Da qualche giorno,ho realizzato un amplificatore di potenza utilizzando un TDA8560Q,il cui funzionamento è molto soddisfacente.Dopo averlo fatto lavorare in macchina quindi connesso ad una batteria per auto,vorrei utilizzarlo a casa,quindi connetterlo ad una fonte di alimentazione che sostituisca la batteria.Dal momento che questo integrato richiede 14V e circa 7.5A mi chiedevo se era opportuno, realizzare un piccolo(che poi tanto piccolo non sarebbe)alimentatore(meglio lineare) di cui avrei l'occorrente,oppure semplicemente un trasformatore con ponte e capacità di livellamento opportunamente dimensionate...Grazie in anticipo per il tempo che vorrete dedicarmi.
Alimentazione per TDA 8560Q.
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
12 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
0
voti
Un saluto a tutti gli utenti
,saro' molto breve...
Da qualche giorno,ho realizzato un amplificatore di potenza utilizzando un TDA8560Q,il cui funzionamento è molto soddisfacente.Dopo averlo fatto lavorare in macchina quindi connesso ad una batteria per auto,vorrei utilizzarlo a casa,quindi connetterlo ad una fonte di alimentazione che sostituisca la batteria.Dal momento che questo integrato richiede 14V e circa 7.5A mi chiedevo se era opportuno, realizzare un piccolo(che poi tanto piccolo non sarebbe)alimentatore(meglio lineare) di cui avrei l'occorrente,oppure semplicemente un trasformatore con ponte e capacità di livellamento opportunamente dimensionate...Grazie in anticipo per il tempo che vorrete dedicarmi.
0
voti
Ciao
menu
Sul datasheet c'è scritto che può accettare da 6 a 18V, quindi vai tranquillo.
Secondo me con un bell'alim lineare da 12V-5A, non stabilizzato ma ben filtrato con un paio di elettrolitici da 4700µF/25V ce la puoi fare.
ALTDal momento che questo integrato richiede 14V
Sul datasheet c'è scritto che può accettare da 6 a 18V, quindi vai tranquillo.
Secondo me con un bell'alim lineare da 12V-5A, non stabilizzato ma ben filtrato con un paio di elettrolitici da 4700µF/25V ce la puoi fare.
Verba volant, scripta manent
-

ibra
1.282 3 4 6 - CRU - Account cancellato su Richiesta utente
0
voti
Direi che può andare bene anche un alimentatore non stabilizzato con trasformatore con secondario 12 Vac 120 VA (facile da reperire) + ponte + un condensatore da 10000 μF 25 V (o, come detto da ibra due da 4700 μF in parallelo).
Che impedenza nominale hanno gli altoparlanti che userai in casa?
Che impedenza nominale hanno gli altoparlanti che userai in casa?
-

FedericoSibona
5.022 3 5 8 - Master

0
voti
E usare un alimentatore da PC? Cambiando una resistenza si puo` anche avere 14V in uscita.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
0
voti
Grazie a tutti per i consigli,comunque useró due diffusori da 4 ohm.Per l'alimentatore useró quindi un toroidale uscita 12V 150VA ,un ponte da 10A ,due condensatori da 4700uf 50V,tutta roba che ho già.
12 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2