Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Generatore di funzioni

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[21] Re: Generatore di funzioni

Messaggioda Foto UtenteEcoTan » 12 dic 2015, 15:15

lucaking ha scritto:pare sia la distanza tra "calza e anima"

La calza può stare sui piedi, ma l'anima dove sta?
L'impedenza caratteristica è (anche) quella cosa che se chiudi un cavo sull'impedenza caratteristica, allora te la ritrovi anche all'altro capo della linea, altrimenti no.. vuolsi così colà dove si puote ciò che si vuole e più (non) dimandare.
Foto UtenteEcoTan
7.720 4 12 13
Expert EY
Expert EY

5
voti

[22] Re: Generatore di funzioni

Messaggioda Foto UtenteBrunoValente » 12 dic 2015, 16:06

lucaking ha scritto:Viste le vostre risposte ho dovuto documentarmi ache sull' impedenza dei cavi, e cosi ho capito che dipende da un po di cose e una delle piu rilevanti pare sia la distanza tra "calza e anima", cio che non ho capito è come la lunghezza non influenzi tale valore.

L'impedenza di ingresso di una linea e l'impedenza caratteristica di una linea sono due cose diverse, quella di cui parli tu è l'impedenza caratteristica.

Quando chiudi una linea su una impedenza di valore pari a quello dell'impedenza caratteristica della linea allora i due valori coincidono come ha ben declamato Foto UtenteEcoTan :-) e capita quello che dici tu, cioè il valore dell'impedenza di ingresso della linea, oltre a coincidere con quello dell'impedenza caratteristica, non dipende più dalla sua lunghezza, se invece chiudi la linea su un'impedenza di valore diverso allora l'impedenza di ingresso assume un altro valore che dipende dalla lunghezza della linea.

In alta frequenza si sfruttano queste proprietà delle linee per realizzare con esse degli adattatori di impedenza o delle pure reattanze induttive o capacitive o dei trasformatori
Foto UtenteBrunoValente
39,6k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[23] Re: Generatore di funzioni

Messaggioda Foto Utentelucaking » 12 dic 2015, 16:38

Le virgolette,(tanto per restare in tema) indicavano appunto una licenza poetica.
Wikipedia li definisce maglia e anima, comunque restiamo sempre in bilico tra vestiario e filosofia. :lol:

BrunoValente, come al solito sei provvidenziale, non che tutto ora mi sia chiaro, ma almeno ho qualche elemento in piu per documentarmi.
Non me ne voglia EcoTan :D
Foto Utentelucaking
1.651 4 5 8
Expert
Expert

0
voti

[24] Re: Generatore di funzioni

Messaggioda Foto UtenteEcoTan » 12 dic 2015, 17:23

Ero certo che qualche scherzo lo avresti accettato, e poi guardando bene qualche spiegazione la ho data anch'io.
Foto UtenteEcoTan
7.720 4 12 13
Expert EY
Expert EY

1
voti

[25] Re: Generatore di funzioni

Messaggioda Foto Utentelucaking » 16 dic 2015, 20:20

Dopo un po di studio ho deciso di cominciare con le onde quadre, triangolari e a dente di sega, per ora gli oscillatori sinusoidali mi sembrano ancora troppo complicati.
Ho preso il primo dei due schemi che è lo schema del lx.5031 di NE un po semplificato.
L' ho montato su breadboard per giocarci un poco e sembra funzionare discretamente a frequenze non troppo alte.

Poi ho trovato quest' altro schema sempre di NE:

Ho notato alcune differenze e vorrei capire intanto quale puo essere il piu valido per poi cercare di capirne meglio il funzionamento.
In poche parole, su quale dei due conviene che focalizzi i mie sforzi neurali? :D
Foto Utentelucaking
1.651 4 5 8
Expert
Expert

0
voti

[26] Re: Generatore di funzioni

Messaggioda Foto UtenteMarcoD » 16 dic 2015, 20:52

Mi piace di più il primo schema che è un classico generatore di onda triangolare e quadra:
variando R4 vari la frequenza mantenendo coscante l'ampiezza sia dell'onda triangolare sia quella quadra.

Il secondo circuito è un multivibratore astabile che genera l'onda quadra, ond quadra che viene integrata e trasformata in triangolare; ma variando la frequenza varia l'ampiezza dell'onda triangolare,
magari fin al punto di saturare l'operazionale.

Che operazionale adoperano?
Impegnati a capire il funzionamento di entrambi i circuiti :mrgreen:
Per definire cosa è meglio devi porti dei requisiti numerici: ampiezza, campo di regolazione frequenza, impedenza di uscita, ecc.

Buone prove O_/
Foto UtenteMarcoD
12,2k 5 9 13
Master EY
Master EY

0
voti

[27] Re: Generatore di funzioni

Messaggioda Foto UtenteFedericoSibona » 16 dic 2015, 21:16

In attesa che tu prenda più dimestichezza con FidoCad, posta i numeri rivista Nuova Elettronica da cui hai preso quegli schemi in modo che possiamo vedere che componenti utilizzano ;-)

In FidoCad non è necessario interrompere i conduttori quando ne incrociano altri, se non devono essere a contatto basta non mettere il pallino di collegamento ( e, ovviamente, quando devono essere a contatto, bisogna metterlo).
Foto UtenteFedericoSibona
5.022 3 5 8
Master
Master

0
voti

[28] Re: Generatore di funzioni

Messaggioda Foto Utentelucaking » 16 dic 2015, 21:31

Intanto grazie per le dritte, vedo che si capisce che non sono molto pratico.... :mrgreen:

Gli schemi li ho trovati rispettivamente a pag 81 e 128 del secondo volume di "imparare l' elettronica partendo da zero" di NE.
Il primo usa un lt082, il secondo non ne parla, comunque visto che ne ho alcuni pensavo di provare a montare anche lui con quest' ultimo.

MarcoD ha scritto:Impegnati a capire il funzionamento di entrambi i circuiti :mrgreen:

E una parola.... #-o

Il problema è che gli articoli si dilungano molto sui calcoli con un sacco di esempi (forse anche troppi) ma non molto del principio di funzionamento.

Mi piacerebbe giocarci un poco su, variando il duty cicle, generando un dente di sega ma senza capire bene come funziona è solo un pasticciare.
Foto Utentelucaking
1.651 4 5 8
Expert
Expert

8
voti

[29] Re: Generatore di funzioni

Messaggioda Foto UtenteFedhman » 17 dic 2015, 12:28

Un rapido schizzo sul funzionamento di un generatore d'onda triangolare e quadra, diverso dal tuo primo circuito perché ad alimentazione duale:

Ultima modifica di Foto UtenteFedhman il 17 dic 2015, 12:50, modificato 1 volta in totale.
I don't fight weather - Woodrow W. Smith
Foto UtenteFedhman
5.195 2 9 13
Master
Master

1
voti

[30] Re: Generatore di funzioni

Messaggioda Foto UtenteIlGuru » 17 dic 2015, 12:37

Il comparatore con due soglie è altresì detto trigger di schmitt
\Gamma\nu\tilde{\omega}\theta\i\ \sigma\epsilon\alpha\upsilon\tau\acute{o}\nu
Foto UtenteIlGuru