Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Valvole termoioniche

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] Valvole termoioniche

Messaggioda Foto Utentedany192 » 20 dic 2015, 12:50

Salve a tutti, mi piacerebbe iniziare a studiare (e magari progettare\realizzare) le valvole termoioniche applicjate al campo audio. Ho iniziato a dare una lettura a questo articolo http://www.leradiodisophie.it/valvole.html e, in linea generale, ho capito il funzionamento e la tecnica dei tubi a vuoto. Adesso mi piacerebbe approfondire il loro utilizzo come amplificatori audio e mi chiedevo se qualcuno potrebbe consigliarmi un buon testo (magari gratuito) per iniziare a progettare e soprattutto a capire meglio il tutto.

Vi ringrazio anticipatamente!
Foto Utentedany192
20 6
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[2] Re: Valvole termoioniche

Messaggioda Foto Utenteabusivo » 20 dic 2015, 14:20

dany192 ha scritto:...mi piacerebbe approfondire il loro utilizzo come amplificatori audio...

Argomento di cui condivido l'interesse ma più volte ho desistito per la difficile reperibilità dei trasformatori di alimentazione ma sopratutto quelli di accoppiamento.
Se quello che funziona basta non lo tocca' sennò te lassa!
Foto Utenteabusivo
13,3k 4 7 10
Master
Master

0
voti

[3] Re: Valvole termoioniche

Messaggioda Foto UtenteIlGuru » 20 dic 2015, 14:44

I transitor FET funzionano come le valvole ;-)
\Gamma\nu\tilde{\omega}\theta\i\ \sigma\epsilon\alpha\upsilon\tau\acute{o}\nu
Foto UtenteIlGuru
5.482 2 10 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[4] Re: Valvole termoioniche

Messaggioda Foto UtenteMarcoD » 20 dic 2015, 15:08

Pensaci bene. perché vuoi progettare con le valvole?
Hanno costituito il centro dell'elettronica per 50 anni, ma ora sono obsolete.
Il funzionamento teorico è più facile da comprendere di quello dei semiconduttori.
Se è un hobby non discuto, magari pensi sia un mercato di nicchia per audiofili conservatori.
E' da ..antanni che c'è il dibattito se il suono degli amplificatori a valvole rispetto a quelli a semiconduttori è migliore (la distorsione di seconda armonica dei triodi in classe A rende il suono caldo ??).
Ti suggerisco il sito http://www.dos4ever.com : contiene una interessante storia delle valvole Philips.
O_/
Foto UtenteMarcoD
12,2k 5 9 13
Master EY
Master EY

4
voti

[5] Re: Valvole termoioniche

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 20 dic 2015, 19:46

dany192 ha scritto:...mi piacerebbe iniziare a studiare (e magari progettare\realizzare) le valvole termoioniche applicjate al campo audio.

Non si riesce a studiare i tubi (o i transistori o qualsiasi altra tecnologia elettronica) se non si ha prima una buona base di elettrotecnica e fisica.

Questa base di solito manca pesantemente nell'ambiente audio e questo ha dato origine a stupidaggini mastodontiche che vengono ancora tramandate da bocca ad orecchio, visto che in pochi hanno studiato davvero l'elettronica :-)

Come suggerimento direi che ci siano dei testi base, usati negli anni 50 e nelle universita`, ad esempio il Terman, Electronic and Radio Engineering del 1955, oppure altri testi come il Reich, o il bellissimo Radiotron di Langford Smith. Molti di questi testi li trovi qui, prendi sempre l'ultima edizione.

Da menzionare anche la splendida raccolta dei radlab, presentano il top dell'elettronica degli anni 40.

Ci sono svariati libri "moderni" sugli amplificatori a tubi, ma i pochi che ho visto sono abbastanza di bassa qualita`. O non insegnano a progettare, ma solo a costruire, oppure se provano a insegnare la teoria, spesso contengono svarioni notevoli per il semplice fatto che gli autori non sanno l'elettronica :( , come gia` avevo detto prima per gli audiofili :-) Ci sono sicuramente eccezioni ma non mi vengono in mente.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

Torna a Elettronica generale