Dubbio su funzionamento riscaldamento a pavimento
Moderatori:
paolo a m,
DarioDT,
Guerra
31 messaggi
• Pagina 2 di 4 • 1, 2, 3, 4
0
voti
L'acqua calda la devi mantenere calda. Il ricircolo, ammesso che di quello si tratti, non è affatto gratis.
-

Giovepluvio
5.978 3 6 10 - G.Master EY

0
voti
In che senso non è gratis?
Il parametro si chiam "temporizzatore post circolazione sanitario" ed a prescindere dal tempo che imposto, quando chiudo il rubinetto si spegne il bruciatore (e non consumo più gas) ma immagino che l'acqua calda rimanga nei tubi invece che rientrare in caldaia...
Sai dare diversa spiegazione?
Grazie
Il parametro si chiam "temporizzatore post circolazione sanitario" ed a prescindere dal tempo che imposto, quando chiudo il rubinetto si spegne il bruciatore (e non consumo più gas) ma immagino che l'acqua calda rimanga nei tubi invece che rientrare in caldaia...
Sai dare diversa spiegazione?
Grazie
-

littlesaint
45 2 6 - Frequentatore

0
voti
L'acqua non rientra nel bruciatore. Si ferma nei tubi e si raffredda. Il ricircolo serve appunto ad evitare questa situazione mantenendo costante il flusso di acqua calda, pronta per l'uso.
Ripeto però che non sono certo che di ricircolo si tratti.
Ripeto però che non sono certo che di ricircolo si tratti.
-

Giovepluvio
5.978 3 6 10 - G.Master EY

0
voti
littlesaint ha scritto:tempo di post circolazione sanitario, ovvero immagino che intenda il tempo per cui l'acqua calda continui a "rimanere nei tubi pronta per servire" anche quando chiudo il rubinetto.
No. La post-circolazione non ha a che vedere con il ricircolo. Ha lo scopo di evitare un surriscaldamento dopo la fase di funzionamento del bruciatore. In poche parole si mantiene attivo il circolatore (interno al generatore) per il tempo necessario a smaltire il calore in eccesso dell'acqua. La post-circolazione è una funzione che può essere presente, in termini diversi a secondo del tipo di caldaia e di impianto, sia in riscaldamento che in sanitario.
0
voti
Sicuramente puoi agire sul circolatore di impianto. Utilizzi quello in caldaia o esterno? Importante sapere anche se c'è un separatore idraulico, un collettore e così via...
Se diminuisci i giri della pompa, diminuisce anche la portata all'utenza, quindi maggiore tempo prima che l'acqua faccia il suo percorso, cercando di scambiare di più...
Se hai un separatore, o equilibratore idraulico e il circolare di caldaia fa circolare troppo, il più del necessario, alla fine ti ritorna in caldaia subito!
La regolazione la trovi quando la caldaia non stacca se non dal tuo consenso o da un termostato. Meno accensioni fa, meglio è... è come cercare di sgommare ad ogni semaforo, meglio un'andatura lenta e costante.
Il mio consiglio è di non toccare il collettore, poiché non sono valvole termostatiche, quindi si va a sbilanciare l'impianto... se è stato progettato bene non dovresti avere questo problema, ma purtroppo capita che l'idraulico metta un po' di impostazioni a occhio... per esempio la pompa di circolazione.
Per il resto mi pare di capire che hai un bollitore, e la caldaia in automatico agisce sulla pompa in modo ritardato per scambiare più calore possibile rimasto nello scambiatore di caldaia.
Altra cosa è il ricircolo. Usalo con un orologio per programmarlo nelle ore in cui sei in casa, abbinato ad un termostato a contatto dedicato che agisca sul circolatore "acqua sanitaria". Meglio non sprecare acqua potabile attendendo che ti arrivi calda all'utenza.
Ah dimenticavo, sono un'istallatore.
Se diminuisci i giri della pompa, diminuisce anche la portata all'utenza, quindi maggiore tempo prima che l'acqua faccia il suo percorso, cercando di scambiare di più...
Se hai un separatore, o equilibratore idraulico e il circolare di caldaia fa circolare troppo, il più del necessario, alla fine ti ritorna in caldaia subito!
La regolazione la trovi quando la caldaia non stacca se non dal tuo consenso o da un termostato. Meno accensioni fa, meglio è... è come cercare di sgommare ad ogni semaforo, meglio un'andatura lenta e costante.
Il mio consiglio è di non toccare il collettore, poiché non sono valvole termostatiche, quindi si va a sbilanciare l'impianto... se è stato progettato bene non dovresti avere questo problema, ma purtroppo capita che l'idraulico metta un po' di impostazioni a occhio... per esempio la pompa di circolazione.
Per il resto mi pare di capire che hai un bollitore, e la caldaia in automatico agisce sulla pompa in modo ritardato per scambiare più calore possibile rimasto nello scambiatore di caldaia.
Altra cosa è il ricircolo. Usalo con un orologio per programmarlo nelle ore in cui sei in casa, abbinato ad un termostato a contatto dedicato che agisca sul circolatore "acqua sanitaria". Meglio non sprecare acqua potabile attendendo che ti arrivi calda all'utenza.
Ah dimenticavo, sono un'istallatore.
0
voti
Ragazzi ho un emergenza!!!ho girato i flussometri per aumentare i litri al minuto come ho fatto altre volte. Il flussometro che vedete in foto sulla sinistra sembrava più duro delSolito e stupidamente ho usato una pinza con il risultato che l'acqua ha iniziato a uscire ovunque fino a vuotare l'impianto!!!ilFlussometro di sinistra adesso gira a vuoto sia a destra che sinistra, sembra che quel gancioSotto di metallo che vedete sia più in fuori, non so se vuol dire qualcosa...qualcuno sa dirmi come posso sistemare??non può essersi rotto così facilmente...Ecco le foto https://onedrive.live.com/redir?resi...nt=photo%2cjpg
-

littlesaint
45 2 6 - Frequentatore

0
voti
Non vedo la foto. Comunque prevedo una sostituzione del collettore... Se hai manualitá lo fai senza problemi. Segnati bene tutti i tubi, quelli alti e quelli bassi cioè andata e ritorno rispettivamente 12345 ecc... Vai in un magazzino per installatori e ne prendi uno... Magari piú di qualitá... Caleffi, giacomini per esempio...
0
voti
In merito invece alla tua risposta sopra, purtroppo è per me troppo tecnica, e non ho ben capito cosa posso fare nella pratica per far arrivare prima l'acs al piano superiore. Non ho idea...sei in installatore di che zona d'italia? :)
-

littlesaint
45 2 6 - Frequentatore

0
voti
Il riempimento va fatto un circuito alla volta per evitare bolle d'aria, utilizzando un tubo di riempimento trasparente
OK, ma di che acqua calda stai parlando?! Acqua sanitaria, o acqua del riscaldamento?! Se vuoi postare una foto del sistema forse capiamo meglio tutti noi...
Sono della bassa comasca, ma ora fermo per motivi di salute. Ti aiuto volentieri a capire, come vedi si impara sempre, anche da parte mia!
31 messaggi
• Pagina 2 di 4 • 1, 2, 3, 4
Torna a Termotecnica, illuminotecnica, acustica