Ciao a tutti,
vorrei connettere un raspberry ad un microcontrollore microchip utilizzando la connessione spi.
Visto che il micro lavora a 5V e non credo che raspberry sopporti questa tensione,
prima di iniziare vorrei assicurami di non fare danni.
Io pensavo di collegarli in questo modo:
Lo so che in teoria sarebbe stato sufficiente un diodo zener solo tra MISO e SDO ma non vorrei fare danni programmando il micro.
Voi che ne pensate? Grazie in anticipo ciao a tutti.
Collegamento SPI tra Raspberry e PIC
Moderatore:
Paolino
31 messaggi
• Pagina 1 di 4 • 1, 2, 3, 4
2
voti
Mi sembra un ottimo sistema per spianare bene i fianchi del clock.
Usa i componenti giusti, fatti apposta per questo tipo di lavoro:
http://www.analog.com/media/en/technica ... DG3304.pdf
Occhio al power sequencing.
Boiler
Usa i componenti giusti, fatti apposta per questo tipo di lavoro:
http://www.analog.com/media/en/technica ... DG3304.pdf
Occhio al power sequencing.
Boiler
1
voti
Ad ogni modo il level translator che ho indicato si occupa della conversione in ambo le direzioni.
Boiler
0
voti
Grazie,
Se la settimana prossima ho tempo vado a cercare il componente che mi hai consigliato.
Ho provato ad usare USART ma per il mio progettino "pseudo domotica" la comunicazione tra raspberry e micro avviene circa ogni secondo praticamente per sempre e a lungo andare (settimane) ho notalo che la connessione USART da qualche problema. Spero utilizzando SPI di migliorare la situazione.
Per fortuna il micro considera 1 logico anche i 3,3 V
boiler ha scritto:Usa i componenti giusti
Se la settimana prossima ho tempo vado a cercare il componente che mi hai consigliato.
blueice80 ha scritto:PS ma perché non usi la classica seriale?
Ho provato ad usare USART ma per il mio progettino "pseudo domotica" la comunicazione tra raspberry e micro avviene circa ogni secondo praticamente per sempre e a lungo andare (settimane) ho notalo che la connessione USART da qualche problema. Spero utilizzando SPI di migliorare la situazione.
EcoTan ha scritto:Per ridurre i 5 V a 3,3 il sistema si trova, ma non bisognerebbe anche far salire i 3,3V a 5 ?
Per fortuna il micro considera 1 logico anche i 3,3 V
0
voti
spivo ha scritto:non credo che raspberry sopporti questa tensione
Credi ? Dovresti prina accertarti di queste cose visualizzando i segnali, non montare il circuito senza esserne sicuro (questo è quello che si capisce dalla situazione).
0
voti
spivo ha scritto:il micro considera 1 logico anche i 3,3 V
Che poi siano 3,3V in uscita bisogna vederlo nelle Electrical Characteristics che sono pure un poco criptiche a questo riguardo, come è giusto che sia perché interviene la tensione di alimentazione, il carico, il pull-up e poi characterized, but not tested.
0
voti
Sono sicuro che il PIC accatta i 3.3v di raspberry come 1 logico perché ho già fatto delle prove.
Presumo che raspberry non accetti i 5v, sembrerebbe che il connettore GPIO sia collegato direttamente al microcontrollore e non avendo un datasheet non so se ci sono porte 5v tolerant.
Questo circuitino mi serve come assicurazione.
Presumo che raspberry non accetti i 5v, sembrerebbe che il connettore GPIO sia collegato direttamente al microcontrollore e non avendo un datasheet non so se ci sono porte 5v tolerant.
Questo circuitino mi serve come assicurazione.
31 messaggi
• Pagina 1 di 4 • 1, 2, 3, 4
Torna a Realizzazioni, interfacciamento e nozioni generali.