Alla base c'è spesso un problema di comunicazione,data dall'incapacità del padrone di comunicare al cane,viceversa il cane sa farlo benissimo ma se non sappiamo interpretare i suoi segnali è inutile.
Un cane bisogna anche e soprattutto saperlo educare altrimenti meglio prendersi un criceto..e un cane non si educa con "maniere anche poco gentili" o con l'atto di estrema inciviltà di legarlo ad una corda.
Ecco che poi vengono fuori questi comportamenti..
Non è come pensi, e ti ringrazio per avermi dato dell'incivile, ma forse non hai letto bene la mia risposta e ti invito alla riflessione.
Non ho detto che un animale va maltrattato, ma ho detto solo che quando si mette in testa di fare una cosa la fa, che piaccia o no, la fa! Quindi il senso della mia risposta è appunto quello che non serve passare alle maniere forti (vedi addiruttura le scariche elettriche, ma nemmeno Dario Argento...), anche perché inutili, ma occorre buonsenso e trovare la soluzione "meno dolente" per far perdere il vizio al cane, quindi la museruola o la corda potrebbe bastare per un periodo e non vedo cos'abbia di così incivile o eticamente inaccettabile.

Elettrotecnica e non solo (admin)
Un gatto tra gli elettroni (IsidoroKZ)
Esperienza e simulazioni (g.schgor)
Moleskine di un idraulico (RenzoDF)
Il Blog di ElectroYou (webmaster)
Idee microcontrollate (TardoFreak)
PICcoli grandi PICMicro (Paolino)
Il blog elettrico di carloc (carloc)
DirtEYblooog (dirtydeeds)
Di tutto... un po' (jordan20)
AK47 (lillo)
Esperienze elettroniche (marco438)
Telecomunicazioni musicali (clavicordo)
Automazione ed Elettronica (gustavo)
Direttive per la sicurezza (ErnestoCappelletti)
EYnfo dall'Alaska (mir)
Apriamo il quadro! (attilio)
H7-25 (asdf)
Passione Elettrica (massimob)
Elettroni a spasso (guidob)
Bloguerra (guerra)