da
Candy » 19 nov 2015, 21:41
Ma se si, di solito non viene collegato in parallelo al carico?
In questo circuito lo SCR si apre quando la corrente raggiunge 0 A, (o pochi milli ampere). Il carico induttivo è già di fatto in uno stato di riposo, completamente smagnetizzato. Aprendosi lo SCR, anche se probabilmente in un istante in cui risulta polarizzato inversamente, la tensione anodo catodo aumenta bruscamente e potrebbe portarlo ad autoinnescarsi. (Qui lo presumo io, per il rapido movimento delle cariche e le capacità parassite interne del componente, potrebbe risultare un corrente sufficiente per innescarlo. Ma la mia scarsa conoscenza del componente e del come è fatto, potrebbe ingannarmi).
Detto questo lo snubber, per via della capacità di C2 che all'istante di apertura dello SCR è scarico, smorza un poco il fronte di salita della tensione A-K dello SCR, evitando comportamenti sgraditi.
Intando che scrivo, e che quindi rifletto, ho però la sensazione che lo SCR, contrariamente al TRIAC, non sia indotto in autoinnesco a causa della forte dV/dT di apertura del carico induttivo, in quanto in quella fase è polarizzato inversamente, quindi lo snubber potrebbe assolvere più ad un filtro antidisturbo verso la rete?
Ecco che IKZ, (
IsidoroKZ), qui potrebbe esprimersi.