Ciao a tutti , il Sedra-Smith , analizzando questo circuito (Op amp ideale )
afferma che R(in) = V(in)/I(in) = R1
Ma la tensione di ingresso non è uguale alla differenza di tensione tra i due poli dell'ampli , ovvero uguale a 0 ?
E l'intensità che entra nei due ingressi dell'ampli non è uguale a zero ?
In caso questi zero si semplificassero e l'equivalenza fosse effettivamente verificata , non ho capito come si calcola la tensione di ingresso e l'intensità di ingresso dell'amplificatore
Resistenza d'Ingresso Amplificatore Operazionale
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
7 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
la tensione di ingresso è quella del generatore V che hai disegnato, mentre la corrente è quella che ne esce.
Se tieni conto poi delle proprietà dell'operazionale (che hai gia' segnalato) potrai dedurre la tensione alla sua uscita in rapporto a quella di ingresso.
In particolare quella formula che hai scritto deriva proprio da uno dei primi passaggi che dovresti poter scrivere ragionando un attimo sullo schema e su quelle proprietà.
Se tieni conto poi delle proprietà dell'operazionale (che hai gia' segnalato) potrai dedurre la tensione alla sua uscita in rapporto a quella di ingresso.
In particolare quella formula che hai scritto deriva proprio da uno dei primi passaggi che dovresti poter scrivere ragionando un attimo sullo schema e su quelle proprietà.
0
voti
Il fatto è che io non ho capito come dedurre quale sei la tensione di Ingresso e la corrente di ingresso
Se provo a rifarmi a questo doppio bipolo
Ri = vi / ii
nel caso dell'amplificatore l'intensità è pari a 0 , così come la tensione
Se provo a rifarmi a questo doppio bipolo
Ri = vi / ii
nel caso dell'amplificatore l'intensità è pari a 0 , così come la tensione
Ultima modifica di
themagiciant95 il 16 nov 2015, 16:43, modificato 1 volta in totale.
-

themagiciant95
27 1 1 7 - Frequentatore

0
voti
mmm...vediamo....
certamente hai anche una tensione in ingresso all'operazionale, tra il piedino + e -, ma quella è un'altra cosa, e tra parentesi sai benissimo che vale ...?
certamente hai anche una tensione in ingresso all'operazionale, tra il piedino + e -, ma quella è un'altra cosa, e tra parentesi sai benissimo che vale ...?
0
voti
La tensione tra il polo + e massa è zero . Il fatto è che non capisco quale è il modello generale a cui dovrei fare rifermento per trovare la Vin e la Iin . Magari è quello del messaggio precendente che ho editato ?
Potrebbe essere che per convenzione , nel circuito che ho proposto , il primo generatore che si incontra e la resistenza subito dopo vengono chiamati Vin e Rin ?
Potrebbe essere che per convenzione , nel circuito che ho proposto , il primo generatore che si incontra e la resistenza subito dopo vengono chiamati Vin e Rin ?
-

themagiciant95
27 1 1 7 - Frequentatore

0
voti
themagiciant95 ha scritto:La tensione tra il polo + e massa è zero .
si esatto, dato che è collegato direttamente a massa.
themagiciant95 ha scritto: Il fatto è che non capisco quale è il modello generale a cui dovrei fare rifermento per trovare la Vin e la Iin . Magari è quello del messaggio precendente che ho editato ?
si, solitamente è quello il modello usato per un comune quadripolo, come quello che sostanzialmente stai trattando.
themagiciant95 ha scritto:Potrebbe essere che per convenzione , nel circuito che ho proposto , il primo generatore che si incontra e la resistenza subito dopo vengono chiamati Vin e Rin ?
in generale no, ma in questo caso potrebbe ranquillamente essere cosi' ... la tua sarebbe una regola troppo approssimativa.
dipende sempre da cosa devi fare, da quello che chiede il problema o il tuo professore.... va visto di caso in caso altrimenti.
7 messaggi
• Pagina 1 di 1