Ciao a tutti, ho un LM358-N e vorrei fare un semplicissimo circuito che utilizzi come alimentazione una batteria da 9V. Mi potete dare una mano mostrandomi un semplicissimo circuito facile da provare su breadboard ?
Per esempio un elementare amplificatore non invertente che usi come segnale di ingresso un'onda quadra generata dall'oscilloscopio (quella da 2V o 0.2V usata per tarare le sue sonde) ?
Un semplicissimo esempio con LM358
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
9 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
2
voti
Il segnale generato dall'oscilloscopio per tarare le sonde, andrebbe usato solo per tarare le sonde, e nemmeno troppo spesso. Se in un esperimento per un malaugurato caso te lo giochi poi che fai?
Piuttosto visto che l'oscilloscopio ce l'hai, usalo per fare un oscillatore o un generatore di impulsi con uno dei due operazionali presenti nel chip, e con l'altro facci l'amplificatore.
Schemi ed esempi li trovi nel datasheet
Piuttosto visto che l'oscilloscopio ce l'hai, usalo per fare un oscillatore o un generatore di impulsi con uno dei due operazionali presenti nel chip, e con l'altro facci l'amplificatore.
Schemi ed esempi li trovi nel datasheet

0
voti
Ha ragione
IlGuru
Meglio non rischiare con il generatore di onde quadre del tuo oscilloscopio, anche se in teoria dovrebbe essere già protetto dai cortocircuiti, visti i terminali pericolosamente scoperti e sempre a rischio (sto parlando del mio LeCroy
)
Meglio non rischiare con il generatore di onde quadre del tuo oscilloscopio, anche se in teoria dovrebbe essere già protetto dai cortocircuiti, visti i terminali pericolosamente scoperti e sempre a rischio (sto parlando del mio LeCroy
Verba volant, scripta manent
-

ibra
1.282 3 4 6 - CRU - Account cancellato su Richiesta utente
0
voti
Il circuito che ho fatto è quello che riporto qui. Il problema è che l'oscilloscopio non mi visualizza l'onda quadra dal pin 1 del LM358.
ahhhh, forse ho capito... LM358 qui funziona come un comparatore dove Vref = 4.5V e Vin = 1Vpicco e quindi Vout = 0V.
Giusto ?
ahhhh, forse ho capito... LM358 qui funziona come un comparatore dove Vref = 4.5V e Vin = 1Vpicco e quindi Vout = 0V.
Giusto ?
0
voti
Sì, però si dovrebbe accendere il LED se la Vout = 0V !?!
0
voti
Sì, IlGuru, le masse sono tutte quelle della batteria (che è collegata a quella dell'oscilloscopio)
9 messaggi
• Pagina 1 di 1