Duracell ha scritto:quindi tu sei un verificatore per impianti ATEX?
per ora faccio affiancamento, a breve dovrei tenere il corso.
Duracell ha scritto:Cosa intendi per area IV intendi le prove di isolamento su i circuiti a sicurezza intrinseca detti da Mike
con area IV intendevo gli impianti in ambiente ATEX; l'area I sono gli impianti scariche atmosferiche, area II in BT e area III in MT o AT.
---------------------------------------------------------
so perfettamente che il verificatore deve essere super-partes....non deve avere relazioni di tipo lavorativo con progettisti e/o imprese installatrici... e altri bla bla bla di vario tipo.
il che si traduce in quello che tu hai scritto: cosa è VIETATO a un verificare dpr 462, e non solo per area 4, ma si estende per tutte le aree interessate dal dpr.
provo a porre il primo esempio che mi viene in mente:
io provo un differenziale di un circuito luci, magari siamo in un ospedale, e mi accorgo che appena interviene l'interruttore, l'impianto di illuminazione di emergenza, non si accende (esperienza di vita vissuta).... che faccio?
me lo tengo per me perché secondo la legge/norma/decreto l'impianto di illuminazione di emergenza NON fa parte dell'impianto di messa a terra e quindi esula dalle mie competenze?

Elettrotecnica e non solo (admin)
Un gatto tra gli elettroni (IsidoroKZ)
Esperienza e simulazioni (g.schgor)
Moleskine di un idraulico (RenzoDF)
Il Blog di ElectroYou (webmaster)
Idee microcontrollate (TardoFreak)
PICcoli grandi PICMicro (Paolino)
Il blog elettrico di carloc (carloc)
DirtEYblooog (dirtydeeds)
Di tutto... un po' (jordan20)
AK47 (lillo)
Esperienze elettroniche (marco438)
Telecomunicazioni musicali (clavicordo)
Automazione ed Elettronica (gustavo)
Direttive per la sicurezza (ErnestoCappelletti)
EYnfo dall'Alaska (mir)
Apriamo il quadro! (attilio)
H7-25 (asdf)
Passione Elettrica (massimob)
Elettroni a spasso (guidob)
Bloguerra (guerra)