Salve a tutti, sto realizzando un semplice conta impulsi con un pic16f628a , il progetto si compone di :
LM7805 SMD
pic16f628a ( settato con oscillatore interno)
1 display led 7 segmenti
un alimentatore/trasformatore 220 volt > 12 volt DC
un relè 220 volt .
Il funzionamento è molto semplice, quando il pin RA1 del PIC cambia stato( da basso ad alto) il display reagisce incrementando il valore di una unità( funziona come semplice pulsate)
Il pulsante di cui soprà è stato sostituito da un relè alimentato da tensione di rete di 220 volt.
Tutto funziona benone, eccetto per il fatto che quando il relè si eccita, di tanto in tanto mi resetta il PIC.
Ho inserito un condensatore elettrolitico da 100 uF in parallelo alla VDD del PIC, ed anche un ceramico da 0,1 uF sempre in parallelo alla VDD, e il problema sembra quasi risolto, ma di tanto in tanto il PIC si resetta ugualmente.
Avendo un oscilloscopio, ho collegato la sonda al pin VCC del picmicro(alimentato dal 7805) , ed ho notato che quando il PIC si resetta ho un picco sulla VDD di 6,56 volt( vedi foto allegata).
I pin non usati sono lasciati flottanti ma settati come output.
La programmazione a bassa tensione è disattivata e per scrupolo anche il MCLRE è disattivato( è un normale pin IN-OUT).
Avete qualche idea del perché di questo strano comportamento?
Dovrei provare a cambiare relè?
Grazie a tutti , sono a disposizione per ulteriori chiarimenti.
Problemi reset PIC con relè a 220 V
Moderatore:
Paolino
31 messaggi
• Pagina 1 di 4 • 1, 2, 3, 4
1
voti
A prima vista pare essere un problema di disturbi.
Dovresti postar uno schema e la foto del circuito montato in modo da poter valutare meglio il problema e trovare eventualmente una soluzione.
Dovresti postar uno schema e la foto del circuito montato in modo da poter valutare meglio il problema e trovare eventualmente una soluzione.
"La follia sta nel fare sempre la stessa cosa aspettandosi risultati diversi".
"Parla soltanto quando sei sicuro che quello che dirai è più bello del silenzio".
Rispondere è cortesia, ma lasciare l'ultima parola ai cretini è arte.
"Parla soltanto quando sei sicuro che quello che dirai è più bello del silenzio".
Rispondere è cortesia, ma lasciare l'ultima parola ai cretini è arte.
-

TardoFreak
73,9k 8 12 13 - -EY Legend-

0
voti
Un relè, indipendentemente dalal tensione a cui è alimentato, è sempre costituito da una bobina che, per diverse ragioni induce disturbi. Più che filtrare l'alimentazione, occorre filtrare gli ingressi che sono solitamente ad alta impedenza ed, appunto, i segnali di reset e quant'altro presente.
Meglio ancora se il relè non fosse proprio presente. Ma se non puoi farne a meno, allora dovrebbe essere allontanato, ed interfacciare contatto ed ingresso con un tratto di cavo e l'ingresso progetto per ricevere un segnale da contatto elettromeccanico.
Meglio ancora se il relè non fosse proprio presente. Ma se non puoi farne a meno, allora dovrebbe essere allontanato, ed interfacciare contatto ed ingresso con un tratto di cavo e l'ingresso progetto per ricevere un segnale da contatto elettromeccanico.
-

Candy
32,5k 7 10 13 - CRU - Account cancellato su Richiesta utente
0
voti
Quali sono i componenti collegati al pin MCLR del micro?
-

ivanpascolo
20 3 - New entry

0
voti
Ciao
Davide90, forse non c'è altro da aggiungere a quanto già scritto, considerato che tutti gli indizi portano alla condanna di quel relè, però, se oltre allo scritto, come è già stato anticipato, riportassi lo schema (in FidoCadJ) chissà che non si "scopre" qualcosa d'altro.
Il reset, quando avviene, è sempre e solo in concomitanza della commutazione del relè ?
Si verifica, accade, anche dopo poco tempo che il micro è ripartito ?
Saluti
Il reset, quando avviene, è sempre e solo in concomitanza della commutazione del relè ?
Si verifica, accade, anche dopo poco tempo che il micro è ripartito ?
Saluti
W - U.H.F.
-

WALTERmwp
30,2k 4 8 13 - G.Master EY

0
voti
Una valida alternativa è anche quella di mettere uno snubber sul contatto del relè... di solito funzona.
-

ivanpascolo
20 3 - New entry

0
voti
Prova anche a metere un condensatore da 10nF sul MCLR anche se è disattivato (dovresti riuscire a programmare il micro ugualmente).
-

ivanpascolo
20 3 - New entry

0
voti
Intanto mi pare strano che un relè (che di solito ha una bobina con una resistenza enorme) generi tanti disturbi, non è che per caso la bobina si trova in parallelo con qualche grosso carico ed è quello che fa il disturbo? Comunque dovresti interporre un filtro RC (sì, dico proprio RC) fra l'alimentatore a 12V e il regolatore 7805, prova.
0
voti
Ragazzi, prima cosa grazie a tutti,
Per completezza vi informo che i due condensatori del 7805 sono 0,1 uF.
[user]HattoriHanzo[/user] sono obbligato a postare lo schema con FidocadJ oppure posso postare uno screenshoot di quello realizzato in Proteus? Se devo postarlo in fidocadj , mi ci vorrà del tempo per rifarlo da zero.
ivanpascolo, intendi un diodo in parallelo alla bobina? Al pin MLCR è collegata un sola resistenza di pull up e un pulsante( è il classico circuito di reset) , ma via software ho disattivato la funzione MCLRE , in quanto pensavo che fosse quello il problema.
Candy, per filtrare gli ingressi intendi filtrare il pin RA1 al quale è collegato il relè?
Al momento il relé si trova su una basetta diversa, e con dei cavi unisco contatti relé al PIC. Nel software ho previsto un antirimbalzo di 300 ms, che sembra funzionare a dovere.
EcoTan con frequenza di taglio di 50hz?
WALTERmwp, si, il reset si verifica solo quando il relé commuta, se al relè sostiuisco un normale pulsante, il PIC funziona regolarmente, e non va mai in reset. Si verifica spesso, alcune volte, gira bene per 4 o 5 scambi del relè e poi alla sesta commutazione si resetta, altre volte, accade subito.
Per completezza vi informo che i due condensatori del 7805 sono 0,1 uF.
[user]HattoriHanzo[/user] sono obbligato a postare lo schema con FidocadJ oppure posso postare uno screenshoot di quello realizzato in Proteus? Se devo postarlo in fidocadj , mi ci vorrà del tempo per rifarlo da zero.
Al momento il relé si trova su una basetta diversa, e con dei cavi unisco contatti relé al PIC. Nel software ho previsto un antirimbalzo di 300 ms, che sembra funzionare a dovere.
Ultima modifica di
Davide90 il 29 nov 2015, 11:23, modificato 2 volte in totale.
31 messaggi
• Pagina 1 di 4 • 1, 2, 3, 4
Torna a Realizzazioni, interfacciamento e nozioni generali.