Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Ritardare eccitazione di un relé

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[11] Re: Ritardare eccitazione di un relé

Messaggioda Foto Utenteabusivo » 3 gen 2016, 0:26

WALTERmwp ha scritto:...anche se è un pochino più spartana...

E' proprio questo che avevo in mente fin dall'inizio ma dubitavo della sua efficacia.
Infatti chiedevo lumi!
Se quello che funziona basta non lo tocca' sennò te lassa!
Foto Utenteabusivo
13,3k 4 7 10
Master
Master

0
voti

[12] Re: Ritardare eccitazione di un relé

Messaggioda Foto UtenteCandy » 3 gen 2016, 0:34

WALTERmwp ha scritto:Ciao Foto Utenteabusivo, se lo spazio può essere un problema puoi anche limitarti ad una cosa del genere, anche se è un pochino più spartana, non scandalizzatevi:

Così la bobina riesci a pilotarla e se vuoi giocare sui tempi, invece della resistenza, ci metti un trimmerino, ma è tutta roba da circuito stampato.

Saluti

390 ohm in serie al relè sono troppi, rischi di tagliargli via circa il 50 % della sua tensione. Questi relè hanno bobina con resistenza che varia, a seconda di tensione ecc, proprio tra 300 ohm ed 1 k, grossolanamente. La resistenza serie non dovrebbe superare un decimo della resistenza relè.
Foto UtenteCandy
32,5k 7 10 13
CRU - Account cancellato su Richiesta utente

0
voti

[13] Re: Ritardare eccitazione di un relé

Messaggioda Foto Utenteabusivo » 3 gen 2016, 0:43

Candy ha scritto:...

Provo prima a realizzare il tuo schema, se riesco a farlo entrare nel PCB!
Foto Utenteabusivo
13,3k 4 7 10
Master
Master

1
voti

[14] Re: Ritardare eccitazione di un relé

Messaggioda Foto UtenteCandy » 3 gen 2016, 0:55

Foto UtenteCandy
32,5k 7 10 13

0
voti

[15] Re: Ritardare eccitazione di un relé

Messaggioda Foto Utentebalduzz » 3 gen 2016, 1:52

In che termini? Cosa non capisci?

Nei termini con cui lo spiegheresti ad un bambino di 10 anni :oops:
Non capisco che giro fa la corrente.

NB: se non ti faccio perdere troppo tempo
Foto Utentebalduzz
1.541 1 4 7
Expert
Expert

0
voti

[16] Re: Ritardare eccitazione di un relé

Messaggioda Foto UtenteWALTERmwp » 3 gen 2016, 2:31

Candy ha scritto:390 ohm in serie al relè sono troppi, rischi di tagliargli (...)
come correttamente fai notare si può andare incontro a delle condizioni limite e bisogna considerare il relè.
Con una bobina che presenta un valore vicino a 1 kohm riesci comunque a pilotarla; diversamente è certo che devi riconsiderare il valore della resistenza di carica del condensatore.
Come scrivevo, con un trimmer da stampato te la puoi cavare e riesci a trovare margine per determinare un tempo di ritardo a tuo piacimento.
E' un buon compromesso se davvero non c'è spazio a sufficienza.

Saluti
W - U.H.F.
Foto UtenteWALTERmwp
30,2k 4 8 13
G.Master EY
G.Master EY

2
voti

[17] Re: Ritardare eccitazione di un relé

Messaggioda Foto UtenteCandy » 3 gen 2016, 10:56

Foto Utentebalduzz, nei miei pensieri dovrebbe comportarsi in questo modo:
Imaginando una condizione di riposo, dove C1 è scarico, quando il segnale Vin si alza a 12 V, il condensatore impiega un certo tempo a caricarsi.
Ricordandomi grossolanamente che nel tempo RC la tensione ai capi del condensatore raggiunge circa 0.7Vin, ho scelto R1 e C1, affinchè la tensione di 1V circa arrivasse dopo circa 0.3 secondi.
Ho per il vero fatto un calcolo molto empirico, e dirò presto perché.
Mi sono detto: Se nel tempo RC la tensione ai capi di C1 tende a raggiungere quindi 8.4 V, ho fatto una proporzione lineare ed ho detto che la tensione di 1 V sarà raggiunta quindi in un ottavo del medesimo tempo. Non è così, bisognava ricorrere almeno ad una formula logaritmica, ma non è importante. Non è importante perché non è nota la tensione a cui il darligton inizia a condurre. Si assume il valore di 1.2 V, ma l'entrata in conduzione è in verità un ginocchio che cambia direzione dalle parti di 1.2 V. Esattamente dove non è dato sapersi.
Quindi, visto l'altissimo hfe del darligton, quando la tensione si C1 raggiunge circa 1 V, (valore empirico, tanto il tempo desiderfato non era una condizione vincolante), il transistor inizia a condurre, riducendo rapidamente, mano a mano che il condesatore si carica, la sua Vce. Vedi nel grafico che quindi, la tensione di K1 sale con fronte quasi ripido.
Questa è la parte che più mi impensierisce. Spero che prima o poi sia raggiunta la saturazione, e dovremmo esserci.

Allo spegnimento il diodo D1 realizza quella sorta di trigger che auspicavo. Il condensatore C1, grazie ad R3, viene bruscamente scaricato almeno fino a 0.6 V circa. Quindi il transistor si trova rapidamente interdetto e riporta la sua Vce al massimo, spegnendo il relè. Qui gli elettronici inizieranno una lunga disamina sul tempo di svuotamento della cariche, (forse minoritarie), ma io non lo sono, quindi mi astengo. Semplicemente Q1 si apre repentinamente, e quindi il relè si diseccità in modo netto. La coppia R1 R3 poi completa la scarica di C1.
In questo modo, se Vin dovesse tornare quasi subito il ciurcuito farà ancora parte del suo dovere. Magari C1 avrà ancora una carica di fondo, riducendo il tempo di ritardo, ma che dovrebbe rientrare sempre enrto quello desiderato.
Foto UtenteCandy
32,5k 7 10 13

0
voti

[18] Re: Ritardare eccitazione di un relé

Messaggioda Foto Utenteabusivo » 3 gen 2016, 11:08

Non potevo essere più fortunato!
Comunque ci sto mettendo mano in questo momento.
Foto Utenteabusivo
13,3k 4 7 10
Master
Master

1
voti

[19] Re: Ritardare eccitazione di un relé

Messaggioda Foto Utentebalduzz » 3 gen 2016, 11:17

Foto UtenteCandy grazie molte, la tua descrizione è più di quanto immaginassi! Soprattutto è molto chiara e se fossi un bambino di 10 anni probabilmente avrei capito tutto! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Grazie per la pazienza, ora andrò a guardarmi più in dettaglio il funzionamento del Darlington e poi aspetto di sentire come è andata la prova di Foto Utenteabusivo
Foto Utentebalduzz
1.541 1 4 7
Expert
Expert

4
voti

[20] Re: Ritardare eccitazione di un relé

Messaggioda Foto Utenteabusivo » 3 gen 2016, 14:24

Allora...
Ho realizzato lo schemino che gentilmente ha postato Foto UtenteCandy.
Devo dire che sperimentalmente (meglio dire empiricamente),
ho ridotto la capacità dell'elettrolitico da 47 uF a 33 uF per ridurre il tempo di intervento e funziona più che bene.
Potevo anche provare a ridurre la resistenza da 100K ma il condensatore era più a portata di mano.
Per soddisfare la curiosità di Foto Utentebalduzz, posso dire che lo scema in questione ha un solo difetto:
Non entra!
Non c'è spazio nel PCB ed anche il Relè ha il suo alloggiamento.
Domani provo a cercarne uno più piccolo, le correnti in questione sono intorno a 2 A.
Altrimenti rimetto in cantiere la soluzione di Foto UtenteWALTERmwp che era quella che avevo in mente fin da principio.
Foto Utenteabusivo
13,3k 4 7 10
Master
Master

PrecedenteProssimo

Torna a Elettronica generale