Quando c'è un guasto a terra di un apparecchio, la corrente fa di tutto per andare -appunto- a terra. Se non c'è altra strada lo fa anche attraverso il corpo umano che offre comunque una certa resistenza. Se invece c'è un qualcosa che offre molta meno resistenza rispetto ad un corpo umano, la corrente "preferirà" quella certa cosa.
Credo di aver capito che una protezione precaria come un chiodo nel muro o i piedini a terra non possano garantire una resistenza abbastanza bassa da far preferire quella via alla corrente; se fossero resistenze analoghe, al massimo la corrente farebbe metà e metà.
Se invece che un chiodo si murasse un palo da 2 metri, non dico che andrebbe bene, ma la resistenza offerta dal palo sarebbe molto minore del chiodo citato nel primo post.
Per rispondere quindi alla mia stessa domanda, non è che la corrente debba preferire per forza il corpo umano ma anzi, se non riesce ad andare a terra in altro modo lo fa anche attraverso di me.
Corretto?

Elettrotecnica e non solo (admin)
Un gatto tra gli elettroni (IsidoroKZ)
Esperienza e simulazioni (g.schgor)
Moleskine di un idraulico (RenzoDF)
Il Blog di ElectroYou (webmaster)
Idee microcontrollate (TardoFreak)
PICcoli grandi PICMicro (Paolino)
Il blog elettrico di carloc (carloc)
DirtEYblooog (dirtydeeds)
Di tutto... un po' (jordan20)
AK47 (lillo)
Esperienze elettroniche (marco438)
Telecomunicazioni musicali (clavicordo)
Automazione ed Elettronica (gustavo)
Direttive per la sicurezza (ErnestoCappelletti)
EYnfo dall'Alaska (mir)
Apriamo il quadro! (attilio)
H7-25 (asdf)
Passione Elettrica (massimob)
Elettroni a spasso (guidob)
Bloguerra (guerra)










può permettere che una buona parte della corrente di dispersione non attraversi il corpo umano. 



