Buonasera ragazzi.
Scusate se riapro questa vecchia discussione. Ho lo stesso problema degli altri utenti: devo collegare un sensore crepuscolare ad una lampadina che oggi è azionata da un interruttore, senza escludere l'interruttore.
Il mio problema è che essendo totalmente neofita, non ho ben capito lo schema illustrato sopra.
Il modello di crepuscolare è il seguente:
http://store.mectronica.it/impiantistic ... osita.html
Vi ringrazio anticipatamente.
Stefano
Aiuto lampada con interruttore + crepuscolare + movimento
Moderatori:
sebago,
MASSIMO-G,
lillo,
Mike
15 messaggi
• Pagina 2 di 2 • 1, 2
0
voti
devi portare l'alimentazione (230 V) al crepuscolare, poi collegare un filo tra il contatto di uscita del sensore e l'uscita dell'interruttore che attualmente comanda la lampada
ovviamente, l'alimentazione del crepuscolare deve provenire dallo stesso circuito a cui è collegato l'interruttore (e la lampada!)
ovviamente, l'alimentazione del crepuscolare deve provenire dallo stesso circuito a cui è collegato l'interruttore (e la lampada!)
Ognuno sta solo sul cuor della terra
trafitto da un raggio di sole:
ed è subito sera
Salvatore Quasimodo
trafitto da un raggio di sole:
ed è subito sera
Salvatore Quasimodo
0
voti
Grazie!
Ti farò sapere presto!
Ti farò sapere presto!
0
voti
attilio ha scritto:
Buon giorno e scusate se riesumo roba così vecchia....
devo fare la stessa cosa nella casa nuova (e l'avevo già fatta in quella vecchia....) ma mi sorge un dubbio: ma se è notte ed il crepuscolare sta dando alimentazione alla lampada ed io agisco sull'interruttore in casa, non vado a chiudere due estremi fase/fase entrambi sotto tensione ? non rischio di fare un bell'arco ?!
Grazie !
Saluti
0
voti
Certo che questo post va avanti da diversi anni con problematiche spesso simili...
attilio ha dispensato consigli a destra e a manca ma nessuno ha detto se il circuito ha funzionato e se è andato tutto bene... Forse è scoppiato in faccia agli utenti?!
Se è già acceso penso non sia un problema, perché il circuito in quel momento è comandato dal crepuscolare. Piuttosto, se volessi spegnerlo di notte? Devo inserire un altro interruttore in serie al crepuscolare?
saluti
ma se è notte ed il crepuscolare sta dando alimentazione alla lampada ed io agisco sull'interruttore in casa, non vado a chiudere due estremi fase/fase entrambi sotto tensione ? non rischio di fare un bell'arco ?!
Se è già acceso penso non sia un problema, perché il circuito in quel momento è comandato dal crepuscolare. Piuttosto, se volessi spegnerlo di notte? Devo inserire un altro interruttore in serie al crepuscolare?
saluti
15 messaggi
• Pagina 2 di 2 • 1, 2
Torna a Impianti, sicurezza e quadristica