Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Trasformata fourier impulso triangolare

Analisi, geometria, algebra, topologia...

Moderatori: Foto UtentePietroBaima, Foto UtenteIanero

0
voti

[1] Trasformata fourier impulso triangolare

Messaggioda Foto Utenteellosma » 12 nov 2015, 12:19

Devo effettuare la trasforma di Fourier di A^{2} \tau moltiplicato per l'impulso triangolare di \frac{t}{\tau}. L'impulso rettangolare ha una altezza di A^2 \tau ed ha centro in zero ed estremi \taue-\tau. Ho effettuato quindi l'integrale per trovare la trasformata, che come estremi avrà gli estremi dell'impulso. Io ho ottenuto come risultato \frac{A^2 \tau^{2} i}{ \sqrt {2 \pi}}\text{sinc} (k f_0 \tau)Non avendo il risultato non so se quello che ho ottenuto e' corretto e wolfram si rifiuta di calcolarlo ?% potreste dirmi se il mio risultato ha senso!? Grazie!!
Foto Utenteellosma
130 1 2 6
Frequentatore
Frequentatore

1
voti

[2] Re: Trasformata fourier impulso triangolare

Messaggioda Foto Utentecicciob90 » 12 nov 2015, 18:46

ciao, prova a postare una foto dei procedimenti che hai fatto...
Foto Utentecicciob90
549 6
Frequentatore
Frequentatore

5
voti

[3] Re: Trasformata fourier impulso triangolare

Messaggioda Foto Utentedimaios » 12 nov 2015, 18:53

ellosma ha scritto:Devo effettuare la trasforma di Fourier di A^{2} \tau moltiplicato per l'impulso triangolare di \frac{t}{\tau}. L'impulso rettangolare ha una altezza di A^2 \tau ed ha centro in zero ed estremi \taue-\tau. ....

1) E' triangolare o rettangolare l'impulso :?:

2) La funzione rect\left(\frac{t}{T}\right ) = 1 se \left|  t\right| \le \frac{T}{2} e 0 altrove. Tu hai scritto un'altra cosa.

3) Da dove viene fuori quel k :?:

4) Come è definita f_{0} :?:

5) Indipendentemente dal fatto che l'impulso sia triangolare o rettangolare da dove viene fuori l'unità immaginaria i :?:
La trasformata di Fourier di una funzione reale e pari è reale e pari.

6) Siccome un impulso triangolare è dato dalla convoluzione di due impulsi rettangolari se la soluzione si riferisce ad un impulso triangolare è evidentemente sbagliata. Infatti se convolvo due rect(\cdot) nel tempo in frequenza ho il prodotto di due sinc(\cdot) ovvero un sinc^2(\cdot).

Il risultato è evidentemente sbagliato.
Ingegneria : alternativa intelligente alla droga.
Foto Utentedimaios
30,2k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY

-1
voti

[4] Re: Trasformata fourier impulso triangolare

Messaggioda Foto Utenteellosma » 13 nov 2015, 11:30

Il file che allego e' il procedimento che ho svolto per risolvere il problema e in alto ho riportato il testo e il grafico della funzione, che mi viene dato. Nello scrivere la domanda ieri ho chiamato impulso rettangolare quello che invece è triangolare #-o chiedo scusa!!
Allegati
image.jpg
Foto Utenteellosma
130 1 2 6
Frequentatore
Frequentatore

1
voti

[5] Re: Trasformata fourier impulso triangolare

Messaggioda Foto Utentedimaios » 13 nov 2015, 11:43

Esiste un modo più elegante per risolverlo sfruttando le proprietà della trasformata di Fourier.
Invece di mettere nell'esponente tutta quella "roba" perché non usi la definizione universale di trasformata di Fourier ?

Come ti ho già indicato c'è qualcosa che non funziona se il risultato finale non è una funzione reale.

Se vuoi calcolarlo in quel modo ricontrolla il valore dell'integrale indefinito.

\int e^{-iaf}df
Foto Utentedimaios
30,2k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY

2
voti

[6] Re: Trasformata fourier impulso triangolare

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 13 nov 2015, 12:14

E poi magari l'impulso triangolare si puo` "fattorizzare" in un qualche spazio di
funzioni in modo semplice, si prendono poi le trasformate di Fourier dei fattori e...

Hai gia` fatto le proprieta` delle trasformate?
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[7] Re: Trasformata fourier impulso triangolare

Messaggioda Foto Utenteellosma » 13 nov 2015, 12:20

Si , ho risolto molti esercizi con la serie di fourier, utilizzando l'integrale e molti utilizzando le proprietà ma se devo essere sincera devo ancora capire quando utilizzare uno e l'altro modo. :oops:
Ultima modifica di Foto Utenteadmin il 13 nov 2015, 15:47, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: eliminata citazione integrale del messaggio che precede. Usare "rispondi" non "cita". "Cita va usato con criterio.
Foto Utenteellosma
130 1 2 6
Frequentatore
Frequentatore

3
voti

[8] Re: Trasformata fourier impulso triangolare

Messaggioda Foto Utentedimaios » 13 nov 2015, 12:21

:idea: Puoi scrivere un impulso triangolare come la convoluzione di due impulsi rettangolari.
Foto Utentedimaios
30,2k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[9] Re: Trasformata fourier impulso triangolare

Messaggioda Foto Utenteellosma » 13 nov 2015, 17:27

Ci ho riprovato ed ora spero che quello che ho scritto abbia un senso. Ho riprovato con l'applicazione dell'integrale non perché non volessi seguire i vostri consigli di applicare le proprietà della trasformata ma perché a tal proposito ho un'altra domanda #-o devo ancora capire quando osso usare l'integrale e quando le proprietà ed eventualmente le trasformate notevoli.
Allegati
image.jpg
Foto Utenteellosma
130 1 2 6
Frequentatore
Frequentatore

1
voti

[10] Re: Trasformata fourier impulso triangolare

Messaggioda Foto Utentedimaios » 13 nov 2015, 20:48

Ci sono diversi errori ma ci sei vicina.
Hai perso qualche pezzo per strada tipo la costante moltiplicativa dell'impulso triangolare.
Poi ci sono vari errori di notazione e se tu scrivessi le equazioni in LaTex si potrebbe anche provare a correggere al volo non credi :?:

Il risultato dell'ultimo passaggio è migliorabile nel senso della teoria dei segnali utilizzando una relazione di trigonometria e la definizione della funzione sinc.
Foto Utentedimaios
30,2k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY

Prossimo

Torna a Matematica generale