Sostituzione condensatore
8 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
scusate avrei bisogno di un consiglio: posso sostituire un condensatore polipropilene da 0.047mF 2.5 kV con uno da 1.5 kV 47000picofarad anche se sullo schema viene riportato che il condensatore ha una capacita' di 47k 2000 volt. Oppure posso metterne due uguali in serie 47000picofarad 1.5 kV tanto da aumentare la tensione? Grazie.
0
voti
No.
Se il condensatore originale era da 2000V significa che la tensione massima a cui dovrà lavorare sarà inferiore a 2000 V.
Quindi puoi montarne uno con tensione di lavoro maggiore, ma mai minore.
E poi scusa, dove è montato questo condensatore? Stai riparando uno strumento?
Esaminando lo schema elettrico si può desumere se effettivamente basti anche un condensatore da soli 1500 V ma non ne vale la pena in termini economici, senza contare che se sullo schema è chiaramente indicato da 2000 V un motivo ben ci sarà...
Inoltre se l'originale è in polipropilene, inutile dirti che non puoi montarne uno ceramico.
Se il condensatore originale era da 2000V significa che la tensione massima a cui dovrà lavorare sarà inferiore a 2000 V.
Quindi puoi montarne uno con tensione di lavoro maggiore, ma mai minore.
E poi scusa, dove è montato questo condensatore? Stai riparando uno strumento?
Esaminando lo schema elettrico si può desumere se effettivamente basti anche un condensatore da soli 1500 V ma non ne vale la pena in termini economici, senza contare che se sullo schema è chiaramente indicato da 2000 V un motivo ben ci sarà...
Inoltre se l'originale è in polipropilene, inutile dirti che non puoi montarne uno ceramico.
Se funziona quasi bene, è tutto sbagliato. A.Savatteri/M.Mazza
0
voti
Probabilmente non puoi fare la sostituzione diretta. Se va bene potrebbe funzionare per un po' ma avere una affidabilita` limitata. Se va male si rompe quasi subito.
Se metti due condensatori da 47nF in serie ottieni meta` capacita`. Dovresti fare due coppie in parallelo e poi metterle in serie.
Se metti due condensatori da 47nF in serie ottieni meta` capacita`. Dovresti fare due coppie in parallelo e poi metterle in serie.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
0
voti
E mettendo in serie due condensatori da 100000 picofarad 1.5 kV posso aumentare la tensione ottenendo un acapacita' dimezzata?
8 messaggi
• Pagina 1 di 1