Circuito magnetico da risolvere, chiedo aiuto?
Moderatori:
g.schgor,
IsidoroKZ
16 messaggi
• Pagina 2 di 2 • 1, 2
0
voti
Ciao, non capisco di preciso dove vuoi arrivare:) L'altro ieri sono stato a ricevimento dal professore e mi ha dato indicazioni generali per risolvere questo problema. Ora ieri l'ho rifatto e in attesa di farglielo vedere ho chiesto qui sul forum. Il procedimento è quello di calcolare ni coefficienti L1, L2 e M. Quindi si esprimono i flussi totali attrraverso gli avvolgimenti in funzione di tali coefficienti e delle correnti I1 e I2. Poi si applic la legge di Faraday. Infine, la prima tensione è nota in quanto si ricava dai dati sul circuito trifase. La seconda tensione è uguale a +-R*I2 (metto più o meno a seconda dei versi scelti). Quindi siccome ho un sistema di due equazioni e due incognite trovo le correnti I1 e I2. Grazie a queste correnti posso risolvere il resto dell'esercizio, cioè trovare la tensione di linea iniziale e rifasare.
0
voti
Ciao,
rispondi alla mia domanda, pls.
Tu per risolvere un esercizio su un cinematismo, usi la relatività?
rispondi alla mia domanda, pls.
Tu per risolvere un esercizio su un cinematismo, usi la relatività?
-

PietroBaima
90,7k 7 12 13 - G.Master EY

0
voti
Se fai riferimento alla teoria fisica non ho molto le idee chiare a riguardo. Se devo risolvere un problema nel differenziale di 8un'automobilina radiocomandata a scoppio, mi armo di brugole, cacciavite e grasso........se devo risolvere un problema di meccanica applicata alle macchine uso le equazioni della teoria e le risolvo....la relatività non c'entra nulla perché le velocità in gioco sono piccole.....
3
voti
C'entra perché le velocità non sono nulle (se vogliamo considerare solo le velocità, ovviamente
)
Quindi la relatività offre un modello migliore del modello classico.
Il fatto che tu decida di non usarla significa solo che non ti interessano i fenomeni che tiene in considerazione, perché non sono influenti sulla precisione e sulla accuratezza del tuo risultato.
Se considerassi il problema più in dettaglio diventerebbero importanti.
Quindi stai solo approssimando, a favore della semplicità.
Per lo stesso motivo serve sapere quale modello avete usato per i circuiti magnetici e come trattate i doppi bipoli induttivi, altrimenti la spiegazione potrebbe trascurare effetti importanti oppure essere troppo dettagliata.
Ciao,
Pietro.
Quindi la relatività offre un modello migliore del modello classico.
Il fatto che tu decida di non usarla significa solo che non ti interessano i fenomeni che tiene in considerazione, perché non sono influenti sulla precisione e sulla accuratezza del tuo risultato.
Se considerassi il problema più in dettaglio diventerebbero importanti.
Quindi stai solo approssimando, a favore della semplicità.
Per lo stesso motivo serve sapere quale modello avete usato per i circuiti magnetici e come trattate i doppi bipoli induttivi, altrimenti la spiegazione potrebbe trascurare effetti importanti oppure essere troppo dettagliata.
Ciao,
Pietro.
-

PietroBaima

0
voti
Allora, la cosa certa visto che lo dice il testo è che vengono trascurate la riluttanza del ferro e le perdite nel ferro e nel rame. L'altra ipotesi che si fa, inoltre, dovrebbe essere quella di ignorare i flussi dispersi ai lati degli avvolgimenti, quindi si assume che il campo magnetico è confinato all'interno del circuito.
Il prof ha parlato di trasformatore e ha fatto corrispondere al circuito magnetico un trasformatore ideale. Scusa, non si riesce a dire se il procedimento da me scritto va bene o no?
Il prof ha parlato di trasformatore e ha fatto corrispondere al circuito magnetico un trasformatore ideale. Scusa, non si riesce a dire se il procedimento da me scritto va bene o no?
1
voti
Facciamo così, riporta il circuito equivalente magnetico con il modello usato dal tuo professore.
-

PietroBaima

16 messaggi
• Pagina 2 di 2 • 1, 2
Torna a Elettrotecnica generale