Salve qualche giorno fa il telecomando del mio decoder ha smesso di funzionare, tra una cosa e un'altra scopro che si trattava del ricevitore ir, lo compro lo cambio e il decoder e il telecomando funzionano, ora dopo neanche 4 ore di nuovo ricevitore ir andato, ho aperto e constatato che il ricevitore ir era bollente credo nella mia ignoranza che si tratti di un corto o qualche componente andato.
Controllando il PCB che ha il trasformatore ho notato un po di nero (tipo bruciatura) sia lato componenti che lato saldatura sotto ad un 1n5819 che è collegato al piccolo trasformatore potrebbe essere questo diodo a portare al ricevitore un eccessivo tensione facendolo cosi surriscaldare e rompere?
Grazie a tutti
Digitale terrestre brucia ricevitore IR
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
25 messaggi
• Pagina 1 di 3 • 1, 2, 3
0
voti
0
voti
IlGuru ha scritto:Ma sono 2 apparecchi distinti? Come sono collegati tra di loro?
stesso apparecchio ha 2 PCB diversi una che funge da trasformatore e l altro con ingressi scart antenna ecc collegati tra loro con cavo a 5 fili
2
voti
Controlla se vi sono elettrolitici rigonfi nella zona dell'alimentatore. Spesso montano condensatori tirati al limite che si surriscaldano e non livellano più bene, causando un ripple alto. Verifica anche le tensioni in uscita dai regolatori sul secondario dello switching: in genere ci deve essere +5V, +12V o tensioni simili, standard, stabili ben livellate.
Verifica il diodo che non sia in corto. Se surriscalda significa che c'e' un assorbimento eccessivo su quel ramo.
Durante il funzionamento verifica toccando col dito i componenti se ve ne sono alcuni che scaldano in maniera anomala. NON toccare la zona del primario dello switching mentre è acceso!
E occhio al condensatorone da 400V sul primario, resta carico anche quando spegni il decoder....
Max
Verifica il diodo che non sia in corto. Se surriscalda significa che c'e' un assorbimento eccessivo su quel ramo.
Durante il funzionamento verifica toccando col dito i componenti se ve ne sono alcuni che scaldano in maniera anomala. NON toccare la zona del primario dello switching mentre è acceso!
E occhio al condensatorone da 400V sul primario, resta carico anche quando spegni il decoder....
Max
Se funziona quasi bene, è tutto sbagliato. A.Savatteri/M.Mazza
0
voti
banjoman ha scritto:Controlla se vi sono elettrolitici rigonfi nella zona dell'alimentatore. Spesso montano condensatori tirati al limite che si surriscaldano e non livellano più bene, causando un ripple alto. Verifica anche le tensioni in uscita dai regolatori sul secondario dello switching: in genere ci deve essere +5 V, +12 V o tensioni simili, standard, stabili ben livellate.
Max
ciao grazie per la risposta, controllando nella zona di alimentazione in effetti sembra esserci un condensatore rigonfio (lo cambio uguale per sicurezza) purtroppo le tensioni non posso controllarle perche ho gia rimosso il diodo per comprarne uno nuovo al negozio.
Le tensioni riportate sul PCB in effetti sono +5V e +12V faro altri test e aggiornerò.
0
voti
Eccomi di nuovo ho sostituito il diodo e il condensatore gonfio (con una da 25v) adesso testando le tensioni sulla +12 mi trovo 24 25 v e sulla +5 invece 9 10v il problema del surriscaldamento del ricevitore ir credo sia dovuto a questo, come posso risolvere questo problema e da cosa è dovuto?
Grazie mille a tutti
Ps testando le tensioni senza collegare la parte decoder sono normali ovvero 11.8 sulla 12 e 4.9 sulla 5, se collego il PCB di alimentazione al pcd del decoder salgono tutte
Grazie mille a tutti
Ps testando le tensioni senza collegare la parte decoder sono normali ovvero 11.8 sulla 12 e 4.9 sulla 5, se collego il PCB di alimentazione al pcd del decoder salgono tutte
0
voti
Eeehh vorrei ben vedere che non si brucia il chip del ricevitore con quelle tensioni!
Isola l'alimentatore dal resto del circuito (sara' connesso con un connettorino credo) e poi studiati l'alimentaore per benino.
Così a occhio mi sa che è partito il regolatore switching. A volte le tensioni sui secondari sono ulteriormente regolate con dei regolatori analogici (tipo 7805) ma in genere le tensioni sul secondario del trasfo switching sono tutte calibrate e regolate dal regolatore switching.
Non insistere ad alimentare il decoder finché non trovi l'inghippo. Controlla eventualmente l'optoisolatore (se c'e') che fornisce il feedback per il regolatore.
Magari una foto della sezione alimentatore (in assenza di schemi) aiuterebbe, così come aiuterebbe sapere che tipo di integrato usa.
Max
Isola l'alimentatore dal resto del circuito (sara' connesso con un connettorino credo) e poi studiati l'alimentaore per benino.
Così a occhio mi sa che è partito il regolatore switching. A volte le tensioni sui secondari sono ulteriormente regolate con dei regolatori analogici (tipo 7805) ma in genere le tensioni sul secondario del trasfo switching sono tutte calibrate e regolate dal regolatore switching.
Non insistere ad alimentare il decoder finché non trovi l'inghippo. Controlla eventualmente l'optoisolatore (se c'e') che fornisce il feedback per il regolatore.
Magari una foto della sezione alimentatore (in assenza di schemi) aiuterebbe, così come aiuterebbe sapere che tipo di integrato usa.
Max
0
voti
Come non detto....ma come è possibile? A vuoto le tensioni sono OK e sotto carico aumentano?
Qualche foto dettagliata aiuterebbe a questo punto...
Max
Qualche foto dettagliata aiuterebbe a questo punto...
Max
0
voti
testando le tensioni senza collegare la parte decoder sono normali ovvero 11.8 sulla 12 e 4.9 sulla 5, se collego il PCB di alimentazione al pcd del decoder salgono tutte
Quest'ultimo particolare che ci hai appena aggiunto è importantissimo. Probabilmente il guasto non è nella scheda alimentatrice ma nel circuito a valle, cioè tutto il resto ad essa collegato.
Servono più info.
Marca e modello, foto, da quando si è verificato ecc..
Verba volant, scripta manent
-

ibra
1.282 3 4 6 - CRU - Account cancellato su Richiesta utente
25 messaggi
• Pagina 1 di 3 • 1, 2, 3