Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Circuito magnetico da risolvere, chiedo aiuto?

Circuiti, campi elettromagnetici e teoria delle linee di trasmissione e distribuzione dell’energia elettrica

Moderatori: Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[11] Re: Circuito magnetico da risolvere, chiedo aiuto?

Messaggioda Foto Utenteingmecc » 13 nov 2015, 15:31

Ciao, non capisco di preciso dove vuoi arrivare:) L'altro ieri sono stato a ricevimento dal professore e mi ha dato indicazioni generali per risolvere questo problema. Ora ieri l'ho rifatto e in attesa di farglielo vedere ho chiesto qui sul forum. Il procedimento è quello di calcolare ni coefficienti L1, L2 e M. Quindi si esprimono i flussi totali attrraverso gli avvolgimenti in funzione di tali coefficienti e delle correnti I1 e I2. Poi si applic la legge di Faraday. Infine, la prima tensione è nota in quanto si ricava dai dati sul circuito trifase. La seconda tensione è uguale a +-R*I2 (metto più o meno a seconda dei versi scelti). Quindi siccome ho un sistema di due equazioni e due incognite trovo le correnti I1 e I2. Grazie a queste correnti posso risolvere il resto dell'esercizio, cioè trovare la tensione di linea iniziale e rifasare.
Foto Utenteingmecc
14 3

0
voti

[12] Re: Circuito magnetico da risolvere, chiedo aiuto?

Messaggioda Foto UtentePietroBaima » 13 nov 2015, 15:35

Ciao,
rispondi alla mia domanda, pls.

Tu per risolvere un esercizio su un cinematismo, usi la relatività?
Generatore codice per articoli:
nomi
Sul forum:
[pigreco]=π
[ohm]=Ω
[quadrato]=²
[cubo]=³
Foto UtentePietroBaima
90,7k 7 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[13] Re: Circuito magnetico da risolvere, chiedo aiuto?

Messaggioda Foto Utenteingmecc » 13 nov 2015, 17:34

Se fai riferimento alla teoria fisica non ho molto le idee chiare a riguardo. Se devo risolvere un problema nel differenziale di 8un'automobilina radiocomandata a scoppio, mi armo di brugole, cacciavite e grasso........se devo risolvere un problema di meccanica applicata alle macchine uso le equazioni della teoria e le risolvo....la relatività non c'entra nulla perché le velocità in gioco sono piccole.....
Foto Utenteingmecc
14 3

3
voti

[14] Re: Circuito magnetico da risolvere, chiedo aiuto?

Messaggioda Foto UtentePietroBaima » 13 nov 2015, 17:48

C'entra perché le velocità non sono nulle (se vogliamo considerare solo le velocità, ovviamente :D )
Quindi la relatività offre un modello migliore del modello classico.
Il fatto che tu decida di non usarla significa solo che non ti interessano i fenomeni che tiene in considerazione, perché non sono influenti sulla precisione e sulla accuratezza del tuo risultato.
Se considerassi il problema più in dettaglio diventerebbero importanti.
Quindi stai solo approssimando, a favore della semplicità.

Per lo stesso motivo serve sapere quale modello avete usato per i circuiti magnetici e come trattate i doppi bipoli induttivi, altrimenti la spiegazione potrebbe trascurare effetti importanti oppure essere troppo dettagliata.

Ciao,
Pietro.
nomi
Sul forum:
[pigreco]=π
[ohm]=Ω
[quadrato]=²
[cubo]=³
Foto UtentePietroBaima
90,7k 7 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[15] Re: Circuito magnetico da risolvere, chiedo aiuto?

Messaggioda Foto Utenteingmecc » 13 nov 2015, 19:44

Allora, la cosa certa visto che lo dice il testo è che vengono trascurate la riluttanza del ferro e le perdite nel ferro e nel rame. L'altra ipotesi che si fa, inoltre, dovrebbe essere quella di ignorare i flussi dispersi ai lati degli avvolgimenti, quindi si assume che il campo magnetico è confinato all'interno del circuito.
Il prof ha parlato di trasformatore e ha fatto corrispondere al circuito magnetico un trasformatore ideale. Scusa, non si riesce a dire se il procedimento da me scritto va bene o no?
Foto Utenteingmecc
14 3

1
voti

[16] Re: Circuito magnetico da risolvere, chiedo aiuto?

Messaggioda Foto UtentePietroBaima » 13 nov 2015, 21:18

Facciamo così, riporta il circuito equivalente magnetico con il modello usato dal tuo professore.
nomi
Sul forum:
[pigreco]=π
[ohm]=Ω
[quadrato]=²
[cubo]=³
Foto UtentePietroBaima
90,7k 7 12 13
G.Master EY
G.Master EY

Precedente