Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Acquisto inverter ad uso didattico

Trasformatori, macchine rotanti ed azionamenti

Moderatori: Foto UtenteSandroCalligaro, Foto Utentemario_maggi, Foto Utentefpalone

0
voti

[1] Acquisto inverter ad uso didattico

Messaggioda Foto Utentearod » 10 nov 2015, 18:45

Vorrei acquistare un inverter per realizzare un azionamento con motore asincrono in un laboratorio scolastico e mi serve un consiglio per districarmi nella giungla di produttori e prodotti disponibili. Abbiamo motori trifase di piccola potenza (intorno a 1kW) e in laboratorio è disponibile anche la trifase. Ci piacerebbe interfacciare l'inverter con i PLC Siemens. So che ci sono soluzioni didattiche (trainer) su pannelli pensati apposta per la didattica ma in genere hanno un costo troppo elevato e sono molto ingombranti.

Raffica di domande:
  • Potete consigliarmi un produttore/prodotto adatto allo scopo?
  • ha senso scegliere un inverter con ingresso monofase per usarlo anche dove la trifase non è disponibile?
  • esistono prodotti pensati per la didattica che non siano eccessivamente costosi e ingombranti?
  • ha senso considerare soluzioni più flessibili tipo evaluation/development board o kit?
Ci sarebbe utile anche un inverter economico e di piccolissima potenza da accoppiare ai pannelli fotovoltaici. Avete dei suggerimenti?

Grazie!
Foto Utentearod
25 4

0
voti

[2] Re: acquisto inverter ad uso didattico

Messaggioda Foto Utentemario_maggi » 10 nov 2015, 19:26

Ciao arod.
Didattica per chi? Studenti delle medie, liceo scientifico/tecnologico o altro?
Considerando la piccola potenza, consiglierei un inverter con alimentazione monofase, piu' facile da cablare.
Prendi un prodotto di buona marca, ce ne sono tanti.
Non so se esistano inverter aggiornati pensati per la didattica, non credo.

ha senso considerare soluzioni più flessibili tipo evaluation/development board o kit?

Non so, dipende dal livello degli studenti.

un inverter economico e di piccolissima potenza da accoppiare ai pannelli fotovoltaici

Prendere un inverter da applicare sul retro del singolo pannello? Ce ne sono diversi di questo tipo.

Ciao
Mario
Mario Maggi
https://www.evlist.it per la mobilità elettrica e filiera relativa
https://www.axu.it , inverter speciali, convertitori DC/DC, soluzioni originali per la qualità dell'energia
Innovazioni: https://www.axu.it/mm4
Foto Utentemario_maggi
20,0k 3 11 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[3] Re: acquisto inverter ad uso didattico

Messaggioda Foto Utentearod » 10 nov 2015, 19:33

mario_maggi ha scritto:Ciao arod.
Didattica per chi? Studenti delle medie, liceo scientifico/tecnologico o altro?

Istituto tecnico indirizzo automazione.
Considerando la piccola potenza, consiglierei un inverter con alimentazione monofase, piu' facile da cablare.

Bene, come pensavo.
Prendi un prodotto di buona marca, ce ne sono tanti.

Un esempio? ABB? Omron? Siemens?
Non so se esistano inverter aggiornati pensati per la didattica, non credo.

Non è importante. In fondo si tratta di mostrare qualche rampa e comandarlo da PLC.

ha senso considerare soluzioni più flessibili tipo evaluation/development board o kit?

Non so, dipende dal livello degli studenti.

Potrebbe essere interessante riprogrammare il microcontrollore. Ma lo scopo principale non è quello.

un inverter economico e di piccolissima potenza da accoppiare ai pannelli fotovoltaici

Prendere un inverter da applicare sul retro del singolo pannello? Ce ne sono diversi di questo tipo.

Un consiglio marca/prodotto per andare sul sicuro?

Grazie!
Foto Utentearod
25 4

0
voti

[4] Re: acquisto inverter ad uso didattico

Messaggioda Foto Utentearod » 11 nov 2015, 18:53

Intanto mi sono procurato un vecchio inverter Omron 3g3jv a2002. Il problema è che questo modello funziona con una tensione in ingresso trifase da 230V concatenata (strano!). Secondo voi c'è un modo per utilizzarlo se dispongo solo della monofase e della trifase a 400V?
Foto Utentearod
25 4

0
voti

[5] Re: acquisto inverter ad uso didattico

Messaggioda Foto Utenteudos46 » 11 nov 2015, 19:12

erano dei ottimi inverter e vanno anche se usi la monofase, avendo gia di serie dei grossi condensatori elettrolitici all ingresso dopo il ponte
Foto Utenteudos46
128 1 6
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[6] Re: acquisto inverter ad uso didattico

Messaggioda Foto Utentearod » 11 nov 2015, 19:18

udos46 ha scritto:erano dei ottimi inverter e vanno anche se usi la monofase, avendo gia di serie dei grossi condensatori elettrolitici all ingresso dopo il ponte

Vuoi dire che è possibile alimentarlo con la monofase?! Sto leggendo il manuale utente per vedere se è possibile ma non vedo come... se ho R, S e T dove lo metto il neutro?!
Foto Utentearod
25 4

0
voti

[7] Re: acquisto inverter ad uso didattico

Messaggioda Foto Utentemario_maggi » 11 nov 2015, 19:20

se ho R, S e T dove lo metto il neutro?!

indifferentemente su S o su T
Ciao
Mario
Mario Maggi
https://www.evlist.it per la mobilità elettrica e filiera relativa
https://www.axu.it , inverter speciali, convertitori DC/DC, soluzioni originali per la qualità dell'energia
Innovazioni: https://www.axu.it/mm4
Foto Utentemario_maggi
20,0k 3 11 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[8] Re: acquisto inverter ad uso didattico

Messaggioda Foto UtenteCandy » 11 nov 2015, 20:27

Se parliamo di componente per attitiva di configurazione ed interfacciamento, allora direi alimentazione monofase, di qualunque marca, tanto è tutto sempre molto simile. Se parliamo di approfondimenti sul mat ed inverter direi uno monofase ed uno trifase.
Se parliamo di integrazione in un sistema con bus di campo allora è meglio capire cosa si desidera.

I modi di interfacciarsi ad un PLC sono tantissimi, ma sia PLC sia inverter devono poi capirsi e la scelta è più articolata.

Detto tutto questo, per una scuola, mi preoccuperei prima ancora di trovare un buono sconto dal fornitore ed un rapporto da mantenere negli anni, tanto ne esploderanno moltissimi.
Foto UtenteCandy
32,5k 7 10 13
CRU - Account cancellato su Richiesta utente

0
voti

[9] Re: acquisto inverter ad uso didattico

Messaggioda Foto Utentearod » 11 nov 2015, 20:31

mario_maggi ha scritto:
se ho R, S e T dove lo metto il neutro?!

indifferentemente su S o su T
Ciao
Mario

Grazie per i consigli, anche a udos46. Domani faccio una prova. Ad ogni modo immagino che ci sia un declassamento in questo caso. L'inverter è dato per 0,2kW con alimentazione "normale" ma a me interessa solo far girare a vuoto un motorino trifase da 0,25 cavalli. Dovrei riuscirci comunque immagino, giusto?
Foto Utentearod
25 4

0
voti

[10] Re: acquisto inverter ad uso didattico

Messaggioda Foto Utentearod » 11 nov 2015, 20:41

Candy ha scritto:Se parliamo di componente per attitiva di configurazione ed interfacciamento, allora direi alimentazione monofase, di qualunque marca, tanto è tutto sempre molto simile. Se parliamo di approfondimenti sul mat ed inverter direi uno monofase ed uno trifase.

Direi la prima. Poi nel caso si vedrà.
Se parliamo di integrazione in un sistema con bus di campo allora è meglio capire cosa si desidera.

I modi di interfacciarsi ad un PLC sono tantissimi, ma sia PLC sia inverter devono poi capirsi e la scelta è più articolata.

Infatti stavo considerando un prodotto della Siemens (Sinamics V20) per semplificare l'interfacciamento con i PLC Simatic S7-1200.

Detto tutto questo, per una scuola, mi preoccuperei prima ancora di trovare un buono sconto dal fornitore ed un rapporto da mantenere negli anni, tanto ne esploderanno moltissimi.

Vero ma per ora si tratta di un solo inverter di piccola potenza; mi aspetto che costi meno di 200€. Comunque abbiamo comprato parecchie cose da Siemens... domani li chiamo e vediamo cosa propongono.

Grazie per i consigli
Foto Utentearod
25 4

Prossimo

Torna a Macchine elettriche