Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Ipocrisia del cippato e pizza della discordia

Urbanistica, paesaggio, clima, inquinamento, biodiversità...

Moderatore: Foto Utenteadmin

0
voti

[81] Re: Ipocrisia del cippato e pizza della discordia

Messaggioda Foto Utenteguzz » 30 dic 2015, 23:19

penso vi siano fattori indicativi che esulano dal monitoraggio del clima.

mi baso su osservazioni che chiunque può fare. se le piante del mio giardino iniziano a fiorire a novembre/dicembre, non credo sia cosa normale. ma l'anno scorso è successo e quest'anno c'è mancato poco.
se in Veneto sta prendendo sempre più piede la coltivazione dell'ulivo, quando storicamente è sempre stata "relegata" ai climi del sud o comunque in zone molto ristrette tipo le sponde del Lago di Garda (perché il lago mitiga il clima delle zone circostanti), qualcosa vorrà dire. stessa cosa per banane ed altri frutti esotici coltivati in sud Italia da pochi anni a questa parte
se ci sono uccelli migratori che hanno sempre raggiunto l'Africa, ma negli ultimi anni si fermano in Sicilia, un motivo ci sarà

capisco che chi vive in città certe cose non le nota, ma chi vive in campagna gli sfasamenti climatici li nota eccome.
e non sfasamenti temporanei, ma cose che vanno a turbare equilibri che ci sono da tempi molto lunghi...
Almeno l'itagliano sallo...
Foto Utenteguzz
6.067 3 5 7
Master EY
Master EY

0
voti

[82] Re: Ipocrisia del cippato e pizza della discordia

Messaggioda Foto Utenterichiurci » 30 dic 2015, 23:19

mario_maggi ha scritto:Domanda: a parita' di potere calorico, il pellet emette meno CO2 del gasolio? Strano! Sembra quasi una presa per il cucciolo.

ti hanno già risposto, ma fare certe domande vuol dire mettere in dubbio qualunque discorso di risparmio energetico, riscaldamento globale, Kyoto, Parigi ecc...
Veramente mi chiedo se voelte tutti essere provocatori per accendere il 3d, che parlarne fa bene, o volete realmente mettere in dubbio tutto!

fpalone ha scritto:Se ripetiamo i conti per una stufa domesitca o caminetto a legna da 10 kW, che secondo la tabella di [24] hanno emissioni di 810g/GJ, otteniamo che le sue emissioni giornaliere sarebbero corrispondenti a quelle di 187 auto diesel euro IV o di 935 auto diesel euro V o VI

Però... hai presente quanto hanno barato i costruttori riguardo le emissioni?
Inoltre ricordo che molti dispositivi nei diesel moderni, anzi credo TUTTI, riducono drasticamente le emissioni MA ogni tot km devono "spurgare". Un diesel in città quando rigenera il fap o la catalitica crea disastri non considerati nei valori "euro", o almeno io così ho capito.

Riguardo la legna importata... è una delle tante storture della globalizzazione, ma non incide sulla CO2 emessa, che è un problema planetario e non locale.
Foto Utenterichiurci
32,6k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[83] Re: Ipocrisia del cippato e pizza della discordia

Messaggioda Foto Utenterichiurci » 30 dic 2015, 23:28

guzz ha scritto: se le piante del mio giardino iniziano a fiorire a novembre/dicembre, non credo sia cosa normale. ma l'anno scorso è successo e quest'anno c'è mancato poco.
...

capisco che chi vive in città certe cose non le nota, ma chi vive in campagna gli sfasamenti climatici li nota eccome.
e non sfasamenti temporanei, ma cose che vanno a turbare equilibri che ci sono da tempi molto lunghi...

le notiamo eccome, almeno quelli come me che vivono in paesi abbastanza verdi..

Aceri con foglioline nuove emesse in dicembre, querce con ancora foglie verdi...

Sarà colpa delle pizzerie :mrgreen:
Foto Utenterichiurci
32,6k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[84] Re: Ipocrisia del cippato e pizza della discordia

Messaggioda Foto UtenteRST » 30 dic 2015, 23:32

guzz ha scritto:penso vi siano fattori indicativi che esulano dal monitoraggio del clima.

mi baso su osservazioni che chiunque può fare. se le piante del mio giardino iniziano a fiorire a novembre/dicembre, non credo sia cosa normale. ma l'anno scorso è successo e quest'anno c'è mancato poco.
se in Veneto sta prendendo sempre più piede la coltivazione dell'ulivo, quando storicamente è sempre stata "relegata" ai climi del sud o comunque in zone molto ristrette tipo le sponde del Lago di Garda (perché ...

I,ghiacciai dell adamello si sono ritirati, sotto il ghiaccio c erano dei resti di casere/malghe, chi le ha costruite molti anni or sono le ha erette perché c erano i pascoli non ha fatto un buco nel ghiaccio per costruire.
Abbi fede, all avvicinarsi della prox era glaciale anche in veneto non cresceranno gli ulivi, é il ciclo geologico, l uomo influisce sul clima in modo infinitesimale, 100 anni di attività umana fanno meno danni di un vulcano che erutta, alla fine della fiera rimescoliamo sempre gli stessi elementi di mendeleev.
Foto UtenteRST
57 1 3

1
voti

[85] Re: Ipocrisia del cippato e pizza della discordia

Messaggioda Foto Utenteguzz » 30 dic 2015, 23:38

RST ha scritto:I,ghiacciai dell adamello si sono ritirati, sotto il ghiaccio c erano dei resti di casere/malghe, chi le ha costruite molti anni or sono le ha erette perché c erano i pascoli non ha fatto un buco nel ghiaccio per costruire.

puoi citare delle fonti?
Foto Utenteguzz
6.067 3 5 7
Master EY
Master EY

0
voti

[86] Re: Ipocrisia del cippato e pizza della discordia

Messaggioda Foto UtenteFranco012 » 30 dic 2015, 23:50

richiurci ha scritto:Inoltre ricordo che molti dispositivi nei diesel moderni, anzi credo TUTTI, riducono drasticamente le emissioni MA ogni tot km devono "spurgare". Un diesel in città quando rigenera il fap o la catalitica crea disastri non considerati nei valori "euro", o almeno io così ho capito.

Quella che chiami "operazione di spurgo" è in realtà proprio la fase in cui il particolato viene eliminato. Il particolato si forma continuamente nella marmitta catalitica, e quando arriva a una determinata concentrazione viene letteralmente "bruciato" innalzando fino a 600 °C la temperatura all'interno della marmitta catalitica. Dalla combustione si ottengono CO2 e ceneri non pericolose.
Foto UtenteFranco012
5.842 3 4 8
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[87] Re: Ipocrisia del cippato e pizza della discordia

Messaggioda Foto UtenteRST » 30 dic 2015, 23:58

guzz ha scritto:
RST ha scritto:I,ghiacciai dell adamello si sono ritirati, sotto il ghiaccio c erano dei resti di casere/malghe, chi le ha costruite molti anni or sono le ha erette perché c erano i pascoli non ha fatto un buco nel ghiaccio per costruire.

puoi citare delle fonti?

Quotidiano Alto Adige, SAT (società alpinisti tridentini), altro esempio è l uomo del similaun, che ci faceva in giro per i ghiacciai seminudo ?
Inoltre la Groenlandia si chiama Greenland - terre verde - chi la ha denominata così non la vedeva come una estensione di ghiaccio, etc.
Foto UtenteRST
57 1 3

0
voti

[88] Re: Ipocrisia del cippato e pizza della discordia

Messaggioda Foto Utente6367 » 31 dic 2015, 0:01

credo sia sotto gli occhi di tutti che il clima sta impazzendo...

Questo lo si dice da secoli. Il punto è capirne le cause. Ed ho molti dubbi.
Foto Utente6367
22,3k 6 9 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[89] Re: Ipocrisia del cippato e pizza della discordia

Messaggioda Foto Utente6367 » 31 dic 2015, 0:25

RST ha scritto:A memoria di uomo o geologica ?
Da quando è che il clima viene monitorato ? 150 anni ?
Briciole.

Ormai parliamo a ruota libera quindi non vado tanto OT.

L'anno 2014, il Lago Maggiore è uscito allagando piazze e case di solito all'asciutto.
Il livello del lago è sostanzialmente legato alla quantità di pioggia che cade di seguito nel suo bacino imbrifero.
Un fatto sostanzialmente statistico. Può anche caderne di più durante l'intera stagione, ma le esondazioni accadono se la pioggia è ravvicinata senza dare tempo al lago di svuotarsi.

Ebbene nel 2014 in molti hanno sentenziato: colpa dei cambiamenti climatici! il tempo è diventato matto, non si è mai visto tanta pioggia di seguito... Lo dicevano i politici per trovare un colpevole, lo dicevano nei bar, lo scrivevano alcuni giornalisti.

Affermazione francamente ridicola. Basta tornare solo al 2000 per avere una esondazione del lago ancora superiore. Nel '700 e nell''800 le esondazioni erano assai più frequenti e imponenti (storica quella del 1856) sino ad arrivare a quella catastrofica del 12° secolo. E va detto che gli interventi umani sono stati fatti per dimuinuire il deflusso del lago per aumentarne il livello medio, non viceversa.
Foto Utente6367
22,3k 6 9 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[90] Re: Ipocrisia del cippato e pizza della discordia

Messaggioda Foto Utenteguzz » 31 dic 2015, 0:32

ma giusto per capire, state negando il surriscaldamento globale?
pensavo che ormai tutti fossero d'accordo nel dire che il problema c'è, anche se non lo si vuole risolvere...

la domanda successiva, quindi, è: perché ricorrere a fotovoltaico, eolico e alle altre energie rinnovabili? non è meglio bruciare carbone a più non posso, che costa meno?
Foto Utenteguzz
6.067 3 5 7
Master EY
Master EY

PrecedenteProssimo

Torna a Ambiente