Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Riparare alimentatore per PC

Tecniche per la costruzione e la riparazione di apparecchiature elettriche e non. Ricerca guasti. Adattamenti e riutilizzazioni
0
voti

[11] Re: Riparare alimentatore per PC

Messaggioda Foto Utentesobrano » 10 dic 2015, 13:08

hai pienamente ragione sarebbe molto piu soddisfacente lavorare di multimetro e misurare le tensioni a mano, tuttavia mi sono un po impaurito con questo discorso dei carichi che in effetti andrebbero aggiunti in ogni linea e ho deciso di prendere il tester.
dovrei comunque comprare le resistenze da 3W che avrebbero un costo ed inoltre con il tester potrei misurare contemporaneamente tutte le tensioni.
credo ci sara modo di procedere con l'analisi manuale dei componenti ad alimentatore aperto una volta scoperto quale linea ha il problema

per i dispositivi che ho linkato
a quanto ho capito il primo è solo un regolatore di tensione e non ha nessuna autonomia. se va via la corrente credo si spegne tutto.Invece il secondo dovrebbe essere un gruppo di continuità da 700W

dato che prima dell'alimentatore mi si è rotta anche la scheda di alimentazione del monitor
ho pensato di prendere almeno il regolatore di tensione con il suo +-10% di regolazione (http://www.powerwalker.com/index.php?pa ... 05&lang=it), senza avventurarmi nel mondo dei gruppi di continuità più costosi e che necessitano di sostituzione delle batterie

in fine grazie veramente di cuore a tutti mi state dando un grande supporto e con il vostro aiuto mi sento che posso veramente arrivare a riparare questo alimentatore Enermax :-o
Foto Utentesobrano
5 2

0
voti

[12] Re: Riparare alimentatore per PC

Messaggioda Foto UtenteFranco012 » 10 dic 2015, 13:54

sobrano ha scritto:ho pensato di prendere almeno il regolatore di tensione con il suo +-10% di regolazione (http://www.powerwalker.com/index.php?pa ... 05&lang=it)

Ora che ho visto la scheda, mi correggo, non è un gruppo di continuità, ma un regolatore di tensione.
Nel tuo caso non serve, in quanto quel tipo di regolatore si utilizza là dove la tensione fornita dall' Ente distributore subisce notevoli variazioni. Normalmente l'ENEL e gli altri distributori forniscono la tensione nominale con una tolleranza simile a quella prevista dal regolatore che hai citato, ed oltretutto l'alimentatore di un PC non ha particolari esigenze di tensioni stabili in ingresso.
Se hai necessità anche di un gruppo di continuità, l'APC che hai citato va bene. Altrimenti, una multipresa filtrata della Trust (8 euro) ti costa poco più di una multipresa normale, e stai un pochino più tranquillo per quanto riguarda piccole sovratensioni/disturbi sulla linea elettrica.
Foto UtenteFranco012
5.842 3 4 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[13] Re: Riparare alimentatore per PC

Messaggioda Foto Utentesobrano » 10 dic 2015, 18:45

in realtà non ho bisogno che il computer rimanga acceso anche se salta la corrente quello che mi interessa è proteggere l'alimentatore e il monitor da guasti dovuti alla rete elettrica del mio vecchio appartamento in cui l'impianto elettrico non credo sia dei migliori, se basta una ciabatta filtrata e effettivamente ha una certa utilita ne prendo una (ne hai qualcuna da consigliare? quella che ho trovato io costa circa 50 euro praticamente come il regolatore di tensione che tra le altre cose fa anche quello che farebbe la ciabatta quindi per la stessa cifra tanto vale prendere il regolatore)
Foto Utentesobrano
5 2

0
voti

[14] Re: Riparare alimentatore per PC

Messaggioda Foto UtenteFranco012 » 10 dic 2015, 22:20

Penso che ti possa bastare una multipresa filtrata (non la chiamo ciabatta perché il termine mi sta antipatico, dà l'idea di una robaccia di poco conto). Quanto al consiglio per l'acquisto, sarebbe necessario poter disporre delle caratteristiche tecniche (che in tali prodotti ad uso domestico difficilmente si trovano) per poter fare un confronto e dare un giudizio. L'esperienza di utilizzo, poi, in questo caso non c'è (e ci si augura di non farla).
Per quanto mi riguarda, ho acquistato tempo fa alcuni articoli della Brennenstuhl, ditta tedesca di consolidata esperienza, che opera in campo elettronico ed elettrotecnico, che ha in catalogo una linea di prodotti contro le sovratensioni negli impianti domestici. I prezzi sono buoni, la qualità pure (sembra). La multipresa che cerchi costa una quindicina di euro, puoi trovarla su Amazon cercando "Brennenstuhl".
Certezze non te ne posso dare.
Se qualcun altro ha esperienze in merito, si faccia avanti, c'è sempre qualcosa da imparare.
Foto UtenteFranco012
5.842 3 4 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[15] Re: Riparare alimentatore per PC

Messaggioda Foto Utentesobrano » 15 dic 2015, 19:19

ciao eccomi di ritorno ho alcune foto da mostrarvi...
non ho ancora ricevuto il tester quindi aspetto prima di smontare la scheda dal supporto.
Intanto ho fatto una prima analisi visiva ed ho gia notato un elettrolitico che non mi convince proprio.

vi allego le foto in cui ho fatto un cerchio rosso attorno al condensatore sospetto.
anche il tappo da 220uF 400V di sinistra mi sembra non perfetto. Anche se la testa e' piatta, ho l'impressione che la plastica che lo ricopre sia leggermente "scollettata" rispetto a quella del suo gemello (come se avesse subito una minima dilatazione)

Potreste anche indicarmi un negozio online in cui ordinare eventualmente i componenti di ricambio?
il condensatore sospetto e' di tipo strano (e' alto e stretto e ricoperto con un materiale nero tipo gomma/plastica... questo tipo di elettrolitico come lo rintraccio?)

a dimenticavo...per scaricare i grossi condensatori posso usare una lampadina del lampadario? (42W 230V)
in alternativa ho pensato di usare una delle mie resistenze che uso per i microcontrollori.
Considerando che non ho idea da quanti Watt siano considero il caso piu sfavorevole ovvero immagino che siano da 1/4W quindi se il condensatore fosse carico al massimo (400V) allora VI=0.25W significa che 0.25/400V=625uA ovvero in queste resistenze dovrei far scorrere al massimo 625uA, dunque se non sbaglio basterebbe prendere una resistenza di arduino da R=V/I=400V/0.000625A=640kOhm e dovrei riuscire a scaricare i due condensatori senza fondere la resistenza... (magari la uso da 1MOhm cosi sto tranquillo...) si puo fare?
grazie a tutti
Allegati
lato_640.png
condensatore_sospetto_640.png
alto_640.png
Foto Utentesobrano
5 2

0
voti

[16] Re: Riparare alimentatore per PC

Messaggioda Foto UtenteIlGuru » 15 dic 2015, 21:41

Credo che ciò che avvolge quei condensatori sia una guaina termorestringente.
Negozi online ce ne sono molti, prova a cercare rs component
Per scaricare i condensatori è meglio la soluzione con la lampadina, con la resistenza da 1M potrebbe volerci un po' a scaricarli
\Gamma\nu\tilde{\omega}\theta\i\ \sigma\epsilon\alpha\upsilon\tau\acute{o}\nu
Foto UtenteIlGuru
5.482 2 10 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[17] Re: Riparare alimentatore per PC

Messaggioda Foto Utentesobrano » 16 dic 2015, 1:32

Ciao , non ho resistito e ho fatto un primo passo, ho sostituito quel condensatore abbombato con uno nuovo.
Ecco le foto

come potete vedere il vecchio era un 2200uF 10V 105gradi io ci ho messo un 2200uF 25V 105gradi
il mio condensatore e' piu basso ma piu largo ma ci e' entrato nello spazio a disposizione, tuttavia non avevo un termorestrigente cosi grande quindi non l'ho messo...

secondo voi puo andare? posso provare ad accendere l'alimentatore cosi?]
rispetto a prima c'e un condensatore da 25V invece che da 10V, senza termorestringente e che tocca la bobina a sinistra e la piccola schedina di ingresso sulla destra

che ne dite puo andare?
Allegati
nuovo_alto.jpg
nuovo_vecchio.jpg
Foto Utentesobrano
5 2

0
voti

[18] Re: Riparare alimentatore per PC

Messaggioda Foto Utentesobrano » 16 dic 2015, 9:09

nel caso che non posso accendere l'alimentatore perche quel condensatore non va bene, ho trovato questo online sembra essere alto 30mm e di diametro 12.5mm o identico o comunque molto simile a quello che c'era prima
e sarebbe da 16V anziche da 10V (tutte le altre caratteristiche come l'impedenza, durata di vita ecc nn ne ho idea)
ecco il link http://www.digikey.fr/product-detail/fr ... -ND/756297

(scusate se e' in francese ma credo che per voi esperti nn e' un problema capire le specifiche :)

che cosa mi consigliate di fare?

grazie
Foto Utentesobrano
5 2

0
voti

[19] Re: Riparare alimentatore per PC

Messaggioda Foto UtenteFranco012 » 16 dic 2015, 10:29

sobrano ha scritto:che cosa mi consigliate di fare?

Che tipo di risposta ti aspetti?
Hai fatto tutto tu, hai deciso che quel condensatore era guasto, hai stabilito che quella fosse la causa del malfunzionamento dell'alimentatore, non hai nemmeno aspettato che ti arrivi il tester che hai acquistato per conoscere quale parte del circuito non funziona...
Adesso ti preoccupi perché il condensatore nuovo ha una forma diversa...

Comunque, il condensatore nuovo che hai messo va bene (ha le stesse specifiche di quello originale, in più ha una tensione di lavoro più alta). Sostituendolo, non hai sicuramente peggiorato la situazione, quale che sia.
Foto UtenteFranco012
5.842 3 4 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[20] Re: Riparare alimentatore per PC

Messaggioda Foto UtenteFedericoSibona » 16 dic 2015, 10:44

Ci sarebbe solo da dire che probabilmente quella guaina era stata messa per qualche motivo. Se il condensatore tocca direttamente il dissipatore può essere che diventi troppo caldo e se tocca quella schedina potrebbe anche essere che qualche reoforo/saldatura perfori l'isolante.
Sono eventualità abbastanza remote, ma che probabilmente l'Enermax ha tenuto presenti per migliorare l'affidabilità.
Oltre a capacità e tensione massima di lavoro gli elettrolitici sono anche caratterizzati da temperatura massima di funzionamento (ad es. 85 °C o 105 °C). Poi probabilmente ha da essere un low ESR.

Personalmente, in attesa del tester per ATX, rimetterei quello di prima con relativa guaina (ed attenzione alla polarità).
Foto UtenteFedericoSibona
5.022 3 5 8
Master
Master

PrecedenteProssimo

Torna a Costruzione, riparazione, riutilizzo