mi chiamo Marco questo è il mio primo post qui su electroyou.it, ma ormai vi seguo da moltissimo tempo leggendo le varie guide e post
Sono un appassionato di Elettronica e sto cercando di capire il funzionamento della sonda differenziale per oscilloscoipo.
Ho visto una schema elettrico di una sonda differenziale da una rivista dove come primo stadio c'è appunto un Operazionale con funzione di differenziale, poi un fotoaccoppiatore per isolare galvanicamente la sorgente (circuito in prova) e l'oscilloscopio (separare le masse) e a valle del fotoaccoppiatore c'è un Operazionale con funzione di amplificatore. Il circuito a monte e a valle del fotoaccoppiatore ovviamente sono alimentati da due batterie separate.
Ora a prescindere dallo schema sopra descritto veniamo al mio quesito.
perché usare una sonda differenziale:
* per quello che ho capito, è utile se non doveroso utilizzarla quando dobbiamo misurare la tensione dalla rete elettrica 230V attraverso un oscilloscopio anch'esso collegato alla stessa rete elettrica 230 V. (Quesito A : ma in questo caso non bastava solo il fotoaccoppiatore del circuito sopra indicato ?)
** E' importante notare che occorre utilizzare una sonda differenziale anche quando si vuole visualizzare con un oscilloscopio delle tensioni tra due punti di un circuito entrambi a potenziale diverso dalla tensione di riferimento dell'oscilloscopio. Vi propongo un Esempio con un filtro RC:

Nelle prime tre immagini le misure di tensione su ogni conponete è ripetuta singolarmente.
Mentre nella figura 4 viene effettuata la misura sui capi AB e BC quindi su C1 e R1. Questo per verificare lo sfasamento tra tensione e corrente
Basta anche una sola sonda differenziale per questa misura.
Quesito B: Ora mi domando ma perché occorre utilizzare un Operazionale con funzioni di differenziale ?
(A)Per quel che so la configurazione dell'operazione come differenziale serve per ridurre i disturbi che potrebbero essere presenti e sovrapposti al segnale utile. Questi disturbi sono di "modo commune" quindi con ampiezza e fase uguali al segnale utile, pertanto vengono attenuati dall'amplificatore differenziale. Vengono invece amplificati tutti quei segnali di "modo" differenziale" ovvero con ampiezza uguale ma con fase opposta.
Quesito C: Quindi la mia domanda è: si utilizza la configurazione differenziale in una sonda differenziale solo per quest'ultima affermaziane (A).
Vi prego di rispondermi facendo riferimento alle figure lincate, magari con esempi.
Scusatemi se mi sono "allungato" nella descrizione del mio quesito, ma su questo argomento ho problemi di comprendorio
Grazie Mille della vostra pazienza.

Elettrotecnica e non solo (admin)
Un gatto tra gli elettroni (IsidoroKZ)
Esperienza e simulazioni (g.schgor)
Moleskine di un idraulico (RenzoDF)
Il Blog di ElectroYou (webmaster)
Idee microcontrollate (TardoFreak)
PICcoli grandi PICMicro (Paolino)
Il blog elettrico di carloc (carloc)
DirtEYblooog (dirtydeeds)
Di tutto... un po' (jordan20)
AK47 (lillo)
Esperienze elettroniche (marco438)
Telecomunicazioni musicali (clavicordo)
Automazione ed Elettronica (gustavo)
Direttive per la sicurezza (ErnestoCappelletti)
EYnfo dall'Alaska (mir)
Apriamo il quadro! (attilio)
H7-25 (asdf)
Passione Elettrica (massimob)
Elettroni a spasso (guidob)
Bloguerra (guerra)