Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Come diventare webmaster e SEO?

Linguaggi e sistemi

Moderatori: Foto UtentePaolino, Foto Utentefairyvilje

1
voti

[11] Re: Come diventare webmaster e SEO?

Messaggioda Foto Utentecrashh » 4 dic 2015, 12:44

Grazie mille Sjuanez delle informazioni tanto utili che mi hai dato.
E' passato un po' di tempo da quando hai scritto, ma a parte il corso che è terminato, ora me lo sto ripetendo passo passo almeno la parte pratica.....per poi andare senza guida e quindi andrò a farmi un giro su tutto ciò che mi hai suggerito, con particolare attenzione al canale youtube.

Il corso è stato una base d HTML che mi ha permesso di giocare un po' con le immagini, le tabelle e l'inserimento dei form da compilare. Poi grazie ad Easyphp ho potuto vedere per la prima volta Dreamweaver per fare un sito e cercare di rifarlo con Joomla (anche esso visto per la prima volta).

Per il prof se uno volesse seguire e ampliare le conoscenze di webmaster (ma come dici anche tu ci si è un po' diviso i compiti tra le tante cose da fare), sarebbe meglio studiarsi più html e css utilizzando le guide che ci sono sul sito di html.it e poi html5. Queste bisogna conoscere assolutamente. Poi non si è spinto oltre nel dare consigli dicendo che poi sta a noi decidere cosa fare: ci si potrebbe dedicare alla parte grafica e quindi conoscere i vari programmi come indesign photoshop ed illustrator (che conosco un po' e mi piacerebbe migliorare, però poi mi chiedo: se uno non ha la laurea/titolo di studio in grafica si può cimentare in questo ambito ed essere assunto da un'azienda???) oppure incominciare a studiare php o asp e quindi dedicarsi alla programmazione (che forse avendo laurea in ingegneria elettronica sarebbe più "appropriata", anche se a me programmare in C non è mai piaciuto.....a questo punto dico : tutto dipende da cosa si deve fare e da quali fonti si trovano per imparare.)
Foto Utentecrashh
15 3

1
voti

[12] Re: Come diventare webmaster e SEO?

Messaggioda Foto UtenteSjuanez » 4 dic 2015, 12:59

Ciao, è un piacere sentire che hai terminato il corso e sei migliorato :ok: . Ora con un po di pratica vedrai cosa ti piace di più.

Il modo migliore per fare pratica all'inzio è aiutare le persone in difficoltà che troverai a carriole nei forum, migliorando anche la qualità del mondo! Da queste piccole collaborazioni escono anche utili lavoretti. ;-)

Poi appena sarai migliorato, anche partecipare a progetti opensource sarà divertente. Cerca di imparare ad utilizzare Git e GitHub quanto prima.

Ovviamente dovrai almeno un po specializzarti e liberarti dall'uso dei vari Joomla, Wordpress e CMS similari in quanto il tuo scopo è imparare. Li riprenderai poi, quando saprai scrutarne l'interno.

Se vuoi investire 30$ per un mese (o più) di formazione durante il quale puoi studiare molte ore, vai su Lynda.com e hai a disposizione la libreria di corsi online più completa che io abbia mai visto. C'è pure Udemy e altri che non ricordo, ma su lynda trovi tutto. Ti rilasciano anche l'attestato se ti interessa.

Riguardo alla qualifica, conta molto il portfolio nel web design e sono in molti a lavorarci senza una vera e propria qualifica in grafica.

Se hai bisogno d'altro mi trovi qui, intanto buono studio.
O_/ O_/ O_/
Più so e più mi accorgo di non sapere.

Qualsiasi cosa abbia scritto, tieni presente che sono ancora al mio primo rocchetto di stagno.
Foto UtenteSjuanez
11,3k 6 8 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[13] Re: Come diventare webmaster e SEO?

Messaggioda Foto Utentecrashh » 4 dic 2015, 13:12

ciao Sjuanez

dei vari link che mi hai segnalato avevo solo visto Lynda, ma ti chiedo: i video sono tutti in inglese?

Una volta ho seguito il corso su codacademy html css e sql, che tutto in inglese, ma preferisco i corsi in italiano mille volte.

EDIT: io però non voglio eliminare Dreamweaver o Joomla perché sono strumenti che ho visto e che se non si usano non si sanno usare, ci vuole pratica
Foto Utentecrashh
15 3

1
voti

[14] Re: Come diventare webmaster e SEO?

Messaggioda Foto UtenteSjuanez » 4 dic 2015, 13:20

I corsi sono in inglese, si. Ma sono tutti trascritti e sottotitolati. C'è molta attenzione alla pronuncia.

Io che in inglese non sono certamente una cima, li trovo chiarissimi. Sono registrati in ambiente professionale e senza rumori o respiri nel microfono. Hai i file degli esercizi e tutto quanto.

Purtroppo di italiano conosco solo Teacher in a Box, ma usai qualche loro corso talmente tanto tempo fa che non saprei dirti come sono ora.

Ti consiglio di fare lo sforzo e iniziare con i corsi in inglese, magari vatti a sentire qualche lezione gratuita sul sito così ti rendi conto se è fattibile. Sono molto economici e a mio avviso, pure parecchio utili.

O_/ O_/ O_/

Qualsiasi cosa abbia scritto, tieni presente che sono ancora al mio primo rocchetto di stagno.
Foto UtenteSjuanez
11,3k 6 8 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[15] Re: Come diventare webmaster e SEO?

Messaggioda Foto UtenteSjuanez » 4 dic 2015, 13:25

Foto Utentecrashh ha scritto:EDIT: io però non voglio eliminare Dreamweaver o Joomla perché sono strumenti che ho visto e che se non si usano non si sanno usare, ci vuole pratica

Chiaramente il mio era solo un consiglio. Dreamweaver ormai lo sento sempre meno, perché Atom, Sublime e simili l'hanno superato per popolarità, plugin e costi (!). Ma se ti ci trovi bene, che male c'è? Basta che provi anche gli altri.

Joomla e altri CRM va bene saperli usare, ma per imparare bisogna almeno aprire i sorgenti e capire come funziona il codice. Altrimenti si rischia di saper fare un sito solo nei limiti di quelle piattaforme. Poi magari vai in una web-agency e ti dicono che usano il loro CRM proprietario o Wordpress o basano tutto su Bootstrap...

Comunque continua ad esercitarti anche su questo, è pur sempre una via per comprendere meglio, secondo me.

O_/ O_/ O_/

Foto UtenteSjuanez
11,3k 6 8 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[16] Re: Come diventare webmaster e SEO?

Messaggioda Foto Utentecrashh » 4 dic 2015, 13:32

ok grazie dei suggerimenti : per me che ho passato gli ultimi due anni a cercare impiego tramite internet, ho visto molto spesso richiedere la conoscenza di dreamweaver, arom e sublime non li ho mai letti, ma forse non sono del campo

Sjuanez ha scritto:I corsi sono in inglese, si. Ma sono tutti trascritti e sottotitolati. C'è molta attenzione alla pronuncia.

trascritti e sottotitolati che vuol dire?
ti forniscono di un testo in inglese con ciò che hanno detto durante il corso?

sottotitolati in inglese?
Foto Utentecrashh
15 3

1
voti

[17] Re: Come diventare webmaster e SEO?

Messaggioda Foto UtenteSjuanez » 4 dic 2015, 13:36

Guarda fai così, vai a questo link:
http://www.lynda.com/MySQL-tutorials/PH ... 003-2.html

E' il corso base di PHP con MySQL, le lezioni senza il lucchetto le puoi vedere anche senza essere iscritto. Prova un po che te ne pare. Ovviamente non capirai nulla dell'argomento perché sono lezioni prese a caso.

O_/ O_/ O_/

Foto UtenteSjuanez
11,3k 6 8 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[18] Re: Come diventare webmaster e SEO?

Messaggioda Foto Utentecrashh » 4 dic 2015, 13:56

mi sembrano proprio belli allora.... :ok:

con 30 $ cosa posso fare?

EDIT: posso vedere cosa voglio in 1 mese e poco più? o scelgo un corso in particolare
Foto Utentecrashh
15 3

1
voti

[19] Re: Come diventare webmaster e SEO?

Messaggioda Foto UtenteSjuanez » 4 dic 2015, 14:06

Prima di tutto, avrai notato, ti puoi fare 10 giorni gratis a titolo di prova:
https://www.lynda.com/signup?lpk35=8006

Io ho l'abbonamento annuale premium che costa 262.50$ all'anno. Poi per il resto ti conviene mandargli una mail perché i prezzi sul sito non li vedo e magari sono cambiati.

Con la quota vedi quanti corsi vuoi.
O_/ O_/ O_/

Foto UtenteSjuanez
11,3k 6 8 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[20] Re: Come diventare webmaster e SEO?

Messaggioda Foto Utenteultrasound91 » 10 dic 2015, 2:05

Anche io voglio imparare a fare il webmaster partendo da 0.
So già programmare in C++ e Java.
Mi sto muovendo in questo modo:
durante dicembre 2015 e gennaio 2016 mi limiterò a guardare videocorsi su youtube, per un totale di 200 ore, senza battere una riga di codice.
Poi in seguito inizierò qualche progetto personale affianco come materiale le guide disponibili online.
Foto Utenteultrasound91
318 2 4 6
Disattivato su sua richiesta

PrecedenteProssimo

Torna a PC e informatica