Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Tensione costante ai capi di un induttore

Circuiti, campi elettromagnetici e teoria delle linee di trasmissione e distribuzione dell’energia elettrica

Moderatori: Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[11] Re: Tensione costante ai capi di un induttore

Messaggioda Foto UtenteDeltaElectronics » 15 dic 2015, 0:04

paofanello ha scritto:
DeltaElectronics ha scritto:1,5 V é la ddp ai capi dell'induttore e dalla legge di Lenz 1,5 V=-Ldi/dt

Penso che dovresti prima rispondere alla domanda:
IsidoroKZ ha scritto:Che cosa e` E?

La ddp ai capi dell'induttore, cioè 1,5V
Foto UtenteDeltaElectronics
224 1 3 7
Sostenitore
Sostenitore

1
voti

[12] Re: Tensione costante ai capi di un induttore

Messaggioda Foto UtenteCandy » 15 dic 2015, 0:06

Se l'induttore non reagisse, sarebbe un corto circuito.
Foto UtenteCandy
32,5k 7 10 13
CRU - Account cancellato su Richiesta utente

0
voti

[13] Re: Tensione costante ai capi di un induttore

Messaggioda Foto UtenteDeltaElectronics » 15 dic 2015, 0:10

Candy ha scritto:Se l'induttore non reagisse, sarebbe un corto circuito.

Quindi applico una ddp di 1,5V e l'induttore reagisce con una tensione di polarità opposta -1,5V.... Quindi la legge di Lenz dovrebbe essere scritta come:
-1,5V=-Ldi/dt; right ?
224 1 3 7
Sostenitore
Sostenitore

3
voti

[14] Re: Tensione costante ai capi di un induttore

Messaggioda Foto Utenteadmin » 15 dic 2015, 0:21

DeltaElectronics ha scritto:Ma che differenza c'è tra la e ed la v ?

\begin{array}{l}
v = - L\frac{{{\rm{d}}i}}{{{\rm{d}}t}}\\
\\
e =   L\frac{{{\rm{d}}i}}{{{\rm{d}}t}}
\end{array}
----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

\begin{array}{l}
v = L\frac{{{\rm{d}}i}}{{{\rm{d}}t}}\\
\\
e =  L\frac{{{\rm{d}}i}}{{{\rm{d}}t}}
\end{array}
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

\begin{array}{l}
v = - L\frac{{{\rm{d}}i}}{{{\rm{d}}t}}\\
\\
e = - L\frac{{{\rm{d}}i}}{{{\rm{d}}t}}
\end{array}
Foto Utenteadmin
196,7k 9 12 17
Manager
Manager

6
voti

[15] Re: Tensione costante ai capi di un induttore

Messaggioda Foto Utenteadmin » 15 dic 2015, 1:07

DeltaElectronics ha scritto:Sono laureato in ingegneria elettronica

Foto Utenteadmin
196,7k 9 12 17
Manager
Manager

0
voti

[16] Re: Tensione costante ai capi di un induttore

Messaggioda Foto Utentelelerelele » 15 dic 2015, 9:49

DeltaElectronics ha scritto:Ma che differenza c'è tra la e ed la v ?
Non ha senso che ai capi dell'induttore c'è una tensione (v) ne induce una opposta (e) perché ciò vorrebbe dire che la ddp ai capi sarebbe nulla (v+e=0).

Se come indicato dall'inizio la resistenza è zero, questa tensione complessiva è appunto nulla, prova a dirmi tu dove potresti avere un'altra tensione altrimenti, (fermo restando che non hai resistenza in serie).
saluti.

Foto Utenteadmin non vorrei infierire ancora. :D
Foto Utentelelerelele
4.899 3 7 9
Master
Master

4
voti

[17] Re: Tensione costante ai capi di un induttore

Messaggioda Foto Utenteadmin » 15 dic 2015, 11:09

DeltaElectronics ha scritto:Non ha senso che ai capi dell'induttore c'è una tensione (v) ne induce una opposta (e) perché ciò vorrebbe dire che la ddp ai capi sarebbe nulla (v+e=0).

Il senso manca in ciò che scrivi in realtà, poiché è proprio v+e=0, ma tale somma non è la tensione ai capi dell'induttanza, che è v, ma la somma delle tensioni agenti nella maglia chiusa formata dal generatore e dall'induttore che, per il secondo principio di Kirchhoff (KVL) è nulla, essendo nulla la resistenza.

\begin{array}{l}
v + e = 0\\
\\
e =  - L\frac{{{\rm{d}}i}}{{{\rm{d}}t}}\\
\\
v - L\frac{{{\rm{d}}i}}{{{\rm{d}}t}} = 0\\
\\
v = L\frac{{{\rm{d}}i}}{{{\rm{d}}t}}\\
\\
{v_{AB}} = v =  - e
\end{array}

Quando si è assaliti dai dubbi come i tuoi, Foto UtenteDeltaElectronics, che possono venire a chiunque specie se è da un po' che non ci si esercita con alcuni concetti, non bisogna partire sparati convinti di ragionare correttamente e di arrivare ad assurdità fisiche di cui nessuno mai si è accorto. La prima cosa che si deve pensare è che non si hanno chiari i concetti e che si sta facendo un ragionamento errato che necessariamente comporta conclusioni assurde.
Foto Utenteadmin
196,7k 9 12 17
Manager
Manager

2
voti

[18] Re: Tensione costante ai capi di un induttore

Messaggioda Foto UtenteDeltaElectronics » 15 dic 2015, 16:53

admin ha scritto:
DeltaElectronics ha scritto:Non ha senso che ai capi dell'induttore c'è una tensione (v) ne induce una

Quando si è assaliti dai dubbi come i tuoi, Foto UtenteDeltaElectronics, che possono venire a chiunque specie se è da un po' che non ci si esercita con alcuni concetti, non bisogna partire sparati convinti di ragionare correttamente e di arrivare ad assurdità fisiche di cui nessuno mai si è accorto. La prima cosa che si deve pensare è che non si hanno chiari i concetti e che si sta facendo un ragionamento errato che necessariamente comporta conclusioni assurde.

Non ho mai avuto la presunzione di aver ragionato correttamente... anzi proprio perché mi ero reso conto di essere arrivato ad una assurdità fisica su un argomento (l'autoinduzione) che da quasi due secoli non è più oggetto di ricerca scientifica ho chiesto chiarimenti su un concetto che, o non ho appreso molto bene all'università, oppure me lo sono completamente dimenticato con il tempo (probabilmente tutte e due...); non credevo però che ciò mi costasse un paio di punti reputazione :?
Ad ogni modo grazie infinite per le spiegazioni; ora mi sono molto più chiare.
224 1 3 7
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[19] Re: Tensione costante ai capi di un induttore

Messaggioda Foto Utenteobiuan » 16 dic 2015, 13:15

Ogni domanda è sempre lecita, se posta nel modo corretto. Nessuno ti metterà mai una valutazione negativa perché non sai/non capisci/non ricordi qualcosa. E' più probabile la mettano a me adesso perché è vietato parlare delle valutazioni negative...:D

Però il tuo primo post di questo thread è scritto proprio male, viola le regole del forum sull'utilizzo del Latex per le formule, e manca pure un minimo di saluto di cortesia...sarei tentato di piazzarti un altro "-1" educativo... :mrgreen: :mrgreen:

Io HO i poteri della supermucca, e ne vado fiero!
Foto Utenteobiuan
5.894 3 10 13
Master
Master

4
voti

[20] Re: Tensione costante ai capi di un induttore

Messaggioda Foto UtenteDeltaElectronics » 18 dic 2015, 11:24

obiuan ha scritto:Ogni domanda è sempre lecita, se posta nel modo corretto. Nessuno ti metterà mai una valutazione negativa perché non sai/non capisci/non ricordi qualcosa. E' più probabile la mettano a me adesso perché è vietato parlare delle valutazioni negative...:D

Però il tuo primo post di questo thread è scritto proprio male, viola le regole del forum sull'utilizzo del Latex per le formule, e manca pure un minimo di saluto di cortesia...sarei tentato di piazzarti un altro "-1" educativo... :mrgreen: :mrgreen:

Credo che a questo punto debba:
-) Chiedere scusa a te, e a tutti gli altri utenti del forum per aver scritto male il mio primo post, sopratutto per aver omesso il saluto di cortesia e anche per aver scritto male le formule (a mia parziale discolpa dico che ignoravo le regole sull'utilizzo di latex, che conosco solo di nome; ma comprendo alla perfezione che l'ignoranza delle regole non possa essere ammessa).
-) Ringraziare tutti coloro che hanno avuto la pazienza, e la cortesia, di leggere il mio post e aver dedicato il loro tempo nel rispondermi.
Un saluto ed un ringraziamento a tutti.
224 1 3 7
Sostenitore
Sostenitore

PrecedenteProssimo

Torna a Elettrotecnica generale