Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Timer monostabile retriggerabile

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] Timer monostabile retriggerabile

Messaggioda Foto UtenteFabioNight » 14 nov 2015, 13:18

Buongiorno a tutti :D :D ;innanzitutto mi presento;
mi chiamo Fabio ,di professione sono un tecnico programmatore e ho deciso di iscrivermi qui perché di fronte a questo problema,girando in internet mi sono reso conto che questo è il forum più efficiente dal mio punto di vista!
Avendo perso confidenza con la pura elettronica,a causa dell'uso del plc :oops: ,mi trovo in panne nella risoluzione del mio problema.
Premetto che se per voi è possibile, mi piacerebbe capire perché mi consigliate una determinata soluzione,e come funziona... :mrgreen:
Io ho bisogno di progettare e realizzare un timer monostabile retriggerabile pet,ossia che in seguito ad un impulso positivo,mi dia il segnale alto in uscita e lo faccia permanere in quello stato per un tempo di massimo 20sec che poi regolerò attraverso un trimmer.mi sever retriggerabile.
Ho visto che le due possibili soluzioni potremmero essere con integrato ne555 o con cd4047.
Ora voce agli esperti meno arrugginiti di me!!!! :ok: :ok: :ok:
Grazie a tutti già in anticipo... O_/
Foto UtenteFabioNight
15 3

0
voti

[2] Re: Timer Monostabile Retriggerabile

Messaggioda Foto Utentepaofanello » 14 nov 2015, 13:48

Anch'io lascio la parola a più esperti che arriveranno :D
Ma, ti posto uno schema preso dal libro 50 555 circuits:
retriggerable.png
retriggerable.png (5.34 KiB) Osservato 13842 volte

Non ho tempo di rifarlo in fidocad adesso, sicuramente non è il massimo della professionalità, e consuma (se non usa un 555 versione CMOS) ma è ciò che so :ok:
Piuttosto che chiedere qualcosa a me, chiedila a Mara Maionchi. E' più competente.
Foto Utentepaofanello
2.280 8 13
Expert
Expert

0
voti

[3] Re: Timer Monostabile Retriggerabile

Messaggioda Foto Utenteedgar » 14 nov 2015, 19:43

FabioNight ha scritto:Io ho bisogno di progettare e realizzare un timer monostabile retriggerabile pet,ossia che in seguito ad un impulso positivo,mi dia il segnale alto in uscita e lo faccia permanere in quello stato per un tempo di massimo 20sec che poi regolerò attraverso un trimmer.mi sever retriggerabile.

Valuta un 74HC123, ha ingressi e uscite sia normali che negate ed è retriggerabile.
Foto Utenteedgar
10,0k 4 5 8
Master
Master

0
voti

[4] Re: Timer Monostabile Retriggerabile

Messaggioda Foto UtenteFabioNight » 16 nov 2015, 1:35

Grazie ragazzi,invece per quanto riguarda il cd4047 qualcuno sa qualcosa?
Foto UtenteFabioNight
15 3

0
voti

[5] Re: Timer Monostabile Retriggerabile

Messaggioda Foto UtenteRussell » 16 nov 2015, 11:01

20 secondi da regolare con una resistenza + condensatore non sono pochi
forse preferirei usare un clock a piu' alta frequenza (1 -2 Hz) e dividerla mediante un contatore (binario o a decadi)
Il 4017 potrebbe fare al caso tuo infatti

* puoi creare un uscita alta prendendo le prime 9 uscite e, tramite un diodo su ciascun pin (che lavorareà come una porta OR multi ingresso), farle convogliare come un unico output.

* puoi fermare il conteggio (e quindi mandare bassa l'uscita) rigirando il pin 10 sul pin ENABLE che ferma il contatore. A quel punto i primi 9 pin dovrebbero essere tutti bassi e quindi l'usicta sarà bassa (per sempre)

* puoi triggerare (o retriggerare) il contatore stimolando il pin RESET, che ogni volta fa ripartire il contatore da 1.

forse devi studiare un po' cosa vuoi far accadere la prima volta, perche' se non intervieni in qualche modo hai che appena alimenti il tutto ti parte un uscita alta.
Ma forse puoi risolvere allo stadio precedente (quello del clock), infatti supponendo che ci sia il 555 ci sarà un ulteriore piedino RESET da utilizzare.

http://www.doctronics.co.uk/4017.htm
Foto UtenteRussell
3.373 3 5 9
Master
Master

0
voti

[6] Re: Timer Monostabile Retriggerabile

Messaggioda Foto UtenteFabioNight » 18 nov 2015, 13:52

eh...grazie dell'idea ma per me risulta un po troppo complicato...preferirei utilizzare un solo ne555...se fossec possible....mi basterebbe sapere come farlo lavorare con trigger positivo e come far si che diventi retriggerabile.....se qualcuno mi può dare un'idea...
Foto UtenteFabioNight
15 3

0
voti

[7] Re: Timer Monostabile Retriggerabile

Messaggioda Foto Utentepaofanello » 18 nov 2015, 21:02

Guarda se vuoi realizzarlo con il 555 il circuito per usare un segnale positivo per il trigger dovrebbe essere questo (come al solito aspetta la conferma di qualcuno più esperto).

I valori dei componenti sono scelti in maniera generica senza sapere il segnale positivo da dove proviene ed altri parametri, ma non dovrebbero dare grandi problemi, il valore di R1+T1 e C1 devi sceglierli te in base al tempo che vuoi (anche con un qualsiasi calcolatore che si trova su internet). Ricorda di mettere R1, se mettessi solo il trimmer, se accidentalmente viene settato vicino a 0 ohm bruci il diodo o il transistor (o entrambi :D). Quando il trimmer è al suo massimo hai il ritardo massimo (e la resistenza è data da R1+T1), quando lo setti al minimo hai il tempo minimo (con una resistenza uguale solo ad R1). Fammi sapere se hai problemi a dimensionare questi tre componenti!
Piuttosto che chiedere qualcosa a me, chiedila a Mara Maionchi. E' più competente.
Foto Utentepaofanello
2.280 8 13
Expert
Expert

0
voti

[8] Re: Timer Monostabile Retriggerabile

Messaggioda Foto UtenteFabioNight » 18 nov 2015, 23:07

Grazie mille,
beh per dimensionare i componenti non ci sono problemi,per farlo lavorare nel fronte positivo invece,vorrei anzichè il diodo utilizzare un contatto NO di un relettino...ma...il diodo che funzione ha??non posso fare a meno di metterlo e lasciare i due rami del circuito indiopendenti?

per rendere ilvece il circuito retriggerabile come si potrebbe fare?

guardando bene il circuito postato poi,mi accorgo che la resistenza nel ramo del trigger è da 10K in questo caso non vado a portare nel pin 2 una tensione di Vcc/3??dal momento che all'interno dell'integrato ci sono 2 resistenze da 5K in serie? in questo caso non avrei sia nel+ che nel - dell'operazionale interno una tensione di Vcc\3?

Mi scuso se ho detto una cavolata,ma non sono proprio esperto e vorrei capirci di più:)

grazie a ncora a tutti!!!
Foto UtenteFabioNight
15 3

0
voti

[9] Re: Timer Monostabile Retriggerabile

Messaggioda Foto UtenteRussell » 18 nov 2015, 23:25

FabioNight ha scritto:er rendere ilvece il circuito retriggerabile come si potrebbe fare?

FabioNight ha scritto:il diodo che funzione ha??

il diodo serve a scaricare il condensatore in modo da retriggerare il monostabile, ma al tempo stesso non impedisce la carica dello stesso tramite R1

Se non ti piace vedere quel diodo è anche possibile tenere i rami indipendenti con questo approccio
http://www.doctronics.co.uk/555.htm#retriggering
ci trovi anche una simpatica animazione che spiega il comportamento del circuito.

FabioNight ha scritto:nel ramo del trigger è da 10K in questo caso non vado a portare nel pin 2 una tensione di Vcc/3??

no, è una resistenza di pull up. Non lavora insieme al partitore 5-5-5, ma il piedino 2 entra nel comparatore, e le sue tensioni vanno da Vcc a circa 0 a seconda dello stato del livello di 'input'.
Foto UtenteRussell
3.373 3 5 9
Master
Master

0
voti

[10] Re: Timer Monostabile Retriggerabile

Messaggioda Foto UtenteFabioNight » 18 nov 2015, 23:36

purtroppo non mi apre nulla perché dice che manca un plugin...peccato perché sembra davvero molto interessante...

ok che è resistenza di pullup,ma non genera anche essa una caduta di tensione?e quindi il rischio nel pin 2 io porti una tensione troppo bassa?
Foto UtenteFabioNight
15 3

Prossimo

Torna a Elettronica generale