Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Accensione graduale LED

hi-fi, luci, suoni, effetti speciali, palcoscenici...

Moderatore: Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[11] Re: accensione graduale led

Messaggioda Foto Utenteneofita » 11 nov 2015, 12:44

ok grazie
Foto Utenteneofita
11 2

0
voti

[12] Re: accensione graduale led

Messaggioda Foto Utenteneofita » 11 nov 2015, 12:49

il livello del segnale PWM è di 5V

vorrei che il led fosse spento quando il duty è del 5% e mano a meno che aumenta il duty aumenta la luminosità fino a raggiungere il max a duty 10%,e viceversa questo corrisponde all'acceleratore del modello.in pratica serve a simulare la turbina nei jet per modellismo.

O_/
Foto Utenteneofita
11 2

1
voti

[13] Re: accensione graduale led

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 17 nov 2015, 15:55

Mi ero perso il thread :(

Si puo` fare, il sistema piu` pulito e` di usare un microcontrollore proprio micro, il sistema piu` divertente invece consiste nel mettere un filtro passabasso e poi un operazionale, magari con un transistore per accendere il led.

Sei in grado di montare un circuito con un operazionale (che poi deve essere alimentato)?
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[14] Re: accensione graduale led

Messaggioda Foto Utenteneofita » 2 dic 2015, 19:28

ciao
si sono in grado di montare il circuito che hai detto,forse un transistor non basterà (deve accendere 15 led ), ed anche da un file asm,c o bas di fare l'hex e programmare il micro, che sarebbe la cosa che mi piacerebbe di più,ma non so programmare.sto leggendo qui e la ma mi incarto.sono gradite tutte le soluzioni.
Foto Utenteneofita
11 2

1
voti

[15] Re: accensione graduale led

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 2 dic 2015, 21:35

Che tensione di alimentazione hai a disposizione? Il negativo dell'alimentazione coincide con il livello basso dell'onda quadra? Quanti led vuoi alimentare? Qual è la loro tensione di lavoro? Fino a che corrente massima li vuoi far lavorare?

5 punti interrogativi per 5 risposte!
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[16] Re: accensione graduale led

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 2 dic 2015, 21:40

Che tensione di alimentazione hai a disposizione? Il negativo dell'alimentazione coincide con il livello basso dell'onda quadra? Quanti led vuoi alimentare? Qual è la loro tensione di lavoro? Fino a che corrente massima li vuoi far lavorare?

5 punti interrogativi per 5 risposte!
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[17] Re: accensione graduale led

Messaggioda Foto Utenteneofita » 2 dic 2015, 22:51

- alimentazione + 5V
- negativo alimentazione è lo stesso del livello basso dell'onda quadra.
- 15 led
- 2 V
- 20mA
inoltre c'è la tensione di 12 V il cui negativo è comune con tutti i negativi,serve per alimentare l'esc,che alimenta il motore e con un bec alimenta la ricevente,da qui si prendono i +/- 5v e l'onda quadra.
Foto Utenteneofita
11 2

4
voti

[18] Re: Accensione graduale LED

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 3 dic 2015, 0:29

Questa e` la versione rapida, filtro passivo e direttamente su un convertitore tensione corrente, si spera che i transistori siano uguali. Si spreca un operazionale, che e` proprio un peccato! I led devono essere alimentati a 12V altrimenti vengono troppe stringhe.

C'e` una versione piu` complicata, con filtro attivo che amplifica, poi solito convertitore, ma anche considerando che i 12V potrebbero essere pochi per accendere 5 led, e dato che voglio avere piu` dinamica, metto solo 4 led per transistore e faccio una media pesata della corrente (in realta` non serve, ma complica il circuito :-) ).

Al posto delle 4 resistenze da 10kohm si puo` mettere il collegamento in rosso :). Totale 16 led, in questo modo i transistori scaldano nello stesso modo e non ci sono sbilanciamenti dovuti alla temperatura.

Se vuoi fare questo devo calcolarlo, e` un po' lungo da fare, prima meglio verificare se sei interessato.
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[19] Re: Accensione graduale LED

Messaggioda Foto Utenteneofita » 3 dic 2015, 8:25

se possibile calcolare la seconda versione,mi piace molto..i 2n2222 vanno bene?

sul forum c'è una guida per imparare il c per PIC?
Foto Utenteneofita
11 2

0
voti

[20] Re: Accensione graduale LED

Messaggioda Foto Utenteneofita » 4 dic 2015, 12:08

ciao ho provato al simulatore il primo circuito e funziona perfettamente,lm358 è scelta obbligata?

ora provo a simulare un effetto scia sui 15 led,cioè fermo restando l'accensione graduale,uno o due led dovrebbero scorrere nei 15 .
mi spiego meglio i led si accendono gradualmente e sopra questa accensione c'è un led o due,forse è meglio tutti e 5 che scorre solo in avanti e si spegne gradualmente.insomma questa accensione con scia va ad aggiungersi a quella che hai fatto.
pensi che un 4017 con clock fatto da 555 vada bene? per lo spegnimento soft un condensatore in parallelo ai 5 led?
Foto Utenteneofita
11 2

PrecedenteProssimo

Torna a Elettronica e spettacolo