Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Riparare alimentatore per PC

Tecniche per la costruzione e la riparazione di apparecchiature elettriche e non. Ricerca guasti. Adattamenti e riutilizzazioni
0
voti

[1] Riparare alimentatore per PC

Messaggioda Foto Utentesobrano » 9 dic 2015, 13:09

ciao a tutti amici di electroyou
ho un alimentatore guasto di ottima qualità che vorrei riparare (sarebbe un peccato buttarlo via)
non so se è questa la sezione giusta del forum in cui parlarne (in caso ditemi voi dove)

Le possibilità di riparazione secondo me ci sono per 2 motivi:
1) conosco in che situazione l'alimentatore si è danneggiato
2) l'alimentatore non è completamente morto ma non riesce a far girare il PC, questo può dare un indicazione dul guasto...

il mio alimentatore è questo http://www.hardwaresecrets.com/enermax- ... -review/2/
(non possiamo avere accesso allo schema elettrico perché il produttore non lo rende pubblico)

Parliamo del guasto:
Il PC è connesso alla rete elettrica tramite una multi presa trust molto economica a cui sono connesse tutte le altre periferiche del PC (monitor, HD esterno, casse e modem)
ho aperto il computer per la classica manutenzione di routine in cui lo pulisco dalla polvere accumulata e quando serve cambio la pasta temo conduttiva al processore. Per eseguire tale operazione ho spento la ciabatta trust tramite il suo interruttore in modo da scollegare tutto il PC dalla rete elettrica ed ho eseguito la manutenzione. Alla fine ho riacceso il pulsante della ciabatta e il computer non si accende più!!!

I sintomi del guasto:
- insistendo sul pulsante di accensione il computer ad un certo punto si accende ma rimane schermo nero come se non avesse abbastanza corrente, infatti l'alimentatore pur essendo acceso ha la ventola che gira lentamente

- a computer spento noto che il led sulla scheda madre "sfarfalla" come se avesse qualche problema elettrico (infatti se cambio l'alimentatore mettendone uno funzionante il led appare ben acceso a segnalare che la scheda madre è bene alimentata e pronta per l'accensione e infatti in questo caso il PC parte senza problemi)

- altro sintomo è che a computer spento se clicco sul pulsante di accensione il computer inizialmente non si accende ma succede che a distanza di circa 30s-1minuto si avvia da solo (come se avesse ben ricevuto il comando di accensione ma l'alimentatore ha impiegato circa 1 minuto prima di riuscire a far accendere il computer che comunque rimane a schermo nero!)

spero che qualcuno degli esperti che ci sono qui può darmi un indicazione sul possibile guasto.
Non saprei ma ad esempio questo comportamento fa pensare a un elettrolitico in fin di vita? oppure i sintomi indirizzano il guasto sullo stadio di uscita o di entrata dell'alimentatore?

p.s. a breve se serve provo ad accendere l'alimentatore staccandolo dal PC per misurare se le varie tensioni sono OK (la 12V,la 5V, la 3.3V ecc)

confido in qualche consiglio,
grazie a tutti
Foto Utentesobrano
5 2

1
voti

[2] Re: Riparare Alimentatore PC

Messaggioda Foto UtenteIlGuru » 9 dic 2015, 13:31

Non ho capito in quale situazione l'alimentatore si sia danneggiato.
Da quello che scrivi sembra che tu abbia solo aperto e richiuso il case per togliere la polvere.
Hai anche sostituito la pasta conduttiva tra il processore ed il suo dissipatore? Se si forse l'hai fatto male ed il processore va in autolimitazione facendo spegnere l'ATX.
Se provi le tensioni sull 'ATX, non puoi farlo a vuoto. Innanzitutto devi cortocircuitare il sense (altrimenti l'alimentatore non si accende) e poi mettere una resistenza da 10 Ohm e 3 W tra i 5V (filo rosso) e la massa (filo nero)
\Gamma\nu\tilde{\omega}\theta\i\ \sigma\epsilon\alpha\upsilon\tau\acute{o}\nu
Foto UtenteIlGuru
5.482 2 10 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[3] Re: Riparare Alimentatore PC

Messaggioda Foto Utentesobrano » 9 dic 2015, 14:14

ciao guru,
- suppongo che l'alimentatore si sia rotto a seguito dell'accensione o dello spegnimento della ciabatta (forse gli è arrivato un forte colpo in tensione?)

-la pasta non l ho cambiata in questo caso, ma ho provato un secondo alimentatore funzionante e il computer parte senza problemi quindi il problema è al 100% l'alimentatore

-l'alimentatore lo accenderò cortocircuitando a massa il power on (filo verde). Quella del filo rosso non la sapevo...grazie userò allora anche una resistenza da 10Ohm fra il rosso e massa (ne prendo una dal kit di arduino anche se non ricordo se regge 3W...forse era una 1/4W dunque non penso di averla da 3W)

si puo fare secondo te un ipotesi su dove potrebbe stare il problema dell'alimentatore?
Foto Utentesobrano
5 2

1
voti

[4] Re: Riparare alimentatore per PC

Messaggioda Foto UtenteIlGuru » 9 dic 2015, 14:49

La resistenza serve perché questi alimentatori sono fatti per funzionare con un carico minimo, ma 1/4 di watt è troppo poco, andrà subito in fumo. Se non ti va di comprarne una, puoi metterne in parallelo molte da 1/4 fino a raggiungere grossomodo quelle specifiche (tipo 10 da 120 Ohm) , oppure usare una lampadina da 10W della macchina tra i 12V e la massa, ma se la memoria non mi inganna il carico sarebbe meglio metterlo proprio sui 5V perché è la linea che viene testata dal feedback dell'alimentatore per stabilizzare la tensione.
Per stabilire dove stia il guasto non saprei, sicuramente nel forum c'è gente più sgamata che vede più lontano :)
Foto UtenteIlGuru
5.482 2 10 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[5] Re: Riparare alimentatore per PC

Messaggioda Foto Utentemrc » 9 dic 2015, 15:32

Ciao.

Foto Utentesobrano, ti consiglio la lettura del seguente articolo, di Foto Utentestefanob70:

http://www.electroyou.it/stefanob70/wik ... wer-supply

Confermo quanto esposto da Foto UtenteIlGuru:
IlGuru ha scritto:...il carico sarebbe meglio metterlo proprio sui 5 V perché è la linea che viene testata dal feedback dell'alimentatore per stabilizzare la tensione....

Prima di provare l' alimentatore esternamente al PC, ti consiglio di aprirlo e controllare visivamente se tutti i componenti si presentano al meglio, ad esempio: i condensatori elettrolitici non devono essere gonfi e non devono presentare perdite, le resistenze devono essere integre e non presentare bruciature idem per quello che riguarda i componenti attivi... eccetera...
Se il controllo visivo ti da esito negativo puoi provare l' alimentatore nel modo suggerito da IlGuru, adottando tutte le precauzioni del caso.

Se riesci, allega qualche foto particolareggiata dell' alimentatore sia dalla parte dei componenti sia dalla parte delle saldature.

Per allegare le foto non usare server esterni.
Le alleghi direttamente ad un post, con dimensioni di 640x480.
Foto Utentemrc
10,5k 6 11 13
Expert EY
Expert EY

0
voti

[6] Re: Riparare alimentatore per PC

Messaggioda Foto Utentesobrano » 9 dic 2015, 17:29

ok procedo con la prova visiva nei prossimi giorni e farò le foto

non lo accendo per ora perché sono un po confuso su dove dovrei mettere il carico resistivo da 10 Ohm sui 12V o sui 5V? ma invece della lampadina non potrei attaccare un Hard disk ad uno dei connettori o una ventola? e comunque il filo rosso dovrebbero essere i 5V non i 12V che sono invece il filo giallo...(sono confuso @!@)

p.s.ho letto decine di guide sull'accensione del psu senza PC e nessuno mai parla di questo carico da aggiungere...come mai?
Foto Utentesobrano
5 2

0
voti

[7] Re: Riparare alimentatore per PC

Messaggioda Foto UtenteIlGuru » 9 dic 2015, 17:43

Il carico è da mettere sulla linea dei 5V, perché senza questo la lettura delle tensioni potrebbe essere falsata dal fatto che questi alimentatori non sono fatti per funzionare a vuoto.
Ho detto, piuttosto che niente metti la lampadina sui 12V, ma sarebbe meglio mettere una resistenza in grado di dissipare 2W e mezzo - 3 W sui 5V. Visto che hai li solo resistenze da 1/4 di W, l'unica sarebbe prenderne una decina da 120 Ohm e usarle in parallelo come carico. Magari ci sono anche lampadine da 5V, 2-3W ma non saprei dove trovarle facilmente come quelle di ricambio per la macchina.
E' vero che anche una ventolina è un carico, ma questi alimentatori sono fatti per generare centinaia di W, e quella poca corrente assorbita dalla ventolina è come una goccia nel mare.
Foto UtenteIlGuru
5.482 2 10 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[8] Re: Riparare alimentatore per PC

Messaggioda Foto UtenteFranco012 » 9 dic 2015, 18:41

Per provare gli alimentatori di tipo ATX usati sui PC ho spesso utilizzato questo tipo di tester:

Tester LCD alimentatore PC.jpg
Tester per alimentatore ATX
Tester LCD alimentatore PC.jpg (22.58 KiB) Osservato 5705 volte

Si trova su Amazon a circa 10 euro, spedizione compresa. Ne esiste anche una versione a led, che costa la metà.
Foto UtenteFranco012
5.842 3 4 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[9] Re: Riparare alimentatore per PC

Messaggioda Foto Utentesobrano » 10 dic 2015, 10:11

ok allora ordino il tester, l ho trovato a 15euro (prendo quello non a led cosi ho anche dei valori di tensione a cui fare riferimento)

nel frattempo dato che il mio alimentatore si è rotto dopo aver spento o riacceso la ciabatta cosa mi consigliate di acquistare per proteggerlo fra questi dispositivi?

http://www.amazon.it/gp/product/B002ZN0 ... NX4BNCP0J6

http://www.amazon.it/gp/product/B00TT7Y ... L2PNWYJU7H

http://www.amazon.it/gp/product/B00T7BY ... L2PNWYJU7H

quali sarebbero i reali preo e contro di ognuno?
Foto Utentesobrano
5 2

1
voti

[10] Re: Riparare alimentatore per PC

Messaggioda Foto UtenteFranco012 » 10 dic 2015, 12:09

sobrano ha scritto:ok allora ordino il tester

Voglio precisare che con l'acquisto del tester non risolvi necessariamente il tuo problema. Sarebbe più istruttivo (e darebbe anche più soddisfazione) procedere con metodo all'analisi del guasto, escludendo via via le varie possibilità, fino a giungere alla conclusione. Ho citato questo tester perché, per il prezzo che costa, è veramente molto comodo per una veloce ricerca dei guasti, e in questo senso ti può essere effettivamente utile.
dato che il mio alimentatore si è rotto dopo aver spento o riacceso la ciabatta [...]

Attualmente non abbiamo ancora stabilito se nel guasto rilevato la multipresa abbia avuto qualche ruolo...

Gli articoli che hai citato svolgono funzioni diverse.
quali sarebbero i reali preo e contro di ognuno?

Il primo è un semplice limitatore di sovratensioni che potrebbero danneggiare i circuiti elettronici posti a valle. Non fa miracoli, agisce entro un certo range di entità di sovratensione e di energia dissipabile. Metterlo non fa male, ma l'efficacia dipende molto dal tipo di sovratensione/disturbo e dalla sua intensità e durata.
Gli altri due sono gruppi di continuità di tipo a commutazione, che assicurano anche una certa protezione dalle sovratensioni. Il primo con un'autonomia molto limitata (non ho visto le specifiche, ma più o meno 10 minuti, se non hai collegato stampanti laser accese o carichi di potenza similare), l'altro ti consente, almeno per il primo intervento nella giornata, di avere una buona mezz'ora di tempo per finire i lavori in corso, chiudere le applicazioni e spegnere il PC.
In questo genere di articoli, rimanendo su marche conosciute ed affidabili, si può dire che le prestazioni (il "pro") procedono di pari passo con il prezzo (il "contro").
Foto UtenteFranco012
5.842 3 4 8
G.Master EY
G.Master EY

Prossimo

Torna a Costruzione, riparazione, riutilizzo