Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Interruttore protezione: domanda

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

2
voti

[21] Re: Interruttore protezione: domanda

Messaggioda Foto UtenteMike » 20 nov 2015, 11:41

marco76 ha scritto:
Potrei sapere in quale norma è definita? Qui mi scontro sempre con gente che dice che il mantello è il doppio isolamento. Vale anche per cavi unipolari? Credo solo per i multipolo. Grazie :ok:

Il cavo deve essere CON guaina e poi deve avere tensione di isolamento superiore di un gradino. Per esempio un cavo FROR 300/500V non è a doppio isolamento, il cavo FROR 450/750V si.

CEI 64-8 art. 413.2.4
--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
Foto UtenteMike
55,6k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[22] Re: Interruttore protezione: domanda

Messaggioda Foto Utentemarco76 » 20 nov 2015, 12:07

Grazie, forse l'ho trovato VDE 0100-410 Art. 412.2.4.1 solo mi pare che dicano che basti un isolamento uguale e non superiore alla tensione di isolamento. Magari Foto Utenteiosolo35 può aiutarmi?
Foto Utentemarco76
1.253 2 5
Expert
Expert

1
voti

[23] Re: Interruttore protezione: domanda

Messaggioda Foto UtenteMike » 20 nov 2015, 12:21

Non ho capito i tuoi dubbi Foto Utentefabiosge. Bisogna ragionare individuando per prima cosa le masse. Una conduttura può essere una massa? Certo, un cavo a singolo isolamento tipo N07V-K entro un tubo metallico è una massa e va protetta collegandola a terra, verificando la sua continuità e proteggendola a monte con un dispositivo di protezione. Viceversa se in quel tubo metallico ci infilo un cavo a doppio isolamento, per esempio un FROR 450/750, non è più una massa e non devo fare nulla. Questo per la CONDUTTURA. Poi affronto il problema della/e utenza/e che questa conduttura va ad alimentare.
--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
Foto UtenteMike
55,6k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[24] Re: Interruttore protezione: domanda

Messaggioda Foto Utentefabiosge » 20 nov 2015, 12:44

Foto UtenteMike il tema era leggermente diverso. Nelle prime battute del post veniva proposta la possibilità di proteggere solo con un MT, in un sistema TT (quindi molto probabilmente non protetta da i contatti indiretti), una conduttura, in quanto tramite alcune considerazioni questa veniva classificata come classe II.

La mia idea è (mi si corregga se sbaglio, sono sempre felice di imparare):

1) non è sufficiente per definire una conduttura in classe II la definizione di cavo in doppio isolamento che hai riportato tu, e la posa del cavo in un corrugato non metallico, per il semplice motivo che il cavo alle estremità prima o poi esce dal condotto e lo spelli.

2) per definirla tale (in classe II) occorre predisporre ulteriori contromisure volte a scongiurare la possibilità di un guasto a terra, come ad esempio l'ammarro dei cavi in prossimità delle estremità della conduttura/cavo, e per evitare ad esempio che se la vite dell'interruttore si allenta, e il cavo si stacca, e finisce su una massa, ti si presenta il problema.
Foto Utentefabiosge
150 1 5
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[25] Re: Interruttore protezione: domanda

Messaggioda Foto UtenteGoofy » 20 nov 2015, 12:51

fabiosge ha scritto:per evitare ad esempio che se la vite dell'interruttore si allenta, e il cavo si stacca, e finisce su una massa, ti si presenta il problema.

Se il quadro è in classe II, come ho capito che sia, non c'è problema.
Foto UtenteGoofy
14,6k 4 5 9
Master EY
Master EY

0
voti

[26] Re: Interruttore protezione: domanda

Messaggioda Foto Utentemagoxax » 20 nov 2015, 13:29

...il cavo alle estremità prima o poi esce dal condotto e lo spelli.
...ad esempio che se la vite dell'interruttore si allenta

Foto Utentefabiosge, non è che stai facendo un "mescolone" tra proprietà dei materiali e corretta installazione degli stessi?
Foto Utentemagoxax
2.629 2 3 8
Expert EY
Expert EY

0
voti

[27] Re: Interruttore protezione: domanda

Messaggioda Foto Utentefabiosge » 20 nov 2015, 13:33

spero di no! :-o
in realtà credevo di parlare di guasti! Cosa non ti è chiaro?
Foto Utentefabiosge
150 1 5
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[28] Re: Interruttore protezione: domanda

Messaggioda Foto UtenteMike » 20 nov 2015, 14:58

fabiosge ha scritto:1) non è sufficiente per definire una conduttura in classe II la definizione di cavo in doppio isolamento che hai riportato tu, e la posa del cavo in un corrugato non metallico, per il semplice motivo che il cavo alle estremità prima o poi esce dal condotto e lo spelli.

Praticamente e concettualmente non centra nulla.

fabiosge ha scritto:2) per definirla tale (in classe II) occorre predisporre ulteriori contromisure volte a scongiurare la possibilità di un guasto a terra, come ad esempio l'ammarro dei cavi in prossimità delle estremità della conduttura/cavo, e per evitare ad esempio che se la vite dell'interruttore si allenta, e il cavo si stacca, e finisce su una massa, ti si presenta il problema.

Idem come sopra. Non capisco quali impianti ti stai riferendo per visualizzare quale sia il tuo dubbio. La conduttura elettrica non è un cavo che si spella e girovaga nello spazio come un serpente... La conduttura elettrica ha una definizione normativa ben precisa e a quella bisogna riferirsi.
--
Michele Lysander Guetta
--
Foto UtenteMike
55,6k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[29] Re: Interruttore protezione: domanda

Messaggioda Foto Utentefabiosge » 20 nov 2015, 15:37

Mike ha scritto:Praticamente e concettualmente non centra nulla.

centra dal momento che la protezione dai contatti indiretti la fai su l'impianto e non solo sul cavo

Mike ha scritto:
conduttura elettrica non è un cavo che si spella e girovaga nello spazio come un serpente...

ovviamente mi riferivo al caso del cavo che si sflia dal morsetto e la parte attiva finisce su una massa

La norme recita
413 Protezione contro i contatti indiretti
[...]
mediante componenti elettrici di classe II o con isolamento equivalente
[...]

per contromisure volte a scongiurare il guasto a terra intendevo isolamento equivalente. Se sei dentro un quadro in classe II sei già a posto.
Foto Utentefabiosge
150 1 5
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[30] Re: Interruttore protezione: domanda

Messaggioda Foto Utenteligabue » 20 nov 2015, 17:17

ovviamente mi riferivo al caso del cavo che si sfila dal morsetto e la parte attiva finisce su una massa

Se fosse così come dici tu allora l'uso del differenziale sarebbe praticamente sempre necessario; ma allora a che servono le norme di buona e corretta installazione, di regola dell'arte, di manutenzione, ecc. O!

saluti
Foto Utenteligabue
570 3 8
Sostenitore
Sostenitore

PrecedenteProssimo

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica