Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Arduino mini e quadricottero

Progetti, interfacciamento, discussioni varie su questa piattaforma.

Moderatori: Foto UtenteWALTERmwp, Foto Utentexyz

0
voti

[11] Re: Arduino mini e quadricottero

Messaggioda Foto UtenteAster » 26 dic 2015, 14:43

Non vorrei aver capito male ma penso che l autoreset lo dovrei evitare (un reset durante il volo non dovrebbe far precipitare il drone?) quindi opterò per la soluzione da voi detta
Foto UtenteAster
14 2
New entry
New entry

1
voti

[12] Re: Arduino mini e quadricottero

Messaggioda Foto UtenteWALTERmwp » 26 dic 2015, 18:21

Ciao Foto UtenteAster
Aster ha scritto:(...) Non vorrei aver capito male ma penso che l autoreset lo dovrei evitare (...)
in generale non dovrebbe verificarsi ciò che da te non è intenzionalmente previsto.
Se segui il consiglio che ti è stato dato previeni i "reset casuali".
Poi sarai sempre in tempo, immagino, per cablarci un pulsantino normalmente aperto.

Per quanto riguarda le due schedine, non saprei, il prodotto io non lo conosco, ma per provare a dare una risposta dovresti indicare, esattamente, le descrizioni identificative di entrambe.
Se, esteriormente, non sono uguali (release differenti ? ), non sono la stessa cosa ma, potrebbero, garantire le medesime funzionalità (magari piedinatura compresa).

Saluti
W - U.H.F.
Foto UtenteWALTERmwp
30,2k 4 8 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[13] Re: Arduino mini e quadricottero

Messaggioda Foto UtenteAster » 26 dic 2015, 19:51

in generale non dovrebbe verificarsi ciò che da te non è intenzionalmente previsto.

speriamo!

per quanto riguarda il reset mi è venuto un dubbio, ho letto che con reset non si intende che la scheda perde il programma caricato, quindi in teoria un reset casuale non potrebbe essere positivo? un po' come quando ogni tanto spegniamoil cellulare perché si è rallentato?
probabilmente sbaglio ma ho voluto esporvi questo dubbio in ogni caso farò come mi avete consigliato

a proposito avevi ragione le due schede erano versioni simili, cioè mi spiego meglio: la prima era la MINI la seconda PRO MINI ma il pin out è identico con una sola piccola differenza di un ground fra la versione 3 e la 4-5
Foto UtenteAster
14 2
New entry
New entry

1
voti

[14] Re: Arduino mini e quadricottero

Messaggioda Foto UtenteWALTERmwp » 26 dic 2015, 21:19

Aster ha scritto:(...) un reset casuale non potrebbe essere positivo? (...)
no, non è assolutamente positivo ed è del tutto deleterio.
Il "reset" applicato ad un microcontrollore implica il "ri-avvio" del programma con un "piccolo" inconveniente: il drone si trova, con altissima probabilità, in una condizione (materiale e fisica) diversa da quella che può essere gestita all'inizio del programma.
Per esempio, se nell'istante in cui si verifica l'inconveniente (il reset), il modellino si trova in volo, è certo che non continuerà a più volare ma precipiterà, con tutte le conseguenze del caso.

Saluti
W - U.H.F.
Foto UtenteWALTERmwp
30,2k 4 8 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[15] Re: Arduino mini e quadricottero

Messaggioda Foto UtenteAster » 31 dic 2015, 1:34

il reset sarà collegato come su consiglio allora!
adesso per quanto riguarda i 4 condensatori sullo schema che vi ho mandato nel primo post, avevo alcuni dubbi: intanto se secondo voi questo dimensionamento è corretto considerando che la batteria sarà da 11.1V
poi sinceramente non capisco l utilità del condensatore sul reset prima della porta USB che oltretutto è rimuovibile
e infine in uno dei 3 rimanenti non vi è proprio scritto il tensione

se può servire qui c è una foto del lavoro fatto dal signore che ha fatto lo schema (che peraltro alla fine ha messo solo due condensatori)
CentralinaVolo.png
CentralinaVolo.png (247.72 KiB) Osservato 7773 volte
immagine ripresa dal sito "http://www.logicaprogrammabile.it"
Ultima modifica di Foto UtenteWALTERmwp il 3 gen 2016, 13:16, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Aggiunta didascalia all'immagine per specificarne la fonte
Foto UtenteAster
14 2
New entry
New entry

0
voti

[16] Re: Arduino mini e quadricottero

Messaggioda Foto UtenteWALTERmwp » 31 dic 2015, 21:56

Il fatto che la schedina "usb2serial light" possa essere rimossa non ha alcuna importanza.
La funzione di quel condensatore, sulla linea di reset, dovrebbe garantire l'impulso necessario quando la schedina viene inserita e, inoltre, abilitato il software su PC.

Sulla schedina è montato e preprogrammato un microcontrollore di tutto rispetto per la funzione (emulazione della seriale) chiamato a svolgere e, probabilmente, la linea di "ext reset" è controllata dal firmware del microcontrollore stesso in funzione di quando inizia la trasmissione, dal PC verso Arduino, o nel momento in cui la schedina, più semplicemente, rileva la connessione con il PC.

Ho un dubbio, invece, in merito a quello schemino che hai inserito nel primo Post: potrei sbagliarmi ma mi pare ci sia un errore nei riferimenti dei motori.
Stando alla rappresentazione del collegamento con gli ESC, sulla X riportata a lato, opposto a M1 dovrebbe esserci M3 (non M4) e quindi M4 opposto a M2; fai una verifica.

Saluti
W - U.H.F.
Foto UtenteWALTERmwp
30,2k 4 8 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[17] Re: Arduino mini e quadricottero

Messaggioda Foto UtenteAster » 2 gen 2016, 1:03

WALTERmwp ha scritto:La funzione di quel condensatore, sulla linea di reset, dovrebbe garantire l'impulso necessario quando la schedina viene inserita e, inoltre, abilitato il software su PC.
...
Stando alla rappresentazione del collegamento con gli ESC, sulla X riportata a lato, opposto a M1 dovrebbe esserci M3 (non M4) e quindi M4 opposto a M2; fai una verifica.

------
nota: non è necessario quotare un Post intero, è sufficiente un richiamo per dare il senso alla risposta che vuoi associare. - WALTERmwp
------

eppure in altre guide trovate in rete non l ho mai visto inserito sul DTR, ne lo stesso creatore dello schema poi nello stampato l ha messo!

per i motori si hai ragione c era una correzione che dava l ordine giusto
Ultima modifica di Foto UtenteWALTERmwp il 2 gen 2016, 2:29, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Riduzione porzione di "quote"
Foto UtenteAster
14 2
New entry
New entry

0
voti

[18] Re: Arduino mini e quadricottero

Messaggioda Foto UtenteWALTERmwp » 2 gen 2016, 2:24

Aster ha scritto:(...) eppure in altre guide trovate in rete non l ho mai visto inserito sul DTR (...)
beh, guarda questo link, e nello specifico:
" [...]The external reset line mirrors the DTR line of the virtual serial device on the computer. It's typically connected to the reset line of the connected board (e.g. an Arduino Ethernet board) through a 100 nF capacitor, allowing the board to reset on upload.[...] ".

Saluti
W - U.H.F.
Foto UtenteWALTERmwp
30,2k 4 8 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[19] Re: Arduino mini e quadricottero

Messaggioda Foto UtenteAster » 2 gen 2016, 22:44

Non avevo cercato abbastanza evidentemente!

Ricapitolando:
1 condensatore poliestere 220 uF 50V prima di lm7805
Dopo lm un elettrolitico 10uF 16V
E infine due (sempre elettrolitici almeno credo) da 100nF come tensione su quanto mi dovrei tenere?

Non vedo l ora che arrivi tutto per poterlo assemblare :D
Foto UtenteAster
14 2
New entry
New entry

0
voti

[20] Re: Arduino mini e quadricottero

Messaggioda Foto UtenteWALTERmwp » 3 gen 2016, 3:59

Quello interposto sulla linea "ext reset" non è un elettrolitico, ma può essere un ceramico o un poliestere.
La capacità è di 100 nF mentre il valore di tensione di riferimento potrebbe essere anche un 63 V, o più basso, per i V non ricordo le tabelle cosa codificano.

Questi valori
Aster ha scritto:1 condensatore poliestere 220 uF 50V prima di lm7805
Dopo lm un elettrolitico 10uF 16V
non ho visto dove li hai presi ma mi viene il dubbio tu abbia invertito la tipologia di condensatore.

Saluti
W - U.H.F.
Foto UtenteWALTERmwp
30,2k 4 8 13
G.Master EY
G.Master EY

PrecedenteProssimo

Torna a Arduino