Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Backup di Windows e ripristino su hardware differente

Linguaggi e sistemi

Moderatori: Foto UtentePaolino, Foto Utentefairyvilje

0
voti

[1] Backup di Windows e ripristino su hardware differente

Messaggioda Foto Utenteultrasound91 » 30 dic 2015, 0:32

Apro questa discussione perche' sto rivalutando il mio metodo di backup.
Inoltre vorrei mettermi nelle condizioni di poter ripristinare velocemente il sistema operativo in PC differenti, in modo tale da poter tornare a lavorare velocemente dopo situazioni di guasto.
Foto Utenteultrasound91
318 2 4 6
Disattivato su sua richiesta

0
voti

[2] Re: Backup di Windows e ripristino su hardware differente

Messaggioda Foto UtenteWALTERmwp » 30 dic 2015, 3:00

Ciao Foto Utenteultrasound91 non so in alternativa a cosa potrebbe esserti data una risposta ma da quel poco che posso immaginare ti suggerirei di predisporti delle immagini dei dischi di sistema, un PC è più che normalmente diverso da un altro; i backups, magari, te li gestisci diversamente.

Saluti
W - U.H.F.
Foto UtenteWALTERmwp
30,2k 4 8 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[3] Re: Backup di Windows e ripristino su hardware differente

Messaggioda Foto Utenteultrasound91 » 30 dic 2015, 3:10

Per quanto riguarda i dati fino ad adesso ho usato la sincronizzazione in cloud, cosa molto utile perche' parte dei dati possono sincronizzarli anche con smartphone android.
Quello che mi manca e' un modo per fare backup e ripristino del sistema.
Io faccio molta prevenzione, tuttavia 3-4 volte all'anno sono costretto a reinstallare tutto, dedicando anche una giornata.
Gli scenari per i quali voglio essere preparato sono:
- guasto ssd, quindi devo poter disporre di un'immagine recente su un ssd esterno
- guasto PC, quindi devi essere in grado di montare l'ssd su un PC appena preso al negozio e renderlo avviabile senza errori.
Per realizzare quest'ultimo caso ho letto che servono dei programmi a pagamento, esempio acronis. Il principio sui cui si basano e' lo stesso, cioe' riescono a rimuovere i driver della scheda madre e reinstallare quelli adatti al primo avvio.
Dovrei comunque provare.
Foto Utenteultrasound91
318 2 4 6

1
voti

[4] Re: Backup di Windows e ripristino su hardware differente

Messaggioda Foto Utenteedgar » 30 dic 2015, 10:12

Qualche anno fa (diversi) ho fatto un lavoro simile per passare un sistema da un hardware all'altro. Ho rimosso i driver specifici delle varie schede ed installato i generici. Una volta passato all'altro computer ho riaggiornato i driver e tutto ha funzionato correttamente. Ora sto uscendo ma ci dovrebbe essere più di una guida in rete
Foto Utenteedgar
10,0k 4 5 8
Master
Master

0
voti

[5] Re: Backup di Windows e ripristino su hardware differente

Messaggioda Foto Utenteultrasound91 » 30 dic 2015, 10:18

E' gia' una buona notizia.
Se poi si puo' fare senza usare programmi di terze parti e' meglio.
E' anche istruttivo sostituire i singoli file .inf.
Mi documentero'.
Foto Utenteultrasound91
318 2 4 6

1
voti

[6] Re: Backup di Windows e ripristino su hardware differente

Messaggioda Foto UtenteFranco012 » 30 dic 2015, 11:04

Mi permetto di fare qualche considerazione, dettata dalla mia personale esperienza:
Per quanto riguarda il backup dell'intero disco di avvio, consiglio di effettuarlo con un software avviabile da unità esterna (CD ROM o pendrive USB). Alcuni software assicurano anche l'integrità di backup effettuati "a caldo", ossia con il sistema operativo funzionante, ma è una soluzione che non dà sicurezza. Personalmente uso HDClone di Miray Software (ne esiste una versione freeware con alcune limitazioni) con estrema soddisfazione. Inoltre, non metto mai i dati sul disco di avvio, ma su un disco fisicamente diverso, di cui faccio il backup giornaliero con un software di sincronizzazione (ottimi Goodsync e FreeFileSync).
E' consigliabile, utilizzando un nuovo software di backup, assicurarsi che il restore effettivamente funzioni. Bisogna avere a disposizione un altro disco di pari o superiori dimensioni, eseguire il restore su quello, e provare ad installarlo sul PC (al più Windows potrebbe protestare per ragioni di "licenza", perché si accorge che il disco non è quello originale).
Attenzione ai software di backup concessi in prova con limite di tempo: il backup lo fanno tranquillamente, ma per il restore... se il periodo di prova è scaduto si rifiutano di farlo se non viene acquistata la licenza. E' perfettamente legale ed intuibile, d'accordo, ma bisogna tener conto di questo fatto per evitare sgradite sorprese nel momento meno opportuno.

Quanto all'affidabilità del ripristino di un disco di avvio su hardware diverso, due anni fa ho voluto per curiosità fare una prova, visto che avevo sottomano un disco di avvio perfettamente funzionante di Windows 7 Home Premium 64 bit. Ho installato il disco su un hardware compatibile, ma totalmente diverso dall'originale su cui era montato (cambiato marca e tipologia di mainboard e processore). Ebbene, Windows ha brontolato parecchio, non trovava questo, non trovava quell'altro, ha prodotto una sfilza di messaggi d'errore, ecc. Ma siccome era collegato ad Internet, si è dato da fare autonomamente, ha installato driver vari, ha effettuato qualcosa come tre o quattro avvi consecutivi, e alla fine mi sono ritrovato un nuovo PC perfettamente funzionante, abbisognevole solo di qualche ritocco, ma nulla di serio. Ma forse sono stato solo fortunato...
Foto UtenteFranco012
5.842 3 4 8
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[7] Re: Backup di Windows e ripristino su hardware differente

Messaggioda Foto UtenteDuffr » 30 dic 2015, 11:19

@ Foto Utenteedgar, Foto UtenteFranco012: Siete stati fortunati! Di solito il sistema se ne accorge e continua a notificarlo arrivando addirittura a limitare l'uso del PC e richiedere una nuova licenza (Product Key). A me è successo e in quel caso ho recuperato i dati che mi interessavano e ho reinstallato. Penso che in un modo o nell'altro, Microsoft possa accorgersi tramite internet se un Product Key è oiginale o no.

Per i backup io consiglio Acronis Backup© o True Image© (se serve, io li ho in formato ISO). Si avviano da CD e sono in grado di creare un backup in un archivio compresso (il formato è proprietario) di tutto il disco o solo dei file che decidi e, per ripristinarlo ci vogliono pochi minuti.

@ Foto Utenteultrasound91: se la necessità è ripristinare il S.O. su tanti PC con hardware uguale allora questa è la soluzione migliore. Altrimenti fai il backup di ogni computer (lavoraccio #-o ).
Foto UtenteDuffr
825 1 6 12
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[8] Re: Backup di Windows e ripristino su hardware differente

Messaggioda Foto Utenteultrasound91 » 30 dic 2015, 11:25

Uno scenario possibile e': si rompe la scheda madre, quindi corro da unieuro a prendere un nuovo PC.
Entro un'ora voglio far partire il vecchio ssd .
La licenza e' l'ultimo problema.
Basta andare su "cambia prosuct key" ed inserire anche lo stesso.
Con l'attivazione telefonica verra' convalidato.
Foto Utenteultrasound91
318 2 4 6

0
voti

[9] Re: Backup di Windows e ripristino su hardware differente

Messaggioda Foto Utentetecfil » 30 dic 2015, 11:38

Io ho fatto una cosa del genere sfruttando acronis true image. Ho l'immagine di una installazione di windows pulita con già installati i programmi che mi servono. Se devo configurare un nuovo PC mi basta installare acronis e ripristinare l'immagine che ho fatto di base e sono a posto.

Ho provato questa soluzione un po' di volte e non mi ha mai dato nessun problema. Ovviamente poi in ogni PC inserisci il nuovo product key di windows così da attivarlo correttamente.

Per quanto riguarda i driver se me ne mancano alcuni allora li installo manualmente oppure con programmi appositi vado a ricercare quelli mancanti e poi li installo, comunque penso sia la soluzione più veloce senza dover ogni volta riconfigurare tutto da zero!

Acronis mi ha sempre fatto risparmiare un bel po' di tempo :D

Ciao!
Il colmo per un elettricista? Essere isolato :D
Foto Utentetecfil
327 1 5 6
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[10] Re: Backup di Windows e ripristino su hardware differente

Messaggioda Foto UtenteDuffr » 30 dic 2015, 11:51

tecfil ha scritto:Ovviamente poi in ogni PC inserisci il nuovo product key di windows così da attivarlo correttamente.
Nel senso che ogni volta compri un product key per computer nuovo?
Foto UtenteDuffr
825 1 6 12
Sostenitore
Sostenitore

Prossimo

Torna a PC e informatica