Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Occupazione spazio cavi elettrici

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[11] Re: Occupazione spazio cavi elettrici

Messaggioda Foto Utenteattilio » 14 nov 2015, 19:55

giorgiodavid ha scritto:nella mia tabella di un famoso produttore non è indicato lo spessore della guaina... mi sembra in ogni caso una follia 6 mm per un cavo di 1,5 mmq

se è quella che hai citato prima, ti danno il valore medio del diametro del cavo finito (6,05 mm) allo spessore della guaina ci arrivi per differenza

come ti dicevo ne ho delle matasse, che posso misurare, ma andando a memoria i 6 mm sono più che possibili
Ognuno sta solo sul cuor della terra
trafitto da un raggio di sole:
ed è subito sera

Salvatore Quasimodo
Foto Utenteattilio
61,5k 8 12 13
free expert

0
voti

[12] Re: Occupazione spazio cavi elettrici

Messaggioda Foto Utentegiorgiodavid » 14 nov 2015, 21:11

Attilio ha scritto:ps: non vorrei sembrare insistente ma la sigla per le corde o cordine unipolari non ha la (O)

Studiai il fatto molto tempo fa... la "O" è messa appositamente tra parentesi perché è un simbolo generico... siamo d'accordo che FG7R è un cavo unipolare, ma se indico FG7(O)R è un indicazione generica e vale per tutti... diversamente se scrivo FG7OR, allora questo si che è un cavo multipolare.

Vorrei capire per quale motivo non stampano la sezione del cavo sulla guaina... sto facendo dei sopralluoghi di verifica e trova molta difficoltà a capire con precisione di che sezione si parli, almeno tra quelle vicine ovviamente...
Se entrambi abbiamo una mela e ce le scambiamo, avremo sempre una mela ciascuno... se entrambi abbiamo un'idea e ce le scambiamo, entrambi avremo due idee.
Foto Utentegiorgiodavid
145 1 3 5
Expert
Expert

0
voti

[13] Re: Occupazione spazio cavi elettrici

Messaggioda Foto Utentegiorgiodavid » 14 nov 2015, 21:12

Attilio ha scritto:
giorgiodavid ha scritto:nella mia tabella di un famoso produttore non è indicato lo spessore della guaina... mi sembra in ogni caso una follia 6 mm per un cavo di 1,5 mmq

se è quella che hai citato prima, ti danno il valore medio del diametro del cavo finito (6,05 mm) allo spessore della guaina ci arrivi per differenza

come ti dicevo ne ho delle matasse, che posso misurare, ma andando a memoria i 6 mm sono più che possibili

E si, adesso c'ero arrivato...
Se entrambi abbiamo una mela e ce le scambiamo, avremo sempre una mela ciascuno... se entrambi abbiamo un'idea e ce le scambiamo, entrambi avremo due idee.
Foto Utentegiorgiodavid
145 1 3 5
Expert
Expert

1
voti

[14] Re: Occupazione spazio cavi elettrici

Messaggioda Foto Utenteattilio » 14 nov 2015, 23:23

giorgiodavid ha scritto:Vorrei capire per quale motivo non stampano la sezione del cavo sulla guaina

come sarebbe? forse si è scolorita nel tempo
questo è un General Cavi

20151114_220155_800x450.jpg

20151114_220356_800x450.jpg

20151114_220606_800x450.jpg

non so se si riesce a vedere ma il diametro è proprio quello, 6 mm decimo più o decimo meno

saluti
ed è subito sera

Salvatore Quasimodo
Foto Utenteattilio
61,5k 8 12 13
free expert

0
voti

[15] Re: Occupazione spazio cavi elettrici

Messaggioda Foto Utentegiorgiodavid » 14 nov 2015, 23:50

Grazie, è proprio quello che volevo sapere! Questa è una bella conferma visiva, meglio di spiegazioni testuali... si vede benissimo!!! Anche la marcatura della sezione, ma io intendevo che non la trovo mai su cavi N07VK... :(
Foto Utentegiorgiodavid
145 1 3 5
Expert
Expert

0
voti

[16] Re: Occupazione spazio cavi elettrici

Messaggioda Foto Utenteattilio » 14 nov 2015, 23:57

sulle cordine N07V-K, di solito la stampigliatura è fatta in rilievo senza inchiostro, e non sempre è ben visibile

così a bruciapelo non mi ricordo se la si trova anche sulle sezioni più piccole però
ed è subito sera

Salvatore Quasimodo
Foto Utenteattilio
61,5k 8 12 13
free expert

0
voti

[17] Re: Occupazione spazio cavi elettrici

Messaggioda Foto Utentegiorgiodavid » 15 nov 2015, 0:37

La pratica è sempre comoda... seppur facevo riferimento sempre alle tabelle cavi, vedere dal vivo un cavo FG7 essere effettivamente così grande, mi potrebbe far cambiare modo di progettare e pensare ad utilizzare più un multipolare che gli unipolari... genericamente sono sempre andato di unipolare...
Foto Utentegiorgiodavid
145 1 3 5
Expert
Expert

1
voti

[18] Re: Occupazione spazio cavi elettrici

Messaggioda Foto Utenteattilio » 15 nov 2015, 8:33

be' considera che in proporzione la differenza di spessore della guaina tra un cavo unipolare e uno tripolare (sempre FG7) è quasi insignificante, per esempio il tripolare (di pari sezione) ha un diametro di circa 10 mm

se le discriminante è lo spazio o la sezione del tubo, il multipolare può essere la scelta migliore, ma bisogna conoscere tutto il contesto, a quel punto si decide la formazione più idonea, poi come sempre c'è anche la discriminante del costo
sempre a parità di sezione, tre cavi unipolari costano più di uno tripolare, se poi ti fanno pagare anche la commissione di taglio cavo...

ovviamente sto ragionando principalmente su sezioni modeste, è ovvio che il mio discorso non è assoluto
ed è subito sera

Salvatore Quasimodo
Foto Utenteattilio
61,5k 8 12 13
free expert

Precedente

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica