buon acquisto? bisogna fare qualche modifica al circuito?
0
voti
Come circuito non e' poi malaccio; forse con qualche accorgimento si potrebbe migliorare.
Mi faceva pero' piacere vedere il link da dove hai tratto quell'immagine.
Mi faceva pero' piacere vedere il link da dove hai tratto quell'immagine.
marco
0
voti
Grazie del link, volevo dare un'occhiata piu' approfondita, ma non dice molto di piu' dello schema stesso.
Tu come stai ad elettronica? Hai gia' montato circuiti?
Sebbene sia un kit, i componenti sono molti e non e' difficile sbagliare; poi, le saldature devono essere ben fatte e serve almeno un tester per accertare i valori dei componenti (resistori).
Direi che come alimentatore per cominciare e' piu' che sufficiente; ti dovrai munire pero' di un apposito trasformatore e di un idoneo dissipatore.
Come avrai letto nell'altro thread, sto aspettando che il kit arrivi al mio amico per montarlo e fare qualche prova ed eventualmente qualche modifica quindi, all'occorrenza, posso darti una mano se ti trovassi in difficolta'.

Tu come stai ad elettronica? Hai gia' montato circuiti?
Sebbene sia un kit, i componenti sono molti e non e' difficile sbagliare; poi, le saldature devono essere ben fatte e serve almeno un tester per accertare i valori dei componenti (resistori).
Direi che come alimentatore per cominciare e' piu' che sufficiente; ti dovrai munire pero' di un apposito trasformatore e di un idoneo dissipatore.
Come avrai letto nell'altro thread, sto aspettando che il kit arrivi al mio amico per montarlo e fare qualche prova ed eventualmente qualche modifica quindi, all'occorrenza, posso darti una mano se ti trovassi in difficolta'.

marco
0
voti
Sono un principiante.
Ho acquistato anch'io questo kit oggi e ne attendo l'arrivo.
Si ho gia saldato circuiti e possiedo un tester. Come trasformatore stavo pensando di usare questo ma anche se non dovesse andar bene si può sempre cambiare, basta che non sia maggiore di quello consigliato.
Come dissipatore ho un dissipatore bello grande di un vecchio alimentatore 12v e in più monterò una bella ventola. In più stavo pensando di montare fusibili e un interruttore di accensione.
Dai un occhiata anche nei commenti: http://www.banggood.com/0-30V-2mA-3A-Ad ... 58308.html
Ho acquistato anch'io questo kit oggi e ne attendo l'arrivo.
Si ho gia saldato circuiti e possiedo un tester. Come trasformatore stavo pensando di usare questo ma anche se non dovesse andar bene si può sempre cambiare, basta che non sia maggiore di quello consigliato.
Come dissipatore ho un dissipatore bello grande di un vecchio alimentatore 12v e in più monterò una bella ventola. In più stavo pensando di montare fusibili e un interruttore di accensione.
Dai un occhiata anche nei commenti: http://www.banggood.com/0-30V-2mA-3A-Ad ... 58308.html
0
voti
Mah, quel trasformatore mi sembra un po' piccolo; sicuro che possa bastare?
Ti serve, se vuoi avere 3A in uscita, un trasformatore 24 V 6A ossia circa 150VA.
Ti serve, se vuoi avere 3A in uscita, un trasformatore 24 V 6A ossia circa 150VA.
marco
0
voti
caoscrono ha scritto:Come trasformatore stavo pensando di usare questo...e in più monterò una bella ventola...
La ventola serve a poco con quel trasformatore.
Forse solo per raffreddare il medesimo!
Se quello che funziona basta non lo tocca' sennò te lassa!
34 messaggi
• Pagina 2 di 4 • 1, 2, 3, 4
Torna a Costruzione, riparazione, riutilizzo