Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Saldatore istantaneo (pistola saldatrice)

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[21] Re: Saldatore istantaneo (pistola saldatrice)

Messaggioda Foto Utenterichiurci » 7 dic 2015, 0:04

anche io ho un saldatore a pistola :oops:

Vabbe' lo ammetto, lo uso per saldare "roba grossa" e non componenti su PCB, ma sono utili: velocissimi, se impari a dosare le accensioni non fondono, e con punte speciali ci taglio e sagomo pure le plastiche #-o

Vincentio quello a pistola tienilo solo per saldature grosse, per esempio cavi da 1,5 mmq in su.

E ascolta i consiglio, comprane uno a stilo meno potente, ma che abbia il pulsantino per passare da P minima a P massima
Foto Utenterichiurci
32,6k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

2
voti

[22] Re: Saldatore istantaneo (pistola saldatrice)

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 7 dic 2015, 0:54

:-| Foto Utenteelektronik, non c'era sarcasmo nel mio intervento e se ne ho dato l'impressione me ne scuso;
nemmeno io sono un letterato e rispetto chi non ha avuto la possibilità (per qualsivoglia motivo) di avere una certa istruzione ma nello specifico l'OP è un ragazzino e uno studente delle superiori; non lo ho certo dileggiato dicendogli "ah che scemo non sai scrivere bene" o cose simili, lo ho solo esortato a studiare per correggere i propri errori, che peraltro (uso delle doppie e soprattutto errori e confusioni con gli ausiliari e le preposizioni) sono tipici di chi passa da una lingua con casi e declinazioni a una con coniugazioni preposizioni e preposizioni articolate; personalmente trovo una enorme difficoltà nel fare il percorso inverso, cosa che mi "preclude" la comprensione della grammatica latina, tedesca, slava etc. per cui lo capisco... ma io ho cinquantanni e non vado a scuola e sono rinco !
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
Foto Utenteclaudiocedrone
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

1
voti

[23] Re: Saldatore istantaneo (pistola saldatrice)

Messaggioda Foto Utenteboiler » 7 dic 2015, 0:58

richiurci ha scritto:E ascolta i consiglio, comprane uno a stilo meno potente, ma che abbia il pulsantino per passare da P minima a P massima

Dissento. La soluzione vera è quella che ha suggerito Foto Utenteelektronik: una stazione da 80 W ha potenza sufficiente a saldare tutto, dall'1N4148 fino a stagnare i cavi da 2.5 mmq. Essendo una stazione saldante è termostatata e non c'è bisogno di preoccuparsi di quanta potenza dare. Ci pensa lei.

Una WS-81 non è proprio economica, ma dura una vita e non si sentirà mai il bisogno di sostituirla perché "non mi basta piú".

Boiler
Foto Utenteboiler
26,4k 5 9 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[24] Re: Saldatore istantaneo (pistola saldatrice)

Messaggioda Foto Utenterichiurci » 7 dic 2015, 1:32

beh..devo ammettere che io uso quella del lavoro in pausa mensa.

ma a casa ho lavorato abbastanza e mi faccio bastare uno stilo. Più che altro perché spesso lavoro in modo "volante" nel box.

Insomma tutti i saldatori hanno una loro utilità e dignità!
Foto Utenterichiurci
32,6k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

3
voti

[25] Re: Saldatore istantaneo (pistola saldatrice)

Messaggioda Foto Utenteelektronik » 7 dic 2015, 1:57

ciao Gallocedrone accetto senza pretese le tue scuse perche' amo la pace e poi anche io sbaglio molte volte e vorrei essere perdonato. Purtroppo sono nato in un paesino del sud ai confini della realta' una vita da fame. Giovanissimo partii per la Germania poi inghilterra francia ecc. mi fermo quà se no scriviamo un romanzo. l'unica lingua che parlavo oltre al Tedesco...era il Beneventano quindi diventa difficile scrivere bene. Per me e stato frustrande tornare in Italia e negli uffici essere deriso perche' non conoscevo il significato di nubile, celibe e altre parole che in vita mia non avevo mai sentito. Adesso capisco che la tua risposta non aveva il senso della mia percezione, trovo bello pero' quando si chiarisce. grazie
Foto Utenteelektronik
7.800 4 6 7
Master
Master

0
voti

[26] Re: Saldatore istantaneo (pistola saldatrice)

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 7 dic 2015, 2:06

:-) :ok: O_/
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
Foto Utenteclaudiocedrone
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

Precedente

Torna a Elettronica generale