Alimentatore variabile da banco
34 messaggi
• Pagina 3 di 4 • 1, 2, 3, 4
0
voti
Dove posso acquistare questo trasformatore senza spendere troppo? Oppure da dove posso smontarlo?
0
voti
marco438 ha scritto:Mi faceva pero' piacere vedere il link da dove hai tratto quell'immagine.
L'originale dovrebbe essere questo. Lo vedo in giro da un bel po' . Mi aveva colpito il circuito per ricavare la tensione negativa.
0
voti
caoscrono ha scritto:Dove posso acquistare questo trasformatore senza spendere troppo? Oppure da dove posso smontarlo?
Il 24 V si trova abbastanza comunemente nei quadri elettrici. Se ti accontenti di una corrente minore di 3A puoi eventualmente usare un trasformatore più piccolo. Altra possibilità trovarlo usato sulla baia o a qualche fiera

0
voti
Se in uscita vuoi ottenere un massimo di 3A (come promette l'alimentatore), ti serve un trasformatore come questo o anche questo usato.
Ho scelto i piu' economci che offre la piazza.
Ho scelto i piu' economci che offre la piazza.
marco
0
voti
Grazie mille per la ricerca. Anche tu prenderai questo trasformatore?
Appena ti arriva il kit, lo monti e fai qualche verifica, mi potresti aggiornare?
Appena ti arriva il kit, lo monti e fai qualche verifica, mi potresti aggiornare?
0
voti
No; ho gia in casa un paio di trasformatori adatti.
Il kit e' arrivato ieri e aspetto che il mio amico me lo porti per procedere al montaggio ed alle prove.
Il kit e' arrivato ieri e aspetto che il mio amico me lo porti per procedere al montaggio ed alle prove.
marco
1
voti
Kit arrivato, montato e funzionante; per prove piu' accurate rimando ai prossimi giorni per mancanza di tempo.
Questo e' il risultato finale (provvisorio) con il potenziometro sul valore minimo di tensione:
e questo il valore massimo raggiunto in uscita; non ho usato un trasformatore dedicato ma inserito una tensione stabilizzata di 26VDC.
Ho fatto alcune prove veloci con piccoli carichi (per questo ho aggiunto un piccolo dissipatore) e devo dire che si comporta abbastanza bene anche per quanto attiene la limitazione di corrente.
Ora qualche raccomandazione per quando dovrai fare lo stesso:
1. Controlla attentamente tutti i pezzi che ti arriveranno con il tester, transistor compresi; ne ho dovuti sostituire due perche difettosi e cambiato tre resistori perche' di valore diverso da quelli di schema.
2. Nel montaggio, comincia dai resistori, poi i diodi (facendo attenzione alla polarita') ed infine transistor piccoli e condensatori; per ultimo i due transistor piu' grossi e l'elettrolitico di livellamento.
3. prova anche con il tester il funzionamento del trimmer da 100k; anche questo era difettoso.
4. Io non l'ho fatto ma tu procurati tre zoccoletti per gli operazionali ad evitare di danneggiarli con la saldatura.
Auguri per la tua realizzazione.

Questo e' il risultato finale (provvisorio) con il potenziometro sul valore minimo di tensione:
e questo il valore massimo raggiunto in uscita; non ho usato un trasformatore dedicato ma inserito una tensione stabilizzata di 26VDC.
Ho fatto alcune prove veloci con piccoli carichi (per questo ho aggiunto un piccolo dissipatore) e devo dire che si comporta abbastanza bene anche per quanto attiene la limitazione di corrente.
Ora qualche raccomandazione per quando dovrai fare lo stesso:
1. Controlla attentamente tutti i pezzi che ti arriveranno con il tester, transistor compresi; ne ho dovuti sostituire due perche difettosi e cambiato tre resistori perche' di valore diverso da quelli di schema.
2. Nel montaggio, comincia dai resistori, poi i diodi (facendo attenzione alla polarita') ed infine transistor piccoli e condensatori; per ultimo i due transistor piu' grossi e l'elettrolitico di livellamento.
3. prova anche con il tester il funzionamento del trimmer da 100k; anche questo era difettoso.
4. Io non l'ho fatto ma tu procurati tre zoccoletti per gli operazionali ad evitare di danneggiarli con la saldatura.
Auguri per la tua realizzazione.

marco
1
voti
pure io... 
Poi con la pratica è andata un poco meglio...
Ma non ti arrivo alle ginocchia!
PS: mi sono segnato di provare i componenti dei kit prima di montarli, è davvero una cosa a cui non avevo pensato, è che mi fido istintivamente troppo dei cinesi!
(ed è anche per questo che IO, userò gli zoccoletti DIP!
sai com'è non basta suggerirli agli altri...
se poi è difettoso un'integrato passo la serata a dissaldarlo)

Poi con la pratica è andata un poco meglio...
Ma non ti arrivo alle ginocchia!
PS: mi sono segnato di provare i componenti dei kit prima di montarli, è davvero una cosa a cui non avevo pensato, è che mi fido istintivamente troppo dei cinesi!
(ed è anche per questo che IO, userò gli zoccoletti DIP!

Più so e più mi accorgo di non sapere.
Qualsiasi cosa abbia scritto, tieni presente che sono ancora al mio primo rocchetto di stagno.
Qualsiasi cosa abbia scritto, tieni presente che sono ancora al mio primo rocchetto di stagno.
34 messaggi
• Pagina 3 di 4 • 1, 2, 3, 4
Torna a Costruzione, riparazione, riutilizzo