da
fabiosge » 20 nov 2015, 12:44
Mike il tema era leggermente diverso. Nelle prime battute del post veniva proposta la possibilità di proteggere solo con un MT, in un sistema TT (quindi molto probabilmente non protetta da i contatti indiretti), una conduttura, in quanto tramite alcune considerazioni questa veniva classificata come classe II.
La mia idea è (mi si corregga se sbaglio, sono sempre felice di imparare):
1) non è sufficiente per definire una conduttura in classe II la definizione di cavo in doppio isolamento che hai riportato tu, e la posa del cavo in un corrugato non metallico, per il semplice motivo che il cavo alle estremità prima o poi esce dal condotto e lo spelli.
2) per definirla tale (in classe II) occorre predisporre ulteriori contromisure volte a scongiurare la possibilità di un guasto a terra, come ad esempio l'ammarro dei cavi in prossimità delle estremità della conduttura/cavo, e per evitare ad esempio che se la vite dell'interruttore si allenta, e il cavo si stacca, e finisce su una massa, ti si presenta il problema.