Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Termosifone rumoroso e ticchettii notturni: che noia!

Caldaie, climatizzatori, isolamento termico, impianti di illuminazione e di insonorizzazione

Moderatori: Foto Utentepaolo a m, Foto UtenteDarioDT, Foto UtenteGuerra

0
voti

[1] Termosifone rumoroso e ticchettii notturni: che noia!

Messaggioda Foto UtentenikiT » 9 nov 2015, 19:42

Ciao a tutti,
vi scrivo per un curioso problema che sta dando qualche noia a me e alle due studentesse con le quali condivido un appartamento in affitto.

Nella fattispecie, da quando il condominio ha deciso di attivare il riscaldamento centralizzato, si verifica un forte ticchettio che ha tutta l'aria di provenire da un tratto di tubazione compreso tra due radiatori (in ghisa).

Questo ticchettio, che compare più volte al giorno in corrispondenza dell'accensione e dello spegnimento del riscaldamento, si presenta come delle raffiche della durata di circa 10 minuti, la cui frequenza cresce proporzionalmente alla temperatura. Probabilmente per effetto delle pareti che agiscono come tavola armonica, il suono assume l'intensità di tante piccole martellate, che è più che sufficiente a svegliarci tutti quasi ogni notte! :(

Purtroppo i radiatori non dispongono di una valvola per lo spurgo dell'aria, per cui il massimo che posso fare è ridurre il flusso dell'acqua calda dall'apposita manopola, ma questo non sembra avere particolare effetto.

Qualcuno ha esperienza con questo tipo di problema? Ritenete che esista un modo per risolverlo?

Grazie!

Ciao,
Niki
Foto UtentenikiT
963 1 4 8
Expert EY
Expert EY

1
voti

[2] Re: Termosifone rumoroso e ticchettii notturni: che noia!

Messaggioda Foto UtenteRussell » 10 nov 2015, 0:11

Non credo si possa dare la colpa ad eventuale aria nei tubi: credo che il suono sia dovuto alla dilatazione termica (lievissima) di alcune parti in metallo.
L'idea di chiudere la valvola completamente durante il periodo notturno potrebbe essere una soluzione al disagio :?
Foto UtenteRussell
3.373 3 5 9
Master
Master

1
voti

[3] Re: Termosifone rumoroso e ticchettii notturni: che noia!

Messaggioda Foto UtenteWALTERmwp » 10 nov 2015, 1:57

Russell ha scritto:(...) credo che il suono sia dovuto alla dilatazione termica (...)
si, molto probabile.
Si verifica in concomitanza (per causa) della variazione assoluta di temperatura.

Saluti
W - U.H.F.
Foto UtenteWALTERmwp
30,2k 4 8 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[4] Re: Termosifone rumoroso e ticchettii notturni: che noia!

Messaggioda Foto UtentePietroBaima » 10 nov 2015, 9:27

Qualcosa del genere?
Generatore codice per articoli:
nomi
Sul forum:
[pigreco]=π
[ohm]=Ω
[quadrato]=²
[cubo]=³
Foto UtentePietroBaima
90,7k 7 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[5] Re: Termosifone rumoroso e ticchettii notturni: che noia!

Messaggioda Foto UtentenikiT » 10 nov 2015, 17:33

Grazie a tutti per i suggerimenti! :-)

Effettivamente la causa del rumore è chiaramente la dilatazione termica. Purtroppo non ho la possibilità di accedere all'impianto, che è condominiale.

Ritenete, comunque, che possa farmi valere sul proprietario dell'appartamento e sperare in una soluzione, oppure questo tipo di problematiche non sono risolvibili?

Niki
Foto UtentenikiT
963 1 4 8
Expert EY
Expert EY

0
voti

[6] Re: Termosifone rumoroso e ticchettii notturni: che noia!

Messaggioda Foto UtenteGuerra » 10 nov 2015, 17:42

Sono impianti datati. Non credo tu possa ottenere qualcosa.
Se sei fortunato e non sei all'ultimo piano, puoi beneficiare del riscaldamento degli appartamenti limitrofi e quindi ridurre il flusso dell'acqua dove ti serve.
"Le domande non sono mai indiscrete. Le risposte lo sono a volte"
Per qualche dollaro in più
Foto UtenteGuerra
34,9k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[7] Re: Termosifone rumoroso e ticchettii notturni: che noia!

Messaggioda Foto UtenteRussell » 10 nov 2015, 17:52

nikiT ha scritto:Purtroppo i radiatori non dispongono di una valvola per lo spurgo dell'aria

creado che lo sfiato dell'aria avvenga automaticamente o, in caso di impianto a colonna, lo faccia per te il proprietario dell'apparatamento soprastante. Quindi ammettiamo che sei a posto cosi'.

nikiT ha scritto:Ritenete, comunque, che possa farmi valere sul proprietario dell'appartamento e sperare in una soluzione, oppure questo tipo di problematiche non sono risolvibili?

la vedo un po' difficile, comunque visto che hai tutto l'invero davanti a te puoi fare numerosi test.
Se sono i tubi interni ai muri a scricciolare puoi fare poco.... ma se sono uno (o piu') termosifoni allora puoi ad esempio capire qual è (sperando sia uno) e provare a vedere se il problema si risolve inserendo (forzando leggermente) una zeppa di legno tra il muro e il termosifone, in uno o piu' punti. Questa dovrebbe cambiare millimetricamente la posizione del termosifone con la remota possibilità che questo smetta di scricciolare, e (in caso di eventuale fallimento) avresti comunque un elemento smorzatore in azione che potrebbe ridurre il volume degli scricchilii.
Foto UtenteRussell
3.373 3 5 9
Master
Master

0
voti

[8] Re: Termosifone rumoroso e ticchettii notturni: che noia!

Messaggioda Foto UtenteSjuanez » 10 nov 2015, 20:21

Una volta presi in affitto un appartamento a New York, zona Chinatown (per vivere la vera città).

La prima notte, durante il mio faticoso sonno col jet-lag, verso le 2 cominciamo a sentire dei rumori, ma non rumori normali, come se qualcuno prendesse a sprangate i tubi!

Siccome c'erano le maledette scale antincendio alle finestre, che in quel quartiere già ci preoccupavano, io mi alzai armato pronto ad affrontare l'aggressore, che sembrava prossimo ad entrare.

Dopo i primi 5 minuti di sprangate e conseguente effetto sorround (avevamo i tubi passanti a vista nelle stanze) mi affaccio e vedo la polizia, sento qualche urlo...avevo il cuore in gola e rivoli di sudore si rincorrevano lungo la schiena...
...
...
...
...
...
...
...
...
...
...
...
...
...
...
...
...
...
...
...
...
...
...
...
...

Morale della favola: erano i riscaldamenti che funzionavano a vapore!!!

A Manhattan viene distribuito come da noi il metano, o quasi. E la polizia c'era perché mi trovavo vicino all'unico penitenziario dell'isola... facepalm!
Più so e più mi accorgo di non sapere.

Qualsiasi cosa abbia scritto, tieni presente che sono ancora al mio primo rocchetto di stagno.
Foto UtenteSjuanez
11,3k 6 8 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[9] Re: Termosifone rumoroso e ticchettii notturni: che noia!

Messaggioda Foto UtenteNSE » 10 nov 2015, 21:17

Ciao.
Cerca di capire come sono fatti i tubi che arrivano al radiatore.
Se sono di ferro (dovresti veder dei tubi di forma "netta" probabilmente con raccordi a filettare o se sono in rame dovrestiv edere delle curve più "morbide".
Se sono in ferro al 99% è la dilatazione dei tubi con la muratura, probabilmene a causa di poco isolante o di pochi giunti di compensazione.
se è così ci fai poco o nulla.
Se sei un inquilino, direi che non è il caso di agrocchiare roba non tua.
Altrove. .Volutamente Anonimo
Foto UtenteNSE
3.112 2 5 7
Expert
Expert

0
voti

[10] Re: Termosifone rumoroso e ticchettii notturni: che noia!

Messaggioda Foto UtenteWALTERmwp » 10 nov 2015, 22:58

nikiT ha scritto:(...) Ritenete, comunque, che possa farmi valere sul proprietario dell'appartamento e sperare in una soluzione (...)
per potere puoi, che poi tu perda solo tempo ed energie è certo, non tanto perché il proprietario sia "kattivo" ma perché non ci può fare nulla ... se non cominciare a spaccare i muri, quindi ...
L'accostamento di materiali differenti (accade per esempio anche tra legno e strutture in muratura) rende il fenomeno più fastidioso e i suoni si propagano con facilità.
Suggerisco dei tappi per le orecchie, tipo "dpi" ...

Saluti
W - U.H.F.
Foto UtenteWALTERmwp
30,2k 4 8 13
G.Master EY
G.Master EY

Prossimo

Torna a Termotecnica, illuminotecnica, acustica