si hai ragione ma ripeto, così si aggiunge un rischio.
Avere la rete non isolata è un rischio, già presente in queste lampadine. Se si alza la tensione continua è un rischio aggiuntivo, anche perché non viene "percepita".
Nella mia Elettra i sezionamenti sono tutti fatti in modo da limitare le tensioni dei pacchi a meno di 50V durante la manutenzione, e anche tutti i driver LED di solito sono limitati intorno ai 60V.
Quindi io dico...perché aggiungere un rischio?
Circuito lampadina LED
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
27 messaggi
• Pagina 3 di 3 • 1, 2, 3
0
voti
richiurci ha scritto:Che ne dite?
Il problema non e` tanto la tensione sul condensatore, che tipicamente non viene toccato con le due mani, ma nel fatto che si e` collegati alla rete.
Per questa ragione sarebbe opportuno mettere l'impedenza di limitazione meta` per ogni conduttore dell'alternata. Se si fosse in paesi dove le spine sono polarizzate e si sa dove e` la fase e il neutro, sarebbe piu` facile: con l'impedenza di limitazione sulla fase si limita automaticamente la corrente di cortocircuito verso terra a 20-30mA.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
1
voti
Io credo che in fondo questo sia un falso problema: il vero problema è che la rete è a 230V e che per questo è pericolosa ma se decidiamo di tollerare questa cosa dobbiamo per forza tollerare anche che i circuiti alimentati dalla rete siano pericolosi e non possiamo bandirli, altrimenti rimarremmo al buio, si tratta semplicemente di prendere le dovute precauzioni.
Del resto anche quando è possibile inserire un trasformatore il rischio non si elimina, si riduce solamente: il primario resta comunque connesso alla rete e va comunque protetto adeguatamente in modo che risulti inaccessibile come pure vanno protetti adeguatamente tutti quei circuiti direttamente connessi alla rete come quello in questione.
Del resto anche quando è possibile inserire un trasformatore il rischio non si elimina, si riduce solamente: il primario resta comunque connesso alla rete e va comunque protetto adeguatamente in modo che risulti inaccessibile come pure vanno protetti adeguatamente tutti quei circuiti direttamente connessi alla rete come quello in questione.
-

BrunoValente
39,6k 7 11 13 - G.Master EY

0
voti
non so il mio è uno scrupolo: condensatore e circuito sono tipicamente nascosti, i LED necessariamente a vista, e in alcune applicazioni (pannocchie) anche accessibili.
Quindi vedo comunque positivo tenere la tensione più bassa, anche perché questo non pregiudica in maniera rilevante l'efficienza se si usa un partitore capacitivo come nello schema classico
Quindi vedo comunque positivo tenere la tensione più bassa, anche perché questo non pregiudica in maniera rilevante l'efficienza se si usa un partitore capacitivo come nello schema classico
1
voti
Il tuo modello di elettrocuzione e` l'utente che tocca due punti del circuito ed e` isolato dal suolo oppure tocca un solo punto del circuito e ha i piedi a terra?
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
0
voti
entrambi, ma in particolare il primo è quello per i quale vedo un rischio aggiuntivo alzando la tensione continua.
Beh non conosco le norme e forse non è previsto un caso del genere, anche perché per essere rischioso dovrebbe toccare i due punti ciascuno con una mano diversa.
Insomma... uno sprovveduto totale che oltre a svitare la lampadina senza staccare la tensione di rete la sviti usando due mani invece che una
Beh non conosco le norme e forse non è previsto un caso del genere, anche perché per essere rischioso dovrebbe toccare i due punti ciascuno con una mano diversa.
Insomma... uno sprovveduto totale che oltre a svitare la lampadina senza staccare la tensione di rete la sviti usando due mani invece che una
0
voti
BrunoValente ha scritto:si tratta semplicemente di prendere le dovute precauzioni ... risulti inaccessibile come pure vanno protetti adeguatamente tutti quei circuiti direttamente connessi alla rete come quello in questione.
Do piena ragione a
In più, vi do un ulteriore motivo di preoccupazione se volete. I LED in questione non sono montati uno vicino all'altro (come in una lampadina), ma bensi sono disposti su un piano di plexiglass. Tuttavia questo piano andrà inserito in una teca a sua volta di plexiglass, quindi sarà completamente isolato dal mondo esterno.
In ogni caso, come avevo preventivato, farò "una testa così" per far capire la situazione.
Sono contento di aver suscitato una buona discussione
"La teoria attrae la pratica come il magnete attrae il ferro" C. Gauss
Seguitemi anche su youtube, un saluto da AT
https://www.youtube.com/c/atlaboratory
Seguitemi anche su youtube, un saluto da AT
https://www.youtube.com/c/atlaboratory
27 messaggi
• Pagina 3 di 3 • 1, 2, 3