Buongiorno e buon Natale a tutti,
vi scrivo per avere alcune informazioni sull'installazione di un nuovo forno elettrico ad incasso SMEG SFP496 X.1monofase.
Il forno è dotato di un cavo di alimentazione tripolare in guaina H05V2V2-F 3X1,5 mmq che si presenta corto rispetto alla presa dove è stato collegato.
Pertanto ho provveduto ad eseguire una giunta del cavo di lunghezza circa 1 metro con un cavo FROR 450/750 V 3X2,5 mmq.
Il cavo del forno l'ho fatto uscire dal mobile di contenimento del forno facendolo passare dall'asola in fondo per la ventilazione e la giunta è stata eseguita e si trova sotto il mobile della cucina.
A parte la sezione che ho ritenuto di maggiorare essendo la potenza dichiarata di 3 kW vorrei sapere se la temperatura di esercizio del cavo FROR che è di 70°C anzichè 90°C del cavo H05V2V2 può andare bene ugualmente.Di fatto il nuovo cavo e la giunta si trovano fuori dal mobile di contenimento forno.
Inoltre chiedo se mi sapete indicare le caratteristiche del cavo FROR73G1,5M10 che mi hanno proposto come cavo antifiamma presso un fornitore di materiale elettrico e se è equivalente al cavo H05V2V2.
L'assistenza SMEG mi ha detto che non perdo la garanzia facendo una prolunga con cavo idoneo fatto da un elettricista.
Cordiali saluti
Paolo
Forno elettrico cucina abitazione civile
Moderatori:
sebago,
MASSIMO-G,
lillo,
Mike
18 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
0
voti
0
voti
I forni hanno in dotazione cavi elettrici del tipo resistente al calore in quanto nel primo tratto sono soggetti a temperature superiori a quelle ambientali, temperature che ovviamente si raggiungono per il fatto che il forno per sua natura scalda, non certo per l'effetto termico dovuto al passaggio della corrente nei cavi.
Se, come hai detto, sia la giunta che il nuovo cavo di prolunga si trovano fuori dalla zona "critica", non vedo il motivo d'impiegare cavi particolari.
L'adozione di un cavo di sezione 2,5 mmq anziché 1,5 mmq mi sembra non indispensabile ma tuttavia sensata, visto che i costruttori adottano la minima sezione possibile, scelta anche in funzione della lunghezza originale del cavo.
Ricorda piuttosto che, anche per gli elettrodomestici ad incasso, dev'essere sempre possibile togliere agevolmente l'alimentazione elettrica. Quindi, utilizza una presa in vista (o comunque facilmente accessibile), oppure un interruttore dedicato (meglio se bipolare).
Se, come hai detto, sia la giunta che il nuovo cavo di prolunga si trovano fuori dalla zona "critica", non vedo il motivo d'impiegare cavi particolari.
L'adozione di un cavo di sezione 2,5 mmq anziché 1,5 mmq mi sembra non indispensabile ma tuttavia sensata, visto che i costruttori adottano la minima sezione possibile, scelta anche in funzione della lunghezza originale del cavo.
Ricorda piuttosto che, anche per gli elettrodomestici ad incasso, dev'essere sempre possibile togliere agevolmente l'alimentazione elettrica. Quindi, utilizza una presa in vista (o comunque facilmente accessibile), oppure un interruttore dedicato (meglio se bipolare).
0
voti
arapa56 ha scritto:sapete indicare le caratteristiche del cavo FROR73G1,5M10 che mi hanno proposto come cavo antifiamma
Ho cercato 'sto cavo e non sono riuscito a trovarlo, probabilmente c'è stato qualche problema nel copia-incolla della sigla (quel 3G1,5 lì in mezzo fa dubitare della sua correttezza, non rintraccio quel 7 prima e quel M10 dopo).
Ad ogni buon conto i "cavi antifiamma" semplicemente non esistono, semmai potrebbero essere "cavi resistenti al fuoco", che in questo caso mia pare del tutto fuori luogo utilizzare.
En passant, il cavo H05V2V2 è un banale cavo con isolante in PVC e con guaina in PVC particolari (è un PVC che, anziché ai soliti 70 °C, funziona bene anche fino a 90 °C, come per l'EPR).
Sebastiano
0
voti
La temperatura di esercizio del cavo potrebbe essere importante se decidessi, come ho anche pensato, di sostituire completamente il cavo mettendone uno più lungo senza fare giunte come per ora ho fatto.
In tal caso il cavo FROR 450.750V oppure FROR73G1,5M10 (cavo in matasse da 10m della QTECH con questa sigla sulla confezione, G1,5 dovrebbe indicare 3x1,5 mmq, 7 e M10 non lo ) potrebbero andare bene ugualmente?
L'alimentazione elettrica del forno è sezionabile con interruttore bipolare a vista.
In tal caso il cavo FROR 450.750V oppure FROR73G1,5M10 (cavo in matasse da 10m della QTECH con questa sigla sulla confezione, G1,5 dovrebbe indicare 3x1,5 mmq, 7 e M10 non lo ) potrebbero andare bene ugualmente?
L'alimentazione elettrica del forno è sezionabile con interruttore bipolare a vista.
0
voti
arapa56 ha scritto:In tal caso il cavo FROR 450.750V oppure FROR73G1,5M10 (cavo in matasse da 10m della QTECH con questa sigla sulla confezione, G1,5 dovrebbe indicare 3x1,5 mmq, 7 e M10 non lo ) potrebbero andare bene ugualmente?
piccola ricerca e svelato (forse) l'arcano, grazie anche all'ultima informazione;
dovrebbe trattarsi di un cavo:
F: flessibile a corda rotonda
R: isolante principale in PVC per temperatura di esercizio di 70°C
O: con anime riunite per cavo rotondo (dunque è multipolare)
R7: guaina in PVC per temperatura di esercizio di 90°C (indicazione "strana", in quanto la tabella della norma CEI UNEL 35011 destina tale sigla all'isolante principale e non alla guaina)
3G1,5: formato da 3 anime di cui una giallo-verde, tutte da 1,5

M10: matassa da 10 m (indicazione barbara...)
Il cavo FROR si differenzierebbe per la massima temperatura della guaina (70 °C anziché 90 °C): potrebbe pure starci, ma non sapendo dove passa il cavo nell'interno dell'apparecchiatura, a naso direi che tanto vale mettere un cavo uguale all'originale, il H05V2V2, visto che quel V2 (tanto per l'isolante principale che per la guaina) sta per PVC con temperatura di funzionamento continuo fino a 90 °C.
Se hai fatto bene la giunzione, io lascerei tutto com'è.
Non sapendo le caratteristiche del forno né quale sia il percorso del cavo internamente ad esso, non mi fiderei a sostituire tutto il cavo originale con quel FROR7 che ti hanno proposto come "cavo antifiamma" (che non esiste).
Sebastiano
0
voti
Un'ultima domanda dove si acquista il cavo H05V2V2 ?
Ho provato a chiedere a due grossi fornitori di materilae elettrico vicino a casa mia ma nessuno lo tiene.
Hanno il cavo FROR.
Ho provato a chiedere a due grossi fornitori di materilae elettrico vicino a casa mia ma nessuno lo tiene.
Hanno il cavo FROR.
0
voti
A questo non saprei rispondere (oltretutto non so dove abiti), prova a mandare una mail a qualche produttore (Prysmian, Baldassari, General Cavi, LaTriveneta), chiedendo che ti indichino il loro punto vendita più vicino.
Saluti
Saluti
Sebastiano
0
voti
ivano ha scritto:se cambi tutto il cavo decade la garanzia
Non credo, visto che ne mette uno uguale a quello di fabbrica ma solo un po' più lungo. Comunque una guardatina nel manuale dell'apparecchiatura non guasterebbe.
Sebastiano
18 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
Torna a Impianti, sicurezza e quadristica