Ragazzi , scusate per la domanda stupida , ma proprio non riesco a capire questo semplice circuito . Ho provato a calcolarlo con il metodo dei potenziali . Sono arrivato a capire che la tensione del terminale negativo di Vo è la stessa del terminale negativo di Vi . Poi basta...
(In pratica non capisco perché Vo= 0 )
Circuito Diodo Interdetto
Moderatori:
g.schgor,
IsidoroKZ
9 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
Ma...non c'é alcuna domanda nel tuo post :P
Lo schemino é semplice, il diodo lavora in regione di interdizione quindi come si evince dalla caratteristica V/I la corrente é (pressoché) nulla, aprendo la maglia sinistra.
Non passando alcuna corrente sulla resistenza non c'é caduta di potenziale e ai capi del diodo risulta la tensione Vf (é una f, vero ?).
Lo schemino é semplice, il diodo lavora in regione di interdizione quindi come si evince dalla caratteristica V/I la corrente é (pressoché) nulla, aprendo la maglia sinistra.
Non passando alcuna corrente sulla resistenza non c'é caduta di potenziale e ai capi del diodo risulta la tensione Vf (é una f, vero ?).
0
voti
Ecco il punto :
Io credevo che non passasse corrente solo tra i terminali di Vd . Mentre negli altri punti del circuito l'intensità di corrente fosse presente . perché non è così ?
Io credevo che non passasse corrente solo tra i terminali di Vd . Mentre negli altri punti del circuito l'intensità di corrente fosse presente . perché non è così ?
Ultima modifica di
themagiciant95 il 10 nov 2015, 22:25, modificato 2 volte in totale.
-

themagiciant95
27 1 1 7 - Frequentatore

0
voti
Perché effettivamente il circuito é aperto, le cariche non fluiscono e quindi
si annulla, no ?
Analogamente, dato che il diodo si comporta da aperto, puoi considerarlo come un resistore di resistenza infinita, la corrente che passa nella maglia sará
.
si annulla, no ?Analogamente, dato che il diodo si comporta da aperto, puoi considerarlo come un resistore di resistenza infinita, la corrente che passa nella maglia sará
.0
voti
La corrente circola solo in un percorso chiuso.
Nel punto in cui il percorso è interrotto la resistenza è infinita e la corrente non può passare, quindi non scorre corrente sul resistore R.
Per favore, fai il circuito con FidoCadJ.
Nel punto in cui il percorso è interrotto la resistenza è infinita e la corrente non può passare, quindi non scorre corrente sul resistore R.
Per favore, fai il circuito con FidoCadJ.
0
voti
Si ma Vo non potrebbe creare una intensità di corrente ?
ps: Sto studiando per l'esame di Elettrotecnica e elettronica . Ho prima studiato elettrotecnica sul libro di De Magistris , capendo tutto , a parte qualche dubbio sui versi e segno di intensità e corrente .
Ora ho iniziato a fare elettronica sul Sedra - Smith e mi perdo sulle cavolate , non riuscendo a capirle
ps: Sto studiando per l'esame di Elettrotecnica e elettronica . Ho prima studiato elettrotecnica sul libro di De Magistris , capendo tutto , a parte qualche dubbio sui versi e segno di intensità e corrente .
Ora ho iniziato a fare elettronica sul Sedra - Smith e mi perdo sulle cavolate , non riuscendo a capirle
-

themagiciant95
27 1 1 7 - Frequentatore

0
voti
Dal disegno non si vede alcunché attaccato ai morsetti di destra, se fosse attaccato un qualcosa che genera una corrente impressa ai due capi allora, oltre a cortocircuitare la resistenza, si potrebbe avere una corrente nella maglia, ma tutto dipende dalla ddp che si verrá a creare ai capi del diodo (e dalla polarizzazione di quest' ultimo si intende).
0
voti
Mi togliereste un dubbio ?
Il + e il - che stanno tra Vd che stanno a significare ? Vogliono dire che la tensione nel nodo + è maggiore di quella del nodo - ?
In pratica studiando i diodi non riesco a capire quando e perché la tensione che entra nel diodo è positiva o negativa , così come l'intensità
Il + e il - che stanno tra Vd che stanno a significare ? Vogliono dire che la tensione nel nodo + è maggiore di quella del nodo - ?
In pratica studiando i diodi non riesco a capire quando e perché la tensione che entra nel diodo è positiva o negativa , così come l'intensità
-

themagiciant95
27 1 1 7 - Frequentatore

0
voti
I diodi sono utilizzatori [1], i segni + e - indicano il potenziale positivo e negativo rispettivamente, la ddp ai capi é
. La tensione non entra da nessuna parte :)
[1] http://www.electroyou.it/vis_resource.p ... isp&id=345
. La tensione non entra da nessuna parte :)[1] http://www.electroyou.it/vis_resource.p ... isp&id=345
9 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Elettrotecnica generale