Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Come produrre scossa elettrica su carrozzeria auto

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[11] Re: Come produrre scossa elettrica su carrozzeria auto

Messaggioda quenci » 6 gen 2009, 21:07

Alla base c'è spesso un problema di comunicazione,data dall'incapacità del padrone di comunicare al cane,viceversa il cane sa farlo benissimo ma se non sappiamo interpretare i suoi segnali è inutile.
Un cane bisogna anche e soprattutto saperlo educare altrimenti meglio prendersi un criceto..e un cane non si educa con "maniere anche poco gentili" o con l'atto di estrema inciviltà di legarlo ad una corda.

Ecco che poi vengono fuori questi comportamenti..

Non è come pensi, e ti ringrazio per avermi dato dell'incivile, ma forse non hai letto bene la mia risposta e ti invito alla riflessione.
Non ho detto che un animale va maltrattato, ma ho detto solo che quando si mette in testa di fare una cosa la fa, che piaccia o no, la fa! Quindi il senso della mia risposta è appunto quello che non serve passare alle maniere forti (vedi addiruttura le scariche elettriche, ma nemmeno Dario Argento...), anche perché inutili, ma occorre buonsenso e trovare la soluzione "meno dolente" per far perdere il vizio al cane, quindi la museruola o la corda potrebbe bastare per un periodo e non vedo cos'abbia di così incivile o eticamente inaccettabile.
quenci
327 2 4 5
---

0
voti

[12] Re: Come produrre scossa elettrica su carrozzeria auto

Messaggioda Foto Utentealbatros » 6 gen 2009, 21:42

cinque ha scritto:
Alla base c'è spesso un problema di comunicazione,data dall'incapacità del padrone di comunicare al cane,viceversa il cane sa farlo benissimo ma se non sappiamo interpretare i suoi segnali è inutile.
Un cane bisogna anche e soprattutto saperlo educare altrimenti meglio prendersi un criceto..e un cane non si educa con "maniere anche poco gentili" o con l'atto di estrema inciviltà di legarlo ad una corda.

Ecco che poi vengono fuori questi comportamenti..

Non è come pensi, e ti ringrazio per avermi dato dell'incivile, ma forse non hai letto bene la mia risposta e ti invito alla riflessione.
Non ho detto che un animale va maltrattato, ma ho detto solo che quando si mette in testa di fare una cosa la fa, che piaccia o no, la fa! Quindi il senso della mia risposta è appunto quello che non serve passare alle maniere forti (vedi addiruttura le scariche elettriche, ma nemmeno Dario Argento...), anche perché inutili, ma occorre buonsenso e trovare la soluzione "meno dolente" per far perdere il vizio al cane, quindi la museruola o la corda potrebbe bastare per un periodo e non vedo cos'abbia di così incivile o eticamente inaccettabile.

Non mi riferivo specificamente a te sull'inciviltà del legare un cane ma in senso lato.
E già in questo secondo post le cose cambiano e non poco con la tue testuali parole:la corda potrebbe bastare per un periodo
Mi rivolgo a coloro che hanno il cane legato a vitae forse nemmeno si rendono conto del male che gli fanno.
Poi magari accade che quel cane talmente frustrato ed arrabbiato per la condizione in cui si trova,morda un binbo:ed il cane è "cattivo"!
Mi dispiace essermela presa con te nello specifico ma sono davvero stanco di vederne tante per colpa dei padroni che non sanno gestire cani o che lasciano i cagnoni liberi a cancello aperto e io ne so qualcosa,anzi troppo,visto che pratico la MTB. :evil:

Ciao
Foto Utentealbatros
55 3 6
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[13] Re: Come produrre scossa elettrica su carrozzeria auto

Messaggioda quenci » 6 gen 2009, 22:02

sono davvero stanco di vederne tante per colpa dei padroni che non sanno gestire cani o che lasciano i cagnoni liberi a cancello aperto

Sono pienamente d'accordo con te.

Comunque aggiungo, e termino, che quando un animale manifesta comportamenti "strani" è un chiaro segnale che c'è qualcosa che non va ed è compito del padrone trovare e risolvere il problema, ancor prima che diventi un vizio per il cane.

(Albatros non me la sono presa e scusami se mi sono un po' "surriscaldato", :wink: )
quenci
327 2 4 5
---

0
voti

[14] Re: Come produrre scossa elettrica su carrozzeria auto

Messaggioda Foto Utentealbatros » 6 gen 2009, 22:15

cinque ha scritto:
sono davvero stanco di vederne tante per colpa dei padroni che non sanno gestire cani o che lasciano i cagnoni liberi a cancello aperto

Sono pienamente d'accordo con te.

Comunque aggiungo, e termino, che quando un animale manifesta comportamenti "strani" è un chiaro segnale che c'è qualcosa che non va ed è compito del padrone trovare e risolvere il problema, ancor prima che diventi un vizio per il cane.

(Albatros non me la sono presa e scusami se mi sono un po' "surriscaldato", :wink: )

Figurati,scusami tu..in qualche modo ho cominciato io
Alla fine diciamo la stessa identica cosa sui comportamenti "strani" :wink:
E che il 90% delle persone,crede che sia sempre e comunque colpa del cane se si comporta in modo "strano"..è stupido..è aggressivo..è testardo e via dicendo,quando magari dovrebbero imparare a capirlo un po di più..e di conseguenza,intervenire nel modo giusto..

Ciao Fulvio
Foto Utentealbatros
55 3 6
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[15] Re: Come produrre scossa elettrica su carrozzeria auto

Messaggioda Foto Utentetarino » 6 gen 2009, 23:24

se non mi sbaglio quei sistemi per tener lontano gli animali sono dei generatori di alta tensione con correnti minime! sei sicuro che alla macchina faccia bene starci attaccata?
Foto Utentetarino
0 1

0
voti

[16] Re: Come produrre scossa elettrica su carrozzeria auto

Messaggioda Foto Utentealbatros » 7 gen 2009, 11:32

Anche toccando la scocca sulla vernice dell'auto si prende la scossa?

Domande per cultura personale e non polemiche: :wink:

Sei sicuro che un'altatensione seppur in microcorrente sulla lingua del cane si limita solo ad un fastidio?
Se un portatore di pacemaker si poggia malaguratamente sull'auto non succede niente?

Ciao

p.s. No No,qui si parla di questa cosa nello specifico e mi "scandalizzo" per questo(più che altro per le solite facili soluzioni antropocentriche) per tutte le altre cose che vedo..io segnalo!..peccato che mi rispondano sempre:grazie,controlleremo..e finisce sempre lì la cosa..
Foto Utentealbatros
55 3 6
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[17] Re: Come produrre scossa elettrica su carrozzeria auto

Messaggioda Foto Utentefra183 » 8 gen 2009, 1:55

messo sull'auto la centralina, nn darebbe problemi al resto dell'impianto elettrico??
Foto Utentefra183
0 2

0
voti

[18] Re: Come produrre scossa elettrica su carrozzeria auto

Messaggioda Foto Utentemir » 8 gen 2009, 17:38

Dipende da quanta elettronica è installata sull'auto,certo le auto non nascono previste per fare da Macchine di Vander Graft :mrgreen:
Foto Utentemir
66,0k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[19] Re: Come produrre scossa elettrica su carrozzeria auto

Messaggioda Foto UtenteBrunoValente » 8 gen 2009, 21:55

Ciao a tutti.
Avete mai preso la scossa toccando la portiera dll'auto? Bè l'effetto è quello: quei dispositivi producono una scarica breve ogni 1-2 secondi e sicuramente non vi è nulla da temere per l'elettronica di bordo perché il potenziale si stabilisce tra la carrozzeria e la terra, gli oggetti interni alla carrozzeria non ne risentono proprio perché sono all'interno, il principio è quello della gabbia di Faraday ed è lo stesso per cui non vi è nulla da temere quando si è all'interno della vettura in presenza di scariche atmosferiche.
Piuttosto vedo un altro problema per l'uso di quel tipo di dispositivi: necessitano di una presa di terra che di solito si realizza con una puntazza conficcata nel terreno altrimenti non funzionano.
Mi ricordo che Nuova Elettronica molti anni fa produsse un kit del genere, forse è ancora in vendita.
Foto UtenteBrunoValente
39,6k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[20] Re: Come produrre scossa elettrica su carrozzeria auto

Messaggioda Foto Utentefra183 » 10 gen 2009, 14:54

volevo ringraziare tutti x le risposte...
poi ci tenevo a dire che il mio cane è stracoccolato...ho 2 nipoti di 3 e 6 anni....non fa altro che giocare.

Non posso dire di essere un addestratore...ma da qndo sono piccolo, ho sempre posseduto un cane.
So di uscire fuori discussione, ma io le ho provate tutte. Vi ripeto che il padre del cane faceva altrettanto...è nel DNA di qsta famiglia di labrador. Dicono che se il padre abbaia e rincorre le auto x strada, all'80% i figli faranno altrettanto. E' il caso del mio cane. I padroni del padre, hanno provato a portarlo per qualche mese ai corsi di addestramento, x migliorare la conoscenza tra cane e padrone, ma è stato inutile, appena non si ritrova nessuno intorno, distrugge le auto...io penso x gioco.

Non ho mai detto che il mio cane è stupido...anzi...è intelligentissimo, e nemmeno escludo il fatto che sia io a non cogliere i segnali...ma anche io ho provato addestratori...ma nulla!
In pochi mesi ha imparato che non deve uscire dal mio cancello quand'è aperto...e vi assicuro che anche quando'è solo non lo fa.
I suoi bisogni sa che vanno fatti solo nel dietro casa. Sa che non deve rovistare nella spazzatura. Ascolta istantaneamente tutti i comandi...qndo lo porto a spasso, non ho bisogno del guinzaglio...basta un richiamo, che nn si stacca da 1metro da me.
Questo x far capire che quella che vorrei adottare è stata davvero l'ultima soluzione...
infatti prima di farlo, scrivo qua x assicurarmi che nn arrechi danni a nessuno....ma purtroppo una soluzione la devo trovare...e tenerlo legato non mi va assolutamente...preferirei regalarlo ad amici che hanno un giardino, ma senza auto!
Foto Utentefra183
0 2

PrecedenteProssimo

Torna a Elettronica generale