Dopo un po' di tempo torno a scrivere per illustrarvi uno strano problema che affligge la mia linea fissa.
Di questo problema mi sono accorto casualmente quindi non so da quanto tempo persista.
Quando chiamo dal cellulare il telefono fisso, se la chiamata viene interrotta dal secondo (riaggancio la cornetta), la comunicazione rimane aperta (sul cell la chiamata risulta ancora in essere) e riprendendo in mano la cornetta del fisso si è ancora in comunicazione con il cell che ha chiamato. La chiamata deve quindi essere chiusa per forza dal cellulare per liberare la linea.
Se invece dal fisso chiamo il cellulare e chiudo la chiamata dal fisso è tutto regolare: sul display del cell compare "chiamata terminata" con il relativo suono.
Ho fatto diverse prove chiamando il telefono fisso da diversi cellulari (smartphone e non) con operatori mobili diversi ed il problema si presenta in ogni caso.
Ho provato anche a disinserire tutti gli apparecchi collegati (compresi filtri ADSL) e mettendo il fisso alla prima presa ma niente.
Chiamo quindi il 187, non vedono problemi ma aprono comunque la segnalazione. Passate 48 ore viene chiusa ed il problema permane.
Ho provato allora a sostituire la presa telefonica (quella a cui arriva il doppino telecom) ma niente, il problema persiste.
Dove potrebbe risiedere il problema? In Centrale? Nel ripartilinea in strada? nella scatoletta (chiostrina) sotto casa da cui partono i cavi delle utenze dei miei vicini condòmini? E soprattutto: come risolvere?
Grazie!

Elettrotecnica e non solo (admin)
Un gatto tra gli elettroni (IsidoroKZ)
Esperienza e simulazioni (g.schgor)
Moleskine di un idraulico (RenzoDF)
Il Blog di ElectroYou (webmaster)
Idee microcontrollate (TardoFreak)
PICcoli grandi PICMicro (Paolino)
Il blog elettrico di carloc (carloc)
DirtEYblooog (dirtydeeds)
Di tutto... un po' (jordan20)
AK47 (lillo)
Esperienze elettroniche (marco438)
Telecomunicazioni musicali (clavicordo)
Automazione ed Elettronica (gustavo)
Direttive per la sicurezza (ErnestoCappelletti)
EYnfo dall'Alaska (mir)
Apriamo il quadro! (attilio)
H7-25 (asdf)
Passione Elettrica (massimob)
Elettroni a spasso (guidob)
Bloguerra (guerra)