Grazie g.schgor. Mi ero accorto anch'io dell'errore. Partendo però da questo ragionamento (ti prego di correggermi se sbaglio). Allora, quando la tensione di ingresso scende al valore minimo, 6.5V, la corrente circolante nel resistore successivo dovrà essere sufficiente da alimentare sia il carico che lo zener. Per lo zener è richiesta una I
zmin, ovvero un valore minimo di corrente che ci assicuri che il punto di lavoro abbia superato il ginocchio del breakdown (non conosco quale sia questo valore per tale tipo di zener, però!). Ma poi, oltre a tale corrente, dobbiamo considerare anche quella circolante nel carico (da 1k). In condizioni di stabilizzazione essa ammonterà a circa 5.6 mA. Allora io ho ipotizzato per la I
zmin il complemento a 10 mA di 5.6 mA (per fare un calcolo veloce

) e poi mi sono calcolato la prima R in questo modo:
R = (Vimin - Vz ) / 10 mA = 90 Ohm
Ho apportato la correzione e, questa volta, la seconda traccia (la tensione ai capi del gruppo parallelo) è quella di una sinusoide oscillante tra 5.42 e 5.55 (a proposito, c'è una funzione che mi consente di leggere i valori estremi del grafico, max e min, senza doverli cercare trascinando il mouse sul grafico?).
E' giusto?
Ti ringrazio.