Per ora non posso sostituire completamente il cavo dalla morsettiera in quanto perderei la garanzia del forno che è nuovo.
Ho provato il forno facendolo scaldare per circa 1 ora con la giunta eseguita come indicato all'inizio discussione ed ho notato che i morsetti della giunta ed il cavo originale del forno 3x1,5 mmq scaldavano ( anche se non esageratamente ). Premetto che la giunta fatta con quei morsetti mi è sempre piaciuta poco ed il ripristino dell'isolamento fatto con nastro isolante è difficoltoso.
Allora ho fatto una prolunga di 1 metro con cavo 3x2,5 mmq FROR 450 - 750 V con spina e presa volanti shuko Vimar da 16A - 220 V, ho montato all'estremità del cavo del forno H05V2V2 .F una spina volante shuko Vimar da 16A - 220 V ed ho collegato il forno alla prolunga volante. Ho alimentato il forno ed il risultato è che prese , spine e cavo prolunga non scaldano mentre il cavo del forno 3x1,5mmq (quello in dotazione all'apparecchio) continua a scaldare ( poco più di tiepido ). Il fatto che il cavo 3x1,5 mmq scaldi credo sia normale essendo la potenza max del forno di 3 kW.
Cosa ne pensate , posso lasciare tale prolunga ? Mi sembra meno artigianale di quella che avevo eseguito.
Altrimenti quali morsetti posso usare che siano sicuri per un carico di 3 kW e che venga un lavoro decente ?
Forno elettrico cucina abitazione civile
Moderatori:
sebago,
MASSIMO-G,
lillo,
Mike
18 messaggi
• Pagina 2 di 2 • 1, 2
0
voti
0
voti
arapa56 ha scritto:
Allora ho fatto una prolunga di 1 metro con cavo 3x2,5 mmq FROR 450 - 750 V con spina e presa volanti shuko Vimar da 16A - 220 V, ho montato all'estremità del cavo del forno H05V2V2 .F una spina volante shuko Vimar da 16A - 220 V ed ho collegato il forno alla prolunga volante. Ho alimentato il forno ed il risultato è che prese , spine e cavo prolunga non scaldano mentre il cavo del forno 3x1,5mmq (quello in dotazione all'apparecchio) continua a scaldare ( poco più di tiepido ). Il fatto che il cavo 3x1,5 mmq scaldi credo sia normale essendo la potenza max del forno di 3 kW.
la soluzione migliore-

gabrisav
1.852 2 4 7 - Expert EY

0
voti
Ho ricevuto un parere negativo sulla soluzione presa e spine volanti della mia ultima risposta.
Mi dicono che nel tempo il contatto fra spina e presa volante viene a deteriorarsi a causa del riscadamento degli alveoli della presa e questo provoca un surriscaldamento nel tempo sempre maggiore fino a diventare pericoloso?
Questo può essere vero?
Sarebbe meglio realizzare il collegamento della giunta con morsetti, come avevo fatto in precedenza ( con qualche problema ).
Allora mi viene da pensare che lo stesso problema può esserci fra spina del forno e presa fissa a parete dell'impianto elettrico, anchessa soggetta a surriscaldamento dovuta al passaggio di corrente e quindi non ne usciamo più!
Dovrei fare un collegamento diretto a monte dell'interruttore generale per essere tranquillo.
Se all'attivazione del forno con prolunga si verifica che non vi è surriscaldamento delle prese e spine volanti non vi dovrebbe essere la conferma di un buon contatto che dovrebbe rimanere nel tempo in quanto spina e presa volanti non vengono mai scollegati ?
Mi dicono che nel tempo il contatto fra spina e presa volante viene a deteriorarsi a causa del riscadamento degli alveoli della presa e questo provoca un surriscaldamento nel tempo sempre maggiore fino a diventare pericoloso?
Questo può essere vero?
Sarebbe meglio realizzare il collegamento della giunta con morsetti, come avevo fatto in precedenza ( con qualche problema ).
Allora mi viene da pensare che lo stesso problema può esserci fra spina del forno e presa fissa a parete dell'impianto elettrico, anchessa soggetta a surriscaldamento dovuta al passaggio di corrente e quindi non ne usciamo più!
Dovrei fare un collegamento diretto a monte dell'interruttore generale per essere tranquillo.
Se all'attivazione del forno con prolunga si verifica che non vi è surriscaldamento delle prese e spine volanti non vi dovrebbe essere la conferma di un buon contatto che dovrebbe rimanere nel tempo in quanto spina e presa volanti non vengono mai scollegati ?
0
voti
Una prolunga di 1 metro con cavo da sezione 2,5mmq con presa volante e spina da 16A collegate come Dio camanda ( fili spelati bene e morsetti della prese e della spina serrati a dovere) che alimenta un forno elettrico da cucina che ha un assorbimento massimo che si aggira intorno hai 10A a mio parere non può scaldare il tutto da creare un problema, io ho fatto questi collegamenti anche con cavi da 1,5mmq e non ho mai avuto problemi
-

gabrisav
1.852 2 4 7 - Expert EY

2
voti
arapa56 ha scritto:Mi dicono che nel tempo il contatto fra spina e presa volante viene a deteriorarsi a causa del riscadamento degli alveoli della presa e questo provoca un surriscaldamento nel tempo sempre maggiore fino a diventare pericoloso?
Niente è perfetto a questo mondo, e niente dura in eterno. Quel che dici può sì verificare, ma solo se i collegamenti non sono fatti bene e l'utenza è perennemente in funzione al massimo assorbimento. Sono condizioni che nel tuo caso non si verificano (come del resto in quasi tutti gli elettrodomestici), per cui stai tranquillo, una sola giunta con spina e presa volante è idonea per l'uso che ne devi fare.
Ti sei dato la risposta da solo. Va da sè che se le giunzioni cominciano ad essere numerose, e vengono in aggiunta impiegati adattatori con più prese, collegate ad altri carichi gravosi, allora il discorso è un po' diverso, in quanto tali adattatori, sollecitati elettricamente e meccanicamente, possono effettivamente dare i problemi di cui hai parlato.
2
voti
Per quanto riguarda l'esecuzione dei serraggi nei morsetti delle spine/prese, ti consiglio la lettura di questo ottimo articolo scritto da
attilio.
0
voti
Franco012 ha scritto:Per quanto riguarda l'esecuzione dei serraggi nei morsetti delle spine/prese, ti consiglio la lettura di questo ottimo articolo scritto daattilio.
Argomento interessante (complimenti ad Attilio) quello dei serraggi, ho sempre cercato di far si che i grossisti di materiale elettrico della mia zona, tenessero a magazzino, quei tipi di morsetti, ma invano, promozioni su promozioni, di morsetti a serraggio diretto invogliavano tutti gli installatori di acquistare quello che passa il convento.
PS Un augurio di buon anno a tutti.

“vivi il presente“
-

Pierluigi2002
1.048 2 3 6 - Expert

0
voti
Dopo aver preso atto dei consigli ricevuti sulla criticità del collegamento con prolunga volante ho cambiato le cose. Ho tolto la prolunga ed ho eseguito nuovamente la giunta dello spezzone di cavo con spina VImar 16A usato in precedenza FROR 3x2,5 mmq con morsetti volanti (quelli trasparenti per scatola di derivazione impianti elettrici di sez 6 mmq a connessione indiretta della CEMBRE ) fissati con fasciette in plastica e il tutto ricoperto con nastro isolante. La giunta che si trova sotto il mobile della cucina l'ho tenuta sollevata da terra di circa 6 cm fissandola con delle fasciette ad una scatola in plastica appoggiata al pavimento che mi trovavo in casa, ( scatola per impianti elettrici da esterno di contenimento frutti della serie Magic ). Questo per rendere più veloce lo sfilaggio del cavo se dovessi estrarre il forno. Anche se non molto bello a vedersi ( ma non si vede essendo sotto il mobile ) è quello che ho realizzato. Ho provato il forno e i morsetti della giunta scaldano meno di prima, rimane il cavo del forno 3x1,5 mmq che continua a scaldare ( poco più di tiepido ).
Per quanto riguarda la sostituzione completa del cavo, che anch'io concordo sarebbe la soluzione migliore, non riesco a trovare un fornitore ( zona Bologna ) che abbia il cavo HO5V2V2-F indicato sul libretto istruzioni del forno. Per ora la soluzione della giunta mi consente di mantenere la garanzia della SMEG.
Per quanto riguarda la sostituzione completa del cavo, che anch'io concordo sarebbe la soluzione migliore, non riesco a trovare un fornitore ( zona Bologna ) che abbia il cavo HO5V2V2-F indicato sul libretto istruzioni del forno. Per ora la soluzione della giunta mi consente di mantenere la garanzia della SMEG.
18 messaggi
• Pagina 2 di 2 • 1, 2
Torna a Impianti, sicurezza e quadristica