Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Circuito power bank USB fiacco

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] Circuito power bank USB fiacco

Messaggioda Foto UtenteSjuanez » 11 dic 2015, 10:29

Gentili elettronici,
forse ho fritto un circuito per la gestione di un power bank tascabile, ma non riesco a capire se devo decretarne la morte certa o faccio qualche stupido errore.

Questo è il il circuito in foto durante qualche misurazione:
power-bank.jpg

Non è che mi aspetti che dalla foto possiate aiutarmi, è solo per narrare meglio l'accaduto.

Uno schema non è fattibile perché dietro c'è il solito integrato anonimo.

Quello che volevo fare era, rimuovere il led grande (torcia), spostare i led piccoli (per la segnalazione del livello di carica) e rimuovere il connettore USB grande. Quindi non un'operazione invasiva, secondo me.

Ora, sempre se ho capito bene, questo è il pinout di un connettore USB di quel tipo:
USB.jpg
USB.jpg (49.01 KiB) Osservato 9042 volte

e quindi tra il primo e l'ultimo pin dovrei trovarmi i miei 5V stabilizzati. Invece sono fisso a 3,80V. Quando stacco la batteria rimangono a 3.80V e si scaricano piano piano. Ipotizzerei un R+C ma sapete che non sono un esperto, quindi le ipotesi le lascio a voi.

:?: La mia domanda è semplice: c'è qualcosa che posso controllare oppure ho fatto la frittata ed è meglio controllare su Amazon comprandone un altro.

Mi rendo conto che vi offro pochi dati, ma non c'è nulla ne sulle batterie, ne sull'integrato.

Vi chiedo dunque un'impressione a naso.
O_/ O_/ O_/
Più so e più mi accorgo di non sapere.

Qualsiasi cosa abbia scritto, tieni presente che sono ancora al mio primo rocchetto di stagno.
Foto UtenteSjuanez
11,3k 6 8 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[2] Re: Circuito power bank USB fiacco

Messaggioda Foto UtenteRussell » 11 dic 2015, 11:24

forse i 5V si stabilizzano solo quando hai un carico.... prova a misurare con un vecchio cellulare collegato casomai :?
Foto UtenteRussell
3.373 3 5 9
Master
Master

1
voti

[3] Re: Circuito power bank USB fiacco

Messaggioda Foto Utentepaofanello » 11 dic 2015, 11:27

Hai scritto quello che volevi fare, ma non quello che hai fatto. :D
Hai fatto tutto quello che avevi in mente? che intendi per spostare i led, solo la posizione meccanica o nel circuito?
Russell comunque potrebbe avere ragione.
Piuttosto che chiedere qualcosa a me, chiedila a Mara Maionchi. E' più competente.
Foto Utentepaofanello
2.280 8 13
Expert
Expert

0
voti

[4] Re: Circuito power bank USB fiacco

Messaggioda Foto UtenteSjuanez » 11 dic 2015, 11:33

Innanzitutto ringrazio per le risposte. :D

Foto UtenteRussell avevo immaginato una condizione del genere e ho provato a collegarvi proprio un cellulare, ma nulla. Nemmeno l'Arduino parte.

Foto Utentepaofanello Si, intendevo spostarli "meccanicamente" ma senza cambiare la topografia. Perciò pensavo fosse una manovra poco invasiva.

In pratica ho rimosso il led torcia e il connettore, tutto qua. Poi ho rimesso il led torcia per vedere se tornava a funzionare, ma nulla. Gli altri piccoli led non li ho toccati ancora.

grazie ancora per l'aiuto.
O_/ O_/ O_/

Qualsiasi cosa abbia scritto, tieni presente che sono ancora al mio primo rocchetto di stagno.
Foto UtenteSjuanez
11,3k 6 8 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[5] Re: Circuito power bank USB fiacco

Messaggioda Foto Utentepaofanello » 11 dic 2015, 11:43

Ma la foto c'entra qualcosa? Lì il connettore lo vedo ancora e soprattutto il positivo della batteria mi pare staccato :D
Quindi non hai fatto nessuno strano collegamento elettrico?
Quindi per "fritto" intendi col saldatore?
Ma il connettore l'hai provato a risaldare?
Quindi stai misurando i pin dove prima era connesso il connettore?
Ma tu compri su Amazon la roba elettronica solo per smontarla?
perché io ho fatto così con le luci di natale :ok:
Piuttosto che chiedere qualcosa a me, chiedila a Mara Maionchi. E' più competente.
Foto Utentepaofanello
2.280 8 13
Expert
Expert

0
voti

[6] Re: Circuito power bank USB fiacco

Messaggioda Foto UtenteSjuanez » 11 dic 2015, 11:54

Ma la foto c'entra qualcosa? Lì il connettore lo vedo ancora e soprattutto il positivo della batteria mi pare staccato :D

si, la foto era giusto per mostrarvi cosa avevo per le mani.
Quindi non hai fatto nessuno strano collegamento elettrico?

non credo proprio, ho solo misurato con il tester e provato a prelevare i 5V dai pin del connettore.
Quindi per "fritto" intendi col saldatore?

non saprei, le saldature di solito so farle e non mi danno problemi. Forse ho fatto qualche corto senza volerlo perché adoperavo i dupont per prelevare i 5V. E inizialmente funzionava la cosa.
Ma il connettore l'hai provato a risaldare?

si, e ora che l'ho di nuovo dissaldato è venuta via una piazzola per i supporti laterali, ma non è collegata, solo meccanica.
Quindi stai misurando i pin dove prima era connesso il connettore?

esattamente!
Ma tu compri su Amazon la roba elettronica solo per smontarla?

Solitamente no, ma questo sembrava perfetto per l'uso che intendo farne e volevo apportare qualche piccola modifica. Poi mi serviva in fretta... :mrgreen:
O_/ O_/ O_/

Foto UtenteSjuanez
11,3k 6 8 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[7] Re: Circuito power bank USB fiacco

Messaggioda Foto Utentepaofanello » 11 dic 2015, 11:57

Sjuanez ha scritto: Forse ho fatto qualche corto senza volerlo perché adoperavo i dupont per prelevare i 5 V. E inizialmente funzionava la cosa.

Quando ha smesso di funzionare? subito dopo una prova? durante una prova?
Foto Utentepaofanello
2.280 8 13
Expert
Expert

0
voti

[8] Re: Circuito power bank USB fiacco

Messaggioda Foto UtenteSjuanez » 11 dic 2015, 11:58

Dopo aver dissaldato la prima volta il connettore USB. :cry:

Foto UtenteSjuanez
11,3k 6 8 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[9] Re: Circuito power bank USB fiacco

Messaggioda Foto UtenteRussell » 11 dic 2015, 12:16

e allora non sarà che hai scaldato troppo... bruciando l'integrato?

se con il carico la tensione non sale è brutto segno, viene subito da verificare la presenza del regolatore, e testarne le condizioni, sempre che anche le batterie siano belle cariche (magari infatti potrebbero essere quelle, ma dalla tua descrizione non credo)
Se il regolatore è incluso nell'integrato, la vedo dura... \_O_/
Foto UtenteRussell
3.373 3 5 9
Master
Master

0
voti

[10] Re: Circuito power bank USB fiacco

Messaggioda Foto UtenteSjuanez » 11 dic 2015, 12:23

La batteria mi da 3.9V al multimetro e i led che indicano la "carica" del dispositivo sono accesi 3/4, secondo il manuale ha il 75% di carica.

Scaldato troppo non saprei, sono andato di aria calda, ma può anche essere. Era notte fonda... :cool:

Niente regolatore a mio avviso, ci sono solo condensatori, resistori, un diodo SS24 e l'induttanza (credo). Suppongo il regolatore sia nell'integrato e a questo punto decreto morte certa.

Dovrò stare molto più attento con il prossimo!

Vi ringrazio ancora.
O_/ O_/ O_/

Foto UtenteSjuanez
11,3k 6 8 13
G.Master EY
G.Master EY

Prossimo

Torna a Elettronica generale