Ciao a tutti, ho acquistato un diodo laser che necessita di una tensione di 12v e una corrente, ovviamente costante, di 2A massimi.
Ho usato in passato l'LM317 ma so che la massima corrente che può erogare è di 1,5A.
Conoscete un'alternativa altrettanto semplice (non sono un fenomeno dei circuiti) per avere i valori che mi servono? Grazie mille!
Driver per laser da 2.5 W
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
11 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
-1
voti
Scusate ho sbagliato a leggere le caratteristiche... 2.5w a 12v sono 0,2A non 2A... Quindi come non detto... tuttavia già che ho aperto il thread, avete da consigliare qualcosa per la costruzione del circuito? Un LM317 alimentato a 15v avendo un drop di 3v sarà affidabile?
3
voti
Primo consiglio: OCCHIO!
Secondo consiglio: STAI ATTENTO
Prima domanda: sei a conoscenza del fatto che con 2,5W puoi far male a te stesso e agli altri?
Seconda domanda: visto il tuo nick...non è che ci vuoi Burn...are qualcosa?
Per quanto riguarda l'alimentatore..preferisco non dare suggerimenti per la costruzione di dispositivi potenzialmente pericolosi, scusa.
Secondo consiglio: STAI ATTENTO
Prima domanda: sei a conoscenza del fatto che con 2,5W puoi far male a te stesso e agli altri?
Seconda domanda: visto il tuo nick...non è che ci vuoi Burn...are qualcosa?
Per quanto riguarda l'alimentatore..preferisco non dare suggerimenti per la costruzione di dispositivi potenzialmente pericolosi, scusa.
Io HO i poteri della supermucca, e ne vado fiero!
0
voti
boiler ha scritto:Singolare... Nel senso che alla fine dell'esperimento gliene resta uno solo

Io HO i poteri della supermucca, e ne vado fiero!
1
voti
Premetto che non sono un ragazzino... ho passato i 30 da un bel po purtroppo
Sono consapevole della pericolosità del diodo in oggetto e nonostante vada all'interno di una piccola cnc da taglio ho già acquistato un paio di occhiali, adeguati alla lunghezza d'onda del diodo, con protezioni laterali per evitare di prendere qualche laserata di rimbalzo su superfici lucide o riflettenti. Questo per dire che non l'ho preso per giocarci a star wars con mio figlio
Detto questo, il cinese che me l'ha venduto mi ha detto che il driver manca. Smontare tutto per vedere dentro al dissipatore mi scoccia perché è bello sigillato con la pasta termica... mmm...
Sono consapevole della pericolosità del diodo in oggetto e nonostante vada all'interno di una piccola cnc da taglio ho già acquistato un paio di occhiali, adeguati alla lunghezza d'onda del diodo, con protezioni laterali per evitare di prendere qualche laserata di rimbalzo su superfici lucide o riflettenti. Questo per dire che non l'ho preso per giocarci a star wars con mio figlio
Detto questo, il cinese che me l'ha venduto mi ha detto che il driver manca. Smontare tutto per vedere dentro al dissipatore mi scoccia perché è bello sigillato con la pasta termica... mmm...
0
voti
Burnext ha scritto:Detto questo, il cinese che me l'ha venduto mi ha detto che il driver manca. Smontare tutto per vedere dentro al dissipatore mi scoccia perché è bello sigillato con la pasta termica... mmm...
Ah beh, il cinese è sempre una fonte affidabile.
Dato di fatto: la tensione che hai indicato ha poco a che fare con un diodo laser (immagino sia il classico GaAlAs VCSEL).
Quale pensi che sia (a questo punto credo che non ci siano certezze) lunghezza d'onda e potenza ottica?
Boiler
11 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2