Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Tester ICE680R problema elettromagnetismo...

Apparecchi di misura: oscilloscopi, multimetri, analizzatori di rete ecc
2
voti

[11] Re: Tester ICE680R problema elettromagnetismo...

Messaggioda Foto Utentebanjoman » 16 dic 2015, 1:39

E' una forza elettrostatica. E agisce sull'ago/lancetta, che nel caso degli ICE e' una laminetta piatta sottilissima e lunghissima. Delicatissima ovviamente. Facile piegarla se non si sta più che attenti.
Di fatto, salvo casi particolarissimi, non ci dovrebbe essere mai la necessità di staccare il pannello trasparente dal corpo dello strumento, per evitare che entri polvere o detriti entro làequipaggio mobile che, altrttanto ovviamente, è delicatissimo.
In pratica un ICE è sempre riparabile, a meno che abbia il galvanometro fuori uso, meccanicamente o elettricamente. In quel caso amen. Il costo degli ICE era dettato proprio dallo strumentino a bobina mobile, che era (ed è) un vero gioiello.

O_/

Max
Se funziona quasi bene, è tutto sbagliato. A.Savatteri/M.Mazza
Foto Utentebanjoman
12,2k 5 11 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[12] Re: Tester ICE680R problema elettromagnetismo...

Messaggioda Foto UtenteFedericoSibona » 16 dic 2015, 10:26

Ma non potrebbero essere utili i vari panni e liquidi antistatici che si usavano per pulire i dischi in vinile?
Ovviamente sempre evitando di strofinare per asciugare ;-)
Foto UtenteFedericoSibona
5.022 3 5 8
Master
Master

0
voti

[13] Re: Tester ICE680R problema elettromagnetismo...

Messaggioda Foto UtenteFranco012 » 16 dic 2015, 10:49

Come già accennato in [2], per eliminare le cariche elettrostatiche sul monitor del PC uso i panni Swiffer, o similari, che mi risolvono ottimamente il problema.
Quanto ai prodotti per i dischi di vinile, penso che il liquido serva essenzialmente per la pulizia, e il panno elettrostatico per... le cariche elettrostatiche.
Foto UtenteFranco012
5.842 3 4 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[14] Re: Tester ICE680R problema elettromagnetismo...

Messaggioda Foto UtenteFedericoSibona » 16 dic 2015, 10:53

Franco012 ha scritto: Quanto ai prodotti per i dischi di vinile, penso che il liquido serva essenzialmente per la pulizia, e il panno elettrostatico per... le cariche elettrostatiche.

E quindi? Non è ciò che cerchiamo di ottenere?
Foto UtenteFedericoSibona
5.022 3 5 8
Master
Master

0
voti

[15] Re: Tester ICE680R problema elettromagnetismo...

Messaggioda Foto UtenteFranco012 » 16 dic 2015, 10:58

Sì, certo, intendevo solo dire che probabilmente il liquido non serve per lo specifico problema, e che quindi dovrebbe essere sufficiente il panno antistatico, ossia quello che avevo proposto in [2].
Tutto qui, probabilmente non mi sono espresso bene.
Foto UtenteFranco012
5.842 3 4 8
G.Master EY
G.Master EY

2
voti

[16] Re: Tester ICE680R problema elettromagnetismo...RISOLTO

Messaggioda Foto Utentemarcel » 17 dic 2015, 17:50

Buona sera!
All'ora, poco fa sono andato dove e' situato il mio angolo laboratorio.
La prima cosa che ho constatato e' che avvicinando il vetrino all'aghetto del tester , si era ridotto il campo elettrico almeno per la meta'. Ma il problema era tutt'altro che insignificante.
Ho utilizzato per l'eliminazione del problema ,un batuffolo di ovatta diviso a meta'. Gli stessi sono stati imbevuti di polivetro. poi ho preso il filo di massa comune collegato all'oscilloscopio (era spento) e ho posizionato la parte spellata tra i due batuffoli. In ultimo ho passato i batuffoli lentamente su tutte le superfici del vetrino.
Ho accostato il vetrino all'ago, ed non ha sortito piu' nessun effetto sulla meccanica. Pertanto il problema e' risolto.

Voglio ringraziare tutti gli intervenuti per i preziosi consigli! =D>
PS Vado avanti con la resurrezione del mio ICE, e tra poco postero' ancora sullo stesso
Foto Utentemarcel
53 1 6
Frequentatore
Frequentatore

Precedente

Torna a Strumentazione